PDA

View Full Version : AMD Radeon HD 7770 e 7750, l'ora di Cape Verde

Redazione di Hardware Upg
15-02-2012, 06:38
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3137/amd-radeon-hd-7770-e-7750-l-ora-di-cape-verde_index.html

A distanza di nemmeno due mesi dalla presentazione di Tahiti, la prima GPU caratterizzata dall'architettura GCN e dal processo produttivo a 28 nanometri, è ora la volta di Cape Verde, la GPU dedicata alla fascia media del mercato. Riuscirà a raccogliere la pesante eredità lasciata da Radeon HD 5770?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Goofy Goober
15-02-2012, 07:49
Scusate la domanda, ma come mai se si legge di continuo di lasciar perdere Furmark per testare consumi-temp delle VGA perchè si rischia di far danni alla scheda qui lo vedo spesso usato?
A mio modesto parere si possono indurre in errore gli utenti meno ferrati che si sentiranno "nel giusto" ad usare il programma, e magari la loro scheda passerà a miglior vita appena acquistata... Si è visto con le 570GTX con i VRM castrati rispetto alle 580 che friggevano come delle patatine nell'olio bollente. :stordita:

M4R1|<
15-02-2012, 07:52
Le due soluzioni di fascia media hanno ottime performance ed un prezzo non troppo sproporzionato (imho -20€ alla 7770 e sarebbe perfetta).
Credo vi siano i presupporti, visti soprattutto i consumi bassissimi, che queste VGA risquotano un buon successo (oltre che il nome 7770 è decisamente carino).
Quel che è ancor più interessante sono le varie feature aggiuntive, come UVD 3.0 ed supporto ai monitor con risoluzioni QHD (senza dimenticare Eyefinity 2)

leddlazarus
15-02-2012, 08:03
buone schede a prezzo umano.

mi sarei aspettato un consumo leggermente inferiore paragonato alle 5770.

ma forse è dovuto al fatto del clock + elevato per eguagliare le prestazioni di 5770 con meno stream.

notevole il fatto che la 7750 non ha nessuna alimentazione supplementare.

Snickers
15-02-2012, 08:27
Personalmente? Da possessore di 5770 posso solo dire: Epic Fail, non aggiunge chissàcosa rispetto alla 5770 (sìsì, driver, blablabla, ma non so quanto potrà migliorare la situazione), consuma quanto la 5770 (cosa che sinceramente non mi aspettavo per nulla) e costa quanto una 6870 (anche qualcosina di più)... :doh: Non resta che attendere a sto punto la 7850... :rolleyes:

Alex23
15-02-2012, 08:51
La tabella di riepilogo in prima pagina è sbagliata nella parte "connettori alimentazione". La GeForce GTX 560 Ti non ha 2 connettori 6pin anzichè 1 come c'è scritto??????

love80x
15-02-2012, 08:53
da altro possessore di una 5770 non posso che quotare Snickers.
se la 7770 standard costasse sulle 80€ allora si che si sarebbe fatto un buon passo avanti nel rapporto prezzo/prestazioni.

ulk
15-02-2012, 08:53
Mancano i confronti con le top di gamma appena uscite e precedenti di AMD. Ovvero rapporto qualità/prezzo e quindi la possibilità che una scheda di fascia alta o medio alta di un anno fa possa essere molto più conveniente di una media attuale.
Si poteva fare di meglio.

Dieghen620
15-02-2012, 08:54
Se la 7770 costasse 100€ sarebbe ok, a quel prezzo si compra una 6870 che se la mangia a colazione...

uazzamerican
15-02-2012, 09:02
DELUSIONE TOTALE....

Siamo ancora a livello di roba precotta bollita e ribollita e ripresentata.

Quando riusciranno a tirare fuori una fascia media che si avvicina (o magari supera... :rolleyes: ) le prestazioni della HD5850, fascia alta di due generazioni indietro, allora cambio.

Finchè saranno solo in due a mettersi d' accordo per minimizzare i costi e aumetare i guadagni, siamo fottuti. Avremo innovazione vera solo dopo ere geologiche...

Speriamo torni presto PowerVR....

FroZen
15-02-2012, 09:02
Mmmmmmmm strani risultati..........in Crysys 2 poi non capisco cosa influisca la "minor bandwith rispetto a 5770" essendo entrambe schede a 128bit di bus e DDR5 a frequenze non molto lontane....

La 5770 rimane (forse troppo) ancora una ottima scheda per questa fascia....consumi in full da prima della classe, prestazioni da seconda....sicuramente chi ha un 5770 non passerà a questa a meno che abbia un TV 4K, ma per chi deve fare un nuovo acquisto non c'è di meglio sul mercato (già nVidia latitava in questa fascia)..........

Come già evidenziato con la mia vecchia 5770, tirare il collo a queste GPU su 128bit più di tanto non vale la candela...semplicemente "girano a vuoto" (un po' come i cinquantini truccati di una volta....).

FroZen
15-02-2012, 09:08
La 6870 non fa 80W in full.......sono due fasce diverseeeeee...........

Scusate ma che vi aspettavate da una GPU con 128 bit di bus vram? :asd:

PhoEniX-VooDoo
15-02-2012, 09:10
a parte che prima di giudicare definitivamente mi voglio vedere un paio di recensioni su siti ser.. altri siti, ma ad ogni modo ste schede mi sembrano una vera delusione..

una 7700 che va come (o meno) una 5770 è una presa per il cul0 bella e buona, fine.

ardirulez
15-02-2012, 09:17
Mmmmmmmm strani risultati..........in Crysys 2 poi non capisco cosa influisca la "minor bandwith rispetto a 5770" essendo entrambe schede a 128bit di bus e DDR5 a frequenze non molto lontane....

La 5770 rimane (forse troppo) ancora una ottima scheda per questa fascia....consumi in full da prima della classe, prestazioni da seconda....sicuramente chi ha un 5770 non passerà a questa a meno che abbia un TV 4K, ma per chi deve fare un nuovo acquisto non c'è di meglio sul mercato (già nVidia latitava in questa fascia)..........

Come già evidenziato con la mia vecchia 5770, tirare il collo a queste GPU su 128bit più di tanto non vale la candela...semplicemente "girano a vuoto" (un po' come i cinquantini truccati di una volta....).

Consuma 20w in meno sia in full che in idle, rumore in full di ben 12db in meno e va il 20% in più, altro che 5770.
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/30.html

Enriko81
15-02-2012, 09:18
la REDAZIONE dovrebbe prendere delle posizioni piu oggettive quando scrive le "considerazioni finali": allora ci provo io.

la 7750 è un bidone e costa come una vecchia 6770 che va di piu.
la 7770 costa come una vecchia 6870 che va 30% piu veloce ..

scusate ma non vedo la convenienza. e poi anche se abbassano i prezzi chi senefrega, la sensazione di fregatura rimane.

Phenomenale
15-02-2012, 09:18
Non capisco perchè tanti post di delusione... sono schedine di fascia bassa, costano poco, consumano poco, hanno prestazioni da casual-gamer: ovvero il giusto. Sono destinate a quella moltitudine di ragazzi che vogliono giocare ma i genitori non gli regalerebbero MAI una scheda da svariate centinaia Euro.

Per me AMD sta lavorando bene a questo giro delle 7000.

ardirulez
15-02-2012, 09:19
a parte che prima di giudicare definitivamente mi voglio vedere un paio di recensioni su siti ser.. altri siti, ma ad ogni modo ste schede mi sembrano una vera delusione..

una 7700 che va come (o meno) una 5770 è una presa per il cul0 bella e buona, fine.

guarda questa va http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/1.html, tutt'altra cosa.

grande scheda altro che hd5770

ardirulez
15-02-2012, 09:20
Non capisco perchè tanti post di delusione... sono schedine di fascia bassa, costano poco, consumano poco, hanno prestazioni da casual-gamer: ovvero il giusto. Sono destinate a quella moltitudine di ragazzi che vogliono giocare ma i genitori non gli regalerebbero MAI una scheda da svariate centinaia Euro.

quoto in pieno e cmq guarda qui http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/1.html

Enriko81
15-02-2012, 09:22

via il prosciutto amd prego.

non è fascia bassa, quella è 6450 5670 etc..

questa è fascia media, e fa pochi fps , siamo gia al limite della giocabilita su parecchi titoli. tra 1 anno è da cambiare...

Enriko81
15-02-2012, 09:23

peggio per loro se fanno ancora gpu d fascia media con 128 bit di bus.
non è una giustificazione

Dieghen620
15-02-2012, 09:24

Da quando i consumi fanno la fascia?

La fascia la fa il prezzo, se queste schede costano come (anzi più) di una 6870 allora devono andare almeno uguale, altrimenti qua si torna indietro anzi che andare avanti...

Malek86
15-02-2012, 09:24
Pensavo di sostituire la mia 5750 con una di queste, ma le prestazioni sono più basse di quanto mi aspettassi. Alla fine non avrei un guadagno notevole :fagiano:

A quando le 7800? Sperando che non costino troppo di più. Sennò mi tocca una 6870.

ricky.alex
15-02-2012, 09:25
Secondo me la situazione migliorerà abbastanza con dei Driver, visto che attualmente non si possono ancora chiamare tali. Mi aspettavo un po' di più, evidentemente ora come ora AMD senza concorrenza diretta non ha alcuna fretta...

Malek86
15-02-2012, 09:28
guarda questa va http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/1.html, tutt'altra cosa.

grande scheda altro che hd5770

"It seems that in its lower mid-range segment, the HD 7770 is the most expensive, least money-efficient card."

E gli danno il pollice in alto? :mbe:

Obelix-it
15-02-2012, 09:30
la REDAZIONE dovrebbe prendere delle posizioni piu oggettive quando scrive le "considerazioni finali": allora ci provo io.

la 7750 è un bidone e costa come una vecchia 6770 che va di piu.
la 7770 costa come una vecchia 6870 che va 30% piu veloce ..

scusate ma non vedo la convenienza. e poi anche se abbassano i prezzi chi senefrega, la sensazione di fregatura rimane.

Uff, ma usare un po' i neuroni che il buon Dio vi ha dato, no eh??

Il *prezzo consigliato* della 7750 equivale al prezzo EOL della 6770. La quale, probabilmente, costava molto di piu' quando e' stata rilasciata.

Che senso ha confrontare due prezzi che fanno riferimento a due 'momenti di vita' completamente diversi e lamentarsi?? Fra uno-due anni, anche i prezzi delle 7750 caleranno, posto che comunque lo street price e' *sempre* stato piu' basso di quanto 'suggerito', per uic le schede in vendita costeranno *sensibilmente meno* di quanto indicato da AMD..

calcolatorez3z2z1
15-02-2012, 09:31
Le prestazioni partono in media da un ben oltre 10% con punte dell'oltre 25%.I risultati sono modesti ma migliorabili con l'aggiornamento dei nuovi driver nei prossimi mesi.
Se si fa un confronto di prestazioni per watt consumato il risultato è che si tratta di schede video valide accettabili.Se si andrà a leggere le specifiche tecniche, intrinseche,di questa scheda sicuramente si eviteranno pregiudizi affrettati.

Max_R
15-02-2012, 09:37
Ho sempre apprezzato la fascia HD*670 e questo giro viene brutalmente rebrandizzata, anche se fa piacere notare che un po' la HD7750 ne prende il posto non avendo alimentazione ausiliaria. Quello che fa storcere il naso, oltre ai prezzi, sono i guadagni prestazionali risicatissimi: che senso ha andare a prendere una 7750 quando va meno di una 5770? Vai a capire perchè hanno quasi dimezzato gli SP :(

ally
15-02-2012, 09:39
Uff, ma usare un po' i neuroni che il buon Dio vi ha dato, no eh??

Il *prezzo consigliato* della 7750 equivale al prezzo EOL della 6770. La quale, probabilmente, costava molto di piu' quando e' stata rilasciata.

Che senso ha confrontare due prezzi che fanno riferimento a due 'momenti di vita' completamente diversi e lamentarsi?? Fra uno-due anni, anche i prezzi delle 7750 caleranno, posto che comunque lo street price e' *sempre* stato piu' basso di quanto 'suggerito', per uic le schede in vendita costeranno *sensibilmente meno* di quanto indicato da AMD..

...se non fosse così amd si ritroverebbe con un conflitto di prezzi tra le vecchie schede e le nuove...con distributori in rivolta per l'incapacità di liberarsi dei vecchi prodotti...

