PDA

View Full Version : Controlli sulla scheda madre?

Walter83666
15-02-2012, 13:36
Premessa: Pc in firma leggermente OC (ma provato anche senza). Nell'ultimo anno ho riscontrato qualche problema nell'avvio di Windows. Da bios mi spariva il primo hd su cui c'è il sistema operativo. Il problema si verificava raramente ma comunque solo con diversi dispositivi collegati (es: 1 hd esterno usb + 2 hd e-sata + pendrive + ricevitore ir per telecomando wireless). Spesso bastava staccare uno o più dispositivi, staccare l'alimentazione, rimettere l'alimentazione e riaccendere.
A volte mi dava problemi nell'avvio di Windows risolti poi con la funzione ripristino del sistema o formattazione.

Ora: Nell'ultimo utilizzo mi è uscita una schermata blu con conseguente blocco. Il ripristino non ha funzionato e non mi rimane che riformattare per l'ennesima volta a distanza di pochi mesi.
Prima però ho controllato la ram con memtest ed è OK, gli hd con il tool della Segate e tutti i controlli sembrano OK anche se per sicurezza stavo pensando di prendere un nuovo ssd.

Idee: C'è modo di controllare la scheda madre? Idee?

Rox55
15-02-2012, 14:48
...potrebbe dipendere anche dall'alimentatore che non eroga energia sufficiente o dalla scarsa qualità...

Walter83666
15-02-2012, 15:03
Ti ringrazio del suggerimento ma non credo possa essere quello. L'ali è un Enermax Liberty da 500W (mi sembra discreto) e comunque anche quando giocavo per diverse ore con giochi belli pesanti (con tanto di oc su cpu e gpu) mai un problema...

Walter83666
16-02-2012, 17:33
Nessun test da consigliare?
:help: