PDA

View Full Version : problema audio su asus a7g


sklè
15-02-2012, 23:02
ciao a tutti, vorrei esporvi il mio problema.
Ho un asus a7g che da un momento all'altro presenta problemi audio, praticamente dagli altoparlanti integrati non si sente più nulla, mentre dal jack cuffia si sente un solo canale invece che destra-sinistra.

Cosa può essere?

Io ho pensato ad un guasto hardware perchè nel giro di un giorno ho provato 2 distribuzioni linux, installato xp, vista, seven. smanettato con i driver ma niente di niente, secondo il pc è tutto in regola ma purtroppo non si sente nulla.

Ho smontato anche il computer per testare gli altoparlanti da una fonte sonora secondaria e funzionano, quindi escludo un guasto agli altoparlanti.

Il guasto potrebbe essere allora sulla scheda madre?


Info aggiuntive, periferica audio "Realtek Hight Definition Audio"

consigli?

Dominioincontrastato
16-02-2012, 10:18
guarda credo che tu abbia fatto tutte le prove possibili e immaginabili, escludendo un problema software e provando gli altoparlanti, direi che il problema che rimane è la scheda madre, a questo punto meglio tenerlo così che cambiare la scheda madre

sklè
16-02-2012, 13:22
Beh infatti, magari se qualcuno ha competenze in riparazioni su schede madri e voglia darmi qualche consiglio resto in attesa, grazie.

p.s. belli i notebook peccato che in caso di malfunzionamenti siano davvero limitate e costose le riparazioni possibili.

Comunque spulciando la rete ho letto che con la Realtek Hight Definition Audio questi problemi sono capitati a molti

Dominioincontrastato
16-02-2012, 13:45
guarda puoi sempre smontare la scheda madre e controllare intorno alla scheda madre se ci sono saldature che possono sembrare fredde e con un po di stagno rifarle oppure se hai poco da perdere fare un po' di reflow con una pistola a caldo nella zona della scheda video in modo sciogliere e risaldare le stagnature. Guarda anche a me picerebbe farmi una cultura sulla riparazione delle schede madri ma la cosa rasenta l'impossibile, vuoi per l'esistenza dei componenti smd (se per esempio scoppiano o si spaccano non leggi più il suo valore) vuoi per certi componenti come chip per esempio audio lan o anche nortbridge/southbridge che non trovi nel negozio di elettronica sottocasa, figuriamoci su internet. Per quel poco che ne so di elettronica quando ripari schede madri o alimentatori, oltre a condensatori resistenze, condensatori elettrolitici e non, ponti raddrizzatori/diodi, transistor e ic (sempre che siano reperibili in commercio), c'è poco altro da fare.....

sklè
16-02-2012, 15:47
hai ragione, io l'ho già aperto e ad occhio mi sembra tutto in regola, pur essendo da autodidatta un pelino preparato in elettrotecnica e circuterie varie, nulla di può preparare ad una scheda madre di un portatile, troppo complicata.

Magari provo a chiedere presso qualche negozio anche in rete per un preventivo, se conosci qualcuno affidabile fammi sapere. Grazie

Dominioincontrastato
16-02-2012, 21:07
guarda in rete aziende che riparano schede madri non esistono (potrei anche essere smentito) vedo piuttosto aziende che fanno riparazione di xbox, ps3 e schede video nvidia tramite reflow ma non di più. Mi sa che le aziende che sono in grado di riparare le schede madre sono le stesse che lo producono....

sklè
17-02-2012, 15:30
Risolto sostituendo il jack cuffia che a quanto pare andava in corto disattivando le casse integrate

Dominioincontrastato
17-02-2012, 15:52
ottimo almeno se qualcuno dovesse avere lo stesso problema sa come risolvere