View Full Version : Consiglio: Mac Book Air o Pro?
Moronveller
15-02-2012, 16:34
Ragazzi come da topic, quale mi consigliate tra:
Mac Book Air 13"
e
Mac Book Pro 13"
?
Sono un po' indeciso (e poco informato) visto che il prezzo è quasi lo stesso :confused:
Grazie
Ragazzi come da topic, quale mi consigliate tra:
Mac Book Air 13"
e
Mac Book Pro 13"
?
Sono un po' indeciso (e poco informato) visto che il prezzo è quasi lo stesso :confused:
Grazie
se sarà l'unico pc che userai ti consiglio il pro, se sarà il tuo secondo pc e ti interessa molto la portabilità meglio l'air
il pro non ha l'ssd e quindi hd molto meno veloce ma molto più capiente (il pro 500gb, l'air 128 gb)
come prestazioni grafiche siamo lì, ma il pro ha la ram espandibile e il processore più veloce perchè non a basso voltaggio. l'air per l'ethernet utilizza un adattatore. In futuro potrai montare un ssd anche sul pro e al limite togliere il lettore dvd e al suo posto ci metti l'hd da 500gb. Il pro ha una risoluzione più bassa dell'air
cmq se giri trovi molte discussioni simili alla tua
charliegordon
15-02-2012, 18:06
Oltre a quanto già detto da Glide, aggiungo qualche pensiero sparso.
Vai a vederli e provarli entrambi, almeno per capire se gli ingombri del pro ti starebbero davvero stretti e se la minore risoluzione può essere un problema, così come i maggiori riflessi che si creano sul monitor del pro. Presta attenzione al fatto che un Air come lo compri così te lo tieni: la ram è saldata e ssd compatibili, seppur presenti, sono al momento estremamente costosi.
In base all'uso che ne farai* credo un Air possa essere tranquillamente usato anche come unico computer.
Sintetizzando le differenze sostanziali:
Air -> ingombri, monitor, ssd.
Pro -> processori più potenti, ethernet e firewire, possibilità di espandere la ram e installare un ssd, superdrive (non so se definirlo un vantaggio...).
*indicare l'uso che si farà del prodotto quando si chiedono consigli sull'acquisto sarebbe una prassi quantomeno auspicabile.
*indicare l'uso che si farà del prodotto quando si chiedono consigli sull'acquisto sarebbe una prassi quantomeno auspicabile.
* :O
Moronveller
16-02-2012, 07:56
Grazie ragazzi ;)
Devo realizzare il sito aziendale, trasferire i contenuti sul pc del lavoro e portarmi il lavoro a casa.
E' indicato?
Edit: ho visto che comprando sullo store apple è possibile agevolare anche di uno sconto "universitari", sapete dirmi a quanto ammonta? Per attivarlo bisogna fornire il numero di matricola?
Grazie ancora!
Ciao!
Il mio consiglio è:
Alza la cornetta e chiama direttamente un commerciale Apple. Ti fai spiegare tutto quanto da lui, sconti EDU e caratteristiche... se fai anche un po' di pressione e gli ordini un PRO/AIR magari riesci anche ad ottenere un regalino.. io mi ero fatto regalare una custodia.. sconti ulteriori non ne fanno.
:)
Moronveller
16-02-2012, 09:00
ma per lo sconto EDU mi sai dire come funziona?
ma per lo sconto EDU mi sai dire come funziona?
Parli con il commerciale, gli dici che sei un universitario e vuoi usufruire dello sconto EDU.
A me ha chiesto di inviargli via mail la scansione del libretto universitario.
C'è uno sconto che adesso non mi ricordo.. tipo 6-8% :)
Moronveller
16-02-2012, 09:32
Parli con il commerciale, gli dici che sei un universitario e vuoi usufruire dello sconto EDU.
A me ha chiesto di inviargli via mail la scansione del libretto universitario.
C'è uno sconto che adesso non mi ricordo.. tipo 6-8% :)
Ah vogliono il libretto? :muro: .. io ho il tesserino
samsamsam
16-02-2012, 10:07
Tranquillo, vogliono qualsiasi documento da cui si evinca il tuo status. Lo sconto che mi fecero sul note in firma, ben superiore a quello che avrei ottenuto ordinando dal sito e non via telefono, è stato del 10%.
Consiglio: se ti decidi all'acquisto ordina via telefono, io mi sono trovato benissimo.
Moronveller
16-02-2012, 10:21
Già due che mi consigliate la telefonata in luogo dello store online.. incomincio a farci un pensierino..
charliegordon
16-02-2012, 12:45
Con la promozione Apple on Campus si ottiene il medesimo sconto (10%) anche via web, basta andare nello store personalizzato della propria università, se convenzionata.
Moronveller
16-02-2012, 13:36
Scusate ma visto che devo realizzarci un sito, ci possono essere problemi di incompatibilità con il pc che ho al lavoro? Parlo di programmi, trasferimento di contenuti, ecc...