Enriko81
15-02-2012, 09:40
Che senso ha confrontare due prezzi che fanno riferimento a due 'momenti di vita' completamente diversi e lamentarsi??
io confronto quello che cè ora, quando ho bisogno di comprare. se i prezzi/prestazioni sono alti lo faccio notare , non come certi FANBOY .

Fra uno-due anni, anche i prezzi delle 7750 caleranno, posto che comunque lo street price e' *sempre* stato piu' basso di quanto 'suggerito', per uic le schede in vendita costeranno *sensibilmente meno* di quanto indicato da AMD..
fra uno o due anni , bla bla bla. intanto cosa fai? aspetti?

ps:io ho amd sotto il mio pc ma è giusto dire le cose come stanno , sempre IMHO. e sempre senza offendere vero ciccione obelixxxxxxxxxxxx ?? :banned:

Enriko81
15-02-2012, 09:41
Ho sempre apprezzato la fascia HD*670 e questo giro viene brutalmente rebrandizzata, anche se fa piacere notare che un po' la HD7750 ne prende il posto non avendo alimentazione ausiliaria. Quello che fa storcere il naso, oltre ai prezzi, sono i guadagni prestazionali risicatissimi: che senso ha andare a prendere una 7750 quando va meno di una 5770? Vai a capire perchè hanno quasi dimezzato gli SP :(

quotone
+ 1 questi sono i discorsi giusti, basta fare i fanboy!! :read: :read: :read:

gianni1879
15-02-2012, 09:43
Effettivamente mi aspettavo di più come rapporto prezzo/prestazioni.
Da quello che era ventilato nei giorni scorsi le prestazioni dovevano essere nell'intorno della HD6790, la HD7770 un pò sopra e le HD7750 un pò sotto.
Ed in effetti le prestazioni sono +- quelle, anche se un pò sotto. Quello che non convince sono i prezzi di lancio, 159$ (che magicamente si sono trasformati in €) per la HD7770 e 119€ (anche questi magicamente trasformati in €) per la HD7750. Quando la HD6850 ha un prezzo di 139$, sul mercato italiano si trova a circa 115/120€, e va decisamente di più. La HD6790 da noi ha un prezzo di 110€ circa e mediamente va meglio della HD7750.
La cosa che rende un pò tutto assurdo che spesso la "vecchia" HD5770 va decisamente bene rispetto a queste nuove.

Potevano essere delle buone schede se avevano dei prezzi a livello delle HD6770 e HD6750.

Nforce Ultra
15-02-2012, 09:44
In confronto alle 5770 e 5750 le 7770 e 7750 sono migliorate sia sotto il lato consumi che sul lato prestazioni (peccato siano penalizzate confronto alle vecchie quando vengono usate in DX9 che sono ancora lo standard). L'unico problema per ora è la fascia di prezzo a cui vengono vendute che le fa scontrare con schede dalla prestazioni migliori (vedi 6790, 6850 e 6870) e non le rende consigliabili come acquisto. Sicuramente tra qualche mese però si posizioneranno molto meglio di adesso e allora in quel momento immagino diventeranno un ottimo acquisto (speriamo Kepler esca presto ci vuole concorrenza!)
Per la 7750 discorso a parte non avendo connettore ausiliario di alimentazione e dissi single-slot per chi ha un HTCP (anche per chi ha un ali un pò ciofeca e non vuole a nessun costo cambiarlo) la vedo ottima perchè si può anche giocare.

PhoEniX-VooDoo
15-02-2012, 09:45
scusate esistono ancora i fanboy delle schede video? ..pensavo fosse roba di altri tempi..

15-02-2012, 09:50
Ma che è 'sta ciofeca :doh: , sarebbe dovuta andare come una 6870 se non di più, senza poi considerare che ha anche una architettura nuova oltre che processo produttivo migliore e questi sono i risultati ?

Anche se non mi piace il termine non posso che quotare l' "epic fail" espresso da altri, anche dal punto di vista dei consumi si è rimasti al medesimo livello, ma dai è assurdo ! A questo punto o la redazione ha per sbaglio recensito un' altra scheda o in amd vendono fuffa e stanno spacciando le 5770 rimarchiate.

