PDA

View Full Version : chkdsk windows xp curiosità


hunte888
15-02-2012, 23:04
Salve a tutti.

Qualche tempo fa tramite il tool PeToUSB ho creato una chiavetta usb bootabile con windows xp pro sp3 e con la consolle di ripristino integrata per poter lanciare il chkdsk /r.
Tutto bene se non che avviando il chkdsk da chiavetta usb, a differenza di quello lanciato da cd mi dice che non trovava il file autochk.exe e di specificargli il percorso manualmente per poterlo avviare.

Guardando su internet ho letto che praticamente bastava copiare il file autochk.exe dal cd originale e copiarlo sulla chiavetta in modo da digitare il percorso più corto possibile. Fatto! Risultato: funziona ma per eseguire tutto il chkdsk ci mette un casino roba che supera anche l'ora e mezza.

Il disco e il volume su cui l'ho testato è assolutamente privo di errori anche perchè già stato fatto il chkdsk diverse volte (appunto per fare delle prove).

Ora oggi ho provato invece una versione di mini windows xp bootabile da un disco esterno, e una volta avviato ho scoperto che c'è un tool che si chiama proprio chkdsk. Lanciandolo chiede ovviamente su quale volume eseguire il chkdsk.....morale della favola effettuando il chkdsk da mini windows xp, l'intera operazione dura meno di 5 minuti (proprio perchè il disco non ha errori), questo come lo si spiega ?

Qualcuno sa darmi una spiegazione logica ?

Khronos
16-02-2012, 08:08
lo si spiega col /r.
e ti basta wikipedia per scoprirlo. click. (http://it.wikipedia.org/wiki/Chkdsk)
nel miniXp non hai selezionato il check di controllo settori, che invece hai specificato scrivendo /r, nel tuo precedente tentativo.
e, a controllare i singoli settori di un harddisk di qualche GB, non ci si impiega 5 minuti. ^^