Lucky Angus
16-02-2012, 17:04
guarda ero dubbioso quanto te ... poi ho preferito l'Air per un unico motivo ... :O
MacBook Air 13" ... 1440x900
MacBook Pro 13" ... 1280x800
i limiti dell'Air sono i "soliti" arcinoti: manca la presa Ethernet, la FireWire ed il lettore DVD
se, per te, non sono fondamentali ...
Moronveller
16-02-2012, 17:12
guarda ero dubbioso quanto te ... poi ho preferito l'Air per un unico motivo ... :O
MacBook Air 13" ... 1440x900
MacBook Pro 13" ... 1280x800
i limiti dell'Air sono i "soliti" arcinoti: manca la presa Ethernet, la FireWire ed il lettore DVD
se, per te, non sono fondamentali ...
Quindi:
no ethernet -> no connessione in rete LAN
no firewire -> ???
no lettore dvd -> questo non è un problema da poco, quindi per installare programmi/trasferire contenuti come si fa? Devo per forza dotarmi di una periferica esterna, che nel caso di apple costerà almeno 50€?
Quindi:
no ethernet -> no connessione in rete LAN
no firewire -> ???
no lettore dvd -> questo non è un problema da poco, quindi per installare programmi/trasferire contenuti come si fa? Devo per forza dotarmi di una periferica esterna, che nel caso di apple costerà almeno 50€?
La differenza di risoluzione è devastante... 1280x800 sono troppo pochi.
Per la ethernet basta un semplicissimo adattatore usb.
Per il lettore DVD io comprai uno esterno usb a 25 euro su Amazon.Nessuno ti obbliga a prendere il lettore esterno Apple.
25 euro buttati via, non mi è ancora servito una volta...
Gli unici veri limiti dell'Air sono la firewire (se ti serve e io avendo il Thunderbolt display non ho questo problema) e l'espandibilità ram (se ti serve).
Il Pro arriva a 16 giga, l'Air si ferma a 4.
Ma a parte questi limiti l'Air sta su un altro pianeta.
La differenza di risoluzione è devastante... 1280x800 sono troppo pochi.
Oddio .. devastante ..
MacBook Air = 130.62 ppi
MacBook Pro = 116.11 ppi
Devastante mi sembra un tantino esagerato ..
Oggi come oggi, tuttavia, consiglierei anche io un MacBook Air 13.
Certo, in prospettiva futura l'espandibilità extra del MacBook Pro potrebbe far comodo.
Oddio .. devastante ..
MacBook Air = 130.62 ppi
MacBook Pro = 116.11 ppi
Devastante mi sembra un tantino esagerato ..
Oggi come oggi, tuttavia, consiglierei anche io un MacBook Air 13.
Certo, in prospettiva futura l'espandibilità extra del MacBook Pro potrebbe far comodo.
Forse il termine "devastante" è un pochino eccessivo, ma quello che intendo non è tanto la definizione dei pochi elementi resolution independent (come le icone del dock) ma l'effettivo spazio di lavoro.
Dopo aver lavorato sull'Air, passare al Pro sembra di avere un display molto più piccolo, insufficiente per molti lavori.
Per non parlare dei riflessi sullo schermo, l'Air pur avendo lo schermo lucido ha di gran lunga meno riflessi del pro.
Anche io avevo il dubbio, ho preso il PRO per l'espandibilità e perchè lo storage sugli ssd dell'air per me è troppo poco, ho più di 200gb attualmente sul disco, appena posso faccio un'upgrade ram e ssd e non dovrei rimpiangere l'air
(per me la risoluzione non è un problema, mi ci trovo bene)
Moronveller
17-02-2012, 16:23
Scusate ma visto che devo realizzarci un sito, ci possono essere problemi di incompatibilità con il pc che ho al lavoro? Parlo di programmi, trasferimento di contenuti, ecc...
Più che altro mi preme questo, la compatibilità con le altre macchine, visto che al lavoro ho piattaforme windows
grazie
Forse il termine "devastante" è un pochino eccessivo, ma quello che intendo non è tanto la definizione dei pochi elementi resolution independent (come le icone del dock) ma l'effettivo spazio di lavoro.
Dopo aver lavorato sull'Air, passare al Pro sembra di avere un display molto più piccolo, insufficiente per molti lavori.
Per non parlare dei riflessi sullo schermo, l'Air pur avendo lo schermo lucido ha di gran lunga meno riflessi del pro.
io non riesco più a lavorare a 1280, ancora poco poi passerò alla postazione fissa ma in ogni caso su un laptop non userò più una risoluzione del genere...
1440 mi pare il minimo, al di sotto l'area di lavoro è troppo limitata
io non avrei dubbi per Air
è anche vero che il mio MBP l'ho espanso sia raddoppiando la RAM che mettendo un nuovo disco
diciamo che sarebbe perfetto avere la possibilità di cambiare ram sugli Air, ma visto il form factor la vedo molto dura e dubito torneranno indietro, forse sui futuri 15 e 17 si potrà fare
è anche vero che se prendi un laptop con 4GB di ram secondo me sei a posto per un po', c'è chi lo compra ora con 2GB...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.