Centosessanta euro ?! Ma ad essere proprio generosi 80€ vale questa scheda, se il buongiorno si vede dal mattino la famiglia 7xx0 si sta rivelando un completo fallimento qualità/prezzo, e io che ci stavo facendo pure un pensierino... salto a pie' pari alla prossima gen

RobySchwarz
15-02-2012, 10:01
bene..... vorrà dire che mi terrò le mie 5770 vapor-x strette ancora per un po!
magari fino alla prossima generazione 8xxx ;)

Max_R
15-02-2012, 10:05
Potevano essere delle buone schede se avevano dei prezzi a livello delle HD6770 e HD6750.Erano due rebrand che per forza di cose non potevano costare eccessivamente più della serie precedente in quello stesso momento. Una 7750 con 800sp l'avrei considerata per un duplice acquisto.

DerRichter
15-02-2012, 10:07
Ed io che stavo aspettando la 7770 per consigliarla ad un amico... 6870 di violenza! :asd:

gianni1879
15-02-2012, 10:13
Erano due rebrand che per forza di cose non potevano costare eccessivamente più della serie precedente in quello stesso momento. Una 7750 con 800sp l'avrei considerata per un duplice acquisto.

queste VGA vanno a rimpiazzare proprio quei due rebrand, anche se in realtà vanno pure peggio in alcune situazioni.

ghiltanas
15-02-2012, 10:16
Prezzi completamente sballati e nn di poco... Le 6800 vanno tutt'altro che fuori mercato con questa "concorrenza"...io aspetto le 7800

Max_R
15-02-2012, 10:29
queste VGA vanno a rimpiazzare proprio quei due rebrand, anche se in realtà vanno pure peggio in alcune situazioni.Non so. Come dicevo, credo per certi versi vogliano coprire anche la fascia più bassa che per ora è solo oem.

sniperspa
15-02-2012, 11:07
Non mi sembrano male considerando questo grafico:

http://tpucdn.com/reviews/AMD/HD_7770/images/perfrel_1920.gif

Le recensioni di hardwareupgrade come al solito non danno la giusta impressione delle prestazioni di queste schede..

FroZen
15-02-2012, 11:10
"Le recensioni di hardwareupgrade come al solito non danno la giusta impressione delle prestazioni di queste schede.."

ecco, temevo questo io...avendo letto solo questa rece per ora....................se poi manco i consumi hanno azzeccato allora la cosa è grave....

Nforce Ultra
15-02-2012, 11:14
Da come si legge anche in altra recensioni la 7770 va un filo meno della 460 da 1 gb e della 6850 soprattutto in DX11 dove da il meglio di se, ma scala male in DX 9/10 dove a volta va uguale o peggio della 5770

tecno789
15-02-2012, 11:21
ci sono rimasto male quando ho visto il prezzo della 7770 sui 150 euro!! costa di meno la gtx550ti..... A me sembra un pò alto considerando che mettendo una decina di euro in più ci si prende una 6850!

Yrrah
15-02-2012, 11:25
I consumi (soprattutto in full) sono ben distanti da quelli che leggo in altre recensioni...

Leggendo altrove infatti questa scheda migliora le prestazioni della 5770 (e quindi anche della 6770 che è la stessa scheda praticamente) e allo stesso tempo castra i consumi in idle di 10W circa (anche di più se a monitor spento) e in full 20-30W.

Non è certo una rivoluzione ma io la trovo una scheda davvero mica male, se contate quanto tempo in un anno il vostro PC sta acceso, guardate quanto andate a risparmiare in bolletta solo stando sul desktop/navigazione...
L'unica pecca è certamente il prezzo, ma come al solito quello di listino non coinciderà con quello onstreet, se non per le prime settimane, poi vederete che si troveranno a molto meno, soprattutto quando finalmente anche Nvidia uscirà con le proprie proposte!

Nforce Ultra
15-02-2012, 11:30
I consumi (soprattutto in full) sono ben distanti da quelli che leggo in altre recensioni...

Leggendo altrove infatti questa scheda migliora le prestazioni della 5770 (e quindi anche della 6770 che è la stessa scheda praticamente) e allo stesso tempo castra i consumi in idle di 10W circa (anche di più se a monitor spento) e in full 20-30W.

Non è certo una rivoluzione ma io la trovo una scheda davvero mica male, se contate quanto tempo in un anno il