PDA

View Full Version : Raffreddamento ad aria

B3STYL3
15-02-2012, 18:18
Ciao a tutti ragazzi, in assenza di esperienza, tempo e fondi per un sistema a liquido, vorrei realizzarne uno ad aria dalle ottime prestazioni in attesa di un kit LCS.

Nel PC in firma quindi dovrei:

1) cambiare il dissi della CPU, quello stock di Intel fa pena!
2) cambiare le ventole da 200mm del case, che sono una intake frontale ed una exhaust superiore con ventole dello stesso diametro ma un po' più efficienti.
3) aggiungere ventole.

Per il CPU cooler, pensavo ad uno Zalman CNPS 9900 MAX - Blue perché dalla forma mi sembra che possa starci con 4 slot di RAM occupati sulla mia Asus P8P67 PRO.
Ho visto poi il Colosseum (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=123)della Xigmatek, se dovessi montarlo in "verticale" ci potrebbe stare?

Per quanto riguarda le ventole del case, ho guardato un po' in giro e ho visto le Antec Big Boy 200 (http://www.pccasegear.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_601&products_id=6685), ho visto che a full-RPM raggiungono i 134 CFM però di contro 30dB. Sapreste consigliarmi? Il mio case comunque è dotato di fan-controller a cui lascerei collegate queste 3 ventole (2 da 200mm + quella sul retro da 120).

Bene, veniamo al peggio. Vorrei aggiungere delle ventole, da controllare con un Lamptron Fan-Atic, per migliorare il flusso d'aria in entrata.
Su YouTube, ho visto un tizio che ha costruito un pannello in plexi da fissare alle bay da 5.25" e degli HD, a cui ha fissato le ventole. (Due da 120 e una da 80 che io non metterei).
Ora, senza realizzare il pannello in plexi c'è un modo per fissare le ventole nel case? E soprattutto, che ventole mettere?

Grazie a tutti.

B3STYL3
17-02-2012, 14:05
UP!!

B3STYL3
19-02-2012, 10:57
56 visite e nessuno che riesca a darmi una mano?

X3n0
19-02-2012, 12:17
Io ho il 9900 max e mi ci trovo bene, ti confermo che ci stanno tutti gli slot di ram =)

per il resto, per la questione delle ventole... a meno di non fare overclock estremo secondo me son soldi BUTTATI... forse guadagni 1 grado centigrado o due, ma capirai...

B3STYL3
19-02-2012, 13:06
Io ho il 9900 max e mi ci trovo bene, ti confermo che ci stanno tutti gli slot di ram =)

per il resto, per la questione delle ventole... a meno di non fare overclock estremo secondo me son soldi BUTTATI... forse guadagni 1 grado centigrado o due, ma capirai...

Grazie per la risposta!
Ho visto che hai il mio stesso procio, a che frequenza ce l'hai? Mi sai dire qualche temp?! Grazie :)

Un'altra cosa, ho visto che il dissi ha un adattatore per settare la ventola su prestazioni o silenziosità; eventualmente posso anche collegarla ad un fan controller invece che alla MOBO?

Per le altre ventole forse hai ragione, ma per un futuro sistema a liquido avrei già le ventole per i rad.

X3n0
19-02-2012, 15:23
Grazie per la risposta!
Ho visto che hai il mio stesso procio, a che frequenza ce l'hai? Mi sai dire qualche temp?! Grazie :)

l'ho settato sulla frequenza base, per ora non me ne faccio nulla di overcloccarlo, già faccio fatica a mandarlo al massimo così com'è.

le temperature sono massimo 30 in idle e massimo 50 in full (con temperature ambientali alte) con tutte le ventole al minimo...
e così a occhio non so se ho messo benissimo la pasta termica, che ho fatto il lavoro un po' di corsa, quando ho tempo la rimetto :P

Un'altra cosa, ho visto che il dissi ha un adattatore per settare la ventola su prestazioni o silenziosità; eventualmente posso anche collegarla ad un fan controller invece che alla MOBO?
io lascerei gestire alla mobo la ventola del processore, non vedo perchè farlo fare a un fan controller esterno.

Per le altre ventole forse hai ragione, ma per un futuro sistema a liquido avrei già le ventole per i rad.
ti ripeto, non ottieni praticamente nessun vantaggio conoscendo il case che hai, spendi soldi e hai ventole che stanno lì a marcire.
un conto è se quelle che hai son vecchie e rovinate, ma non credo...

poi mi viene da dirti che se hai in previsione un impianto a liquido serio forse non ti conviene prenderti un dissi da 50 cucuzze per la cpu per poi cambiarlo, piuttosto prendi qualcosa di più economico che comunque sarà molto meglio di quello stock

B3STYL3
19-02-2012, 15:54
l'ho settato sulla frequenza base, per ora non me ne faccio nulla di overcloccarlo, già faccio fatica a mandarlo al massimo così com'è.

le temperature sono massimo 30 in idle e massimo 50 in full (con temperature ambientali alte) con tutte le ventole al minimo...
e così a occhio non so se ho messo benissimo la pasta termica, che ho fatto il lavoro un po' di corsa, quando ho tempo la rimetto :P

Grazie dell'informazione!
So che l'applicazione della pasta termica è fondamentale, quindi mi prenderò tutto il tempo.

io lascerei gestire alla mobo la ventola del processore, non vedo perchè farlo fare a un fan controller esterno.

Bhe avendo il controller integrato nel PC, pensavo di poter adattare meglio alle mie esigenze la ventola. Questo però sarebbe meglio con un fan controller multi-chan.

ti ripeto, non ottieni praticamente nessun vantaggio conoscendo il case che hai, spendi soldi e hai ventole che stanno lì a marcire.
un conto è se quelle che hai son vecchie e rovinate, ma non credo...

poi mi viene da dirti che se hai in previsione un impianto a liquido serio forse non ti conviene prenderti un dissi da 50 cucuzze per la cpu per poi cambiarlo, piuttosto prendi qualcosa di più economico che comunque sarà molto meglio di quello stock

Non penso di fare a breve un sistema a liquido, dato che voglio farlo anche per la GPU e non solo per il processore. E ripiego su questo dissi ad aria perché ho ram ad alto profilo e uso tutti e 4 gli slot, inoltre ha una buona estetica.

Alla fine quindi penso che prenderò solo il dissi per la CPU, lasciando perdere il resto. Grazie per l'aiuto =)

X3n0
19-02-2012, 15:58
nulla! fammi sapere poi come ti trovi!

(ti dico subito che il montaggio non è semplicissimo :P )

B3STYL3
19-02-2012, 17:38
Posterò qui le temp con il nuovo dissipatore..
Non so ancora quando lo ordinerò però..