PDA

View Full Version : Eliminare partizione ubuntu!

Black279
15-02-2012, 22:23
Buonsera! Potrete pensare che questa sia la tipica domanda "come faccio a disinstallare ubuntu, senza rimuovere win7?" ma di fatto non è così.
Posto su questo forum perché in internet non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda. Ecco il mio problema:

Tutto è iniziato quando (mannaggia a me!) ho deciso di installare lucid lynx in dual-boot con windows7. Dopo aver creato una partizione di 17gb, e aver installato linux, avviandolo scopro di avere dei problemi (non si connetteva a internet...le ho provate tutte! ne' via wireless ne' ethernet!).
Quindi il mio pensiero è stato subito di togliere linux e tornare al computer di prima.

Per prima cosa ho modificato l'MBR con easyBCD, lasciando all'avvio solo windows7...Riavviandolo infatti non mi viene più richiesto con quale OS avviare!

Il passo successivo è eliminare la partizione di ubuntu...che però NON ESISTE! :doh:
Ho guardato sia con il live cd di ubuntu, utilizzando gparted, sia con EASEUS partition manager e non è presente la partizione di linux (però lo spazio lo occupa...windows7 infatti ha 17gb in meno di prima!)

Come posso fare per eliminare la partizione "fantasma" di linux? E' da tutta la sera che cerco sul web, ma non ho trovato nulla :muro:

Grazie dell'aiuto! :D

sacarde
16-02-2012, 09:46
non conosco il gestore dischi di win

ma avviando una LIVE con gparted dovresti vedere il disco completo

e fare le operazioni che vuoi

http://linuxguide.altervista.org/gparted_full_tutorial.html

oppure listare le partizioni con:

fdisk -l

Black279
16-02-2012, 09:53
non conosco il gestore dischi di win

ma avviando una LIVE con gparted dovresti vedere il disco completo

e fare le operazioni che vuoi

Infatti è ciò che ho fatto...ma di un disco originariamente di 640gb (magari qualcuno in meno, come è noto) mi ritrovo con un disco con 596gb...Guardando con easus mi mette "disk1(MBR)" size 596.17gb, e questo mi sta anche bene perché in teoria si riferisce a solo windows...la cosa strana è con gparted, che mi visualizza anche lui solo i 596.17gb...che fare? ho windows7, con un formattone da recovery (hp) sistemo anche le partizioni? :fagiano:

P.S. ho visto l'edit al tuo post, dopo aver scritto riprovo col live cd e metto fdisk -l nel terminale

Edit: Non sarebbe un grosso problema per me formattare, tanto ho un backup con tutti i dati

Black279
16-02-2012, 10:13
Niente di nuovo...Ho riprovato col live cd, ma niente...Compaiono sempre le stesse informazioni! A questo punto penso a formattare tutto...
Quindi è ancora valida la domanda di prima sul format :help:

sacarde
16-02-2012, 10:21
strano...

neanche con "fdisk -l" vedi le partizioni che hai creato per linux? root + swap

p.s.
non conosco il ripristino di win

Black279
16-02-2012, 10:24
Se devo essere sincero, il comando da terminale non me lo eseguiva, ho riprovato con gparted...il live cd è di lucid lynx 10.04.3

sacarde
16-02-2012, 10:36
sudo fdisk -l /dev/sda

Black279
16-02-2012, 12:19
Questo è quanto:

http://www.filedropper.com/foto_48

Almeno mi rileva la dimensione totale dell'hard disk...ma dove si sia "magnato" quel che rimane non lo capisco proprio...

sacarde
16-02-2012, 13:31
e su questo disco hai installato linux?

non ne vedo traccia

ma in gparted non vedi le 4 partizioni?

p.s.
non e' che hai un'altro disco?

Black279
16-02-2012, 14:01
Sisi con gparted vedo sempre queste partizioni...e anche in windows...per questo non capisco :cry:

Edit: No ho solo questo disco, è un portatile (quello in firma)

sacarde
16-02-2012, 16:57
mah

dalla LIVE hai provato a montarle?

o a eseguire:

testdisk -l

o

disktype /dev/sda...

per vedere se rintracci il filesystem di linux (ext3/4....)

Black279
22-02-2012, 20:27
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non ho avuto più tempo per accedere!

Alla fine ho risolto semplicemente formattando windows, successivamente ho provato a installare fedora e ci sono riuscito con successo!

Grazie del supporto :)