View Full Version : Installazione programmi
Lemmy Caution
16-02-2012, 09:31
Perdonate, si capirà che sono passato da poco alla mela, dopo decenni di Windows.
Non riesco a capire una cosa, anche se passerò da stupido. Ho un Mac Book pro. Ho provato a mettere dei nuovi programmi, per esempio Skype e Open Office (Odt), ma non me li ritrovo tra i programmi e ogni volta devo ripartire da download... So che sto facendo qualche stupidagine, ma non mi raccapezzo. Chi mi può aiutare? Grazie
theJanitor
16-02-2012, 09:40
tu scarichi un file dmg, immagine di installazione.
Devi aprirlo e copiare il contenuto dell'immagine nella cartella applicazioni. Tu continui ad aprire il programma dal dmg
Lemmy Caution
16-02-2012, 09:45
tu scarichi un file dmg, immagine di installazione.
Devi aprirlo e copiare il contenuto dell'immagine nella cartella applicazioni. Tu continui ad aprire il programma dal dmg
Grazie... lo so che farò una figuraccia.. cos'è un file dmg?
theJanitor
16-02-2012, 09:55
quello che di solito scarichi con dentro l'applicazione
Lemmy Caution
16-02-2012, 10:03
quello che di solito scarichi con dentro l'applicazione
Grazie... quindi nelle applicazioni devo fare una nuova cartella e copiare dentro il contenuto di quello che ho scaricato? Perdonami, con Windows era automatico...
theJanitor
16-02-2012, 10:08
il creare una cartella è inutile, copia semplicemente il file dal dmg alla cartella applicazioni.
scusami, ma è molto più semplice ed immediato qui rispetto a windows :)
se un giorno dovessi disinstallare l'applicazione ti basta semplicemente cestinarla nel 95% dei casi, nessun programma di disinstallazione :) il peggio che può capitare è lasciare un file di testo da pochi KB sul disco
Lemmy Caution
16-02-2012, 10:17
Sei gentilissimo, poi ci provo... grazie :-)
Il dmg è un'immagine disco, come una iso, dentro c'è l'applicazione che si installa semplicemente trascinandola nella cartella applicazioni del mac
in alcuni rari casi invece c'è un'installer alla windows
Esattamente come ti è stato già detto, quello che scarichi è un file con estensione DMG, ovvero un immagine disco.
Quando la apri è come se collegassi un disco (Hard disk, chiavetta..) al MAC, tant'è vero che nella finestra del Finder c'è il simboletto di espulsione accanto al nome del disco DMG.
Una volta aperto, tutto quello che devi fare è copiare l'applicazione (es. Skype) nella cartella Applicazioni che trovi nel Finder. Nel 90% dei casi l'operazione è resa ancora più semplice perché accanto all'applicazione che vuoi installare trovi un collegamento alla cartella Applicazioni. In questi casi puoi semplicemente trascinare l'applicazione sul collegamento.
Altre info sull'installazione di queste ed altre applicazioni le trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222446).
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.