PDA

View Full Version : Oramai tutti verso i 16mpx 1/2,33 e la qualità?


vasco22
15-02-2012, 18:08
Ciao a tutti chiedo è giusto cambiare le vecchie fotocamere compatte con meno mpx per passare a queste nuove con tutti questi mpx?
Oramai il mercato sembra orientarsi versi il 16 mpx generalizzato su molti modelli sia compattine che superzoom ma è giusto? la qualità aumenta? o sono solo numeri per vendere?
SI è vero implementano full hd zoom elevatissimi ( usabili?) e la qualita' c'è ancora o è meglio tenersi le vecchie fotocamere 10mpx o meno e fregarsene?
Ma tutti questi mega servono?:muro: :muro: :muro:
:help:

Scalor
17-02-2012, 09:43
i megapixel sevono al massimo per croppare
c'è chi cerca la qualità, basso rumore e sceglie sensori piu grandi, e c'è chi sceglie la portabilità accettando sensori piu piccoli rinunciando alla qualità.

io preferisco un sensore da 10mp 1\2,33 piuttosto che un 16mp 1\2.33

così come lo zoom, più è lungo è più è un compromesso...meglio un 28mm -90mmm decente che un 28-200mm scadente o poco luminoso.

SuperMariano81
17-02-2012, 09:55
i mpx sono solo marketing.
sembra che 16mpx siano meglio di 10 perchè il 16 è più grande.
ora che la moda dei mpx sta passando i produttori puntano sulla lunghezza degli zoom (10x è meglio di 3x) e degli iso, si leggono di compattine con ISO che arrivano a 3200 quando già a 400 il mondo è a puntini.

mancino1
17-02-2012, 15:52
Anch'io penso che la qualità si perde non per i tanti pixel ma per il rapporto d'aspetto ridotto all'osso. Troppi pixel in poco spazio. Ora se nei sensori CCD (chiamiamoli di vecchio tipo) i fotodiodi lavorano a gruppi, nei CMOS ogni fotodiodo trasmette il segnale e un convertitore trasforma già in digitale, per cui questi circuiti prendono ancora più spazio dedicato alla cattura della luce oltre che ad aumentare il rumore (da qui i processori studiati per eliminare i difetti) e di qui la trovata EXR della Fuji a retroilluminarli (da sotto) per guadagnare spazio. Comunque ormai ci sono stati molti miglioramenti. E' noto a tutti che i superzoom non lavorino bene fino in fondo. Comunque fino ad un certo punto sono buoni, se non si guarda troppo all'ingrandimento successivo della foto. Ma questo è tutto un processo alla bridge o compatta che sia, che bada soprattutto alla praticità, velocità e risparmio economico. Se si va a cercare la qualità massima non ci sono dubbi sulla reflex o sulla mirrorless, anche con tanti pixel, ma con un sensore più grande. Vedi per esempio la professionale Nikon D800 con 36 megapixel.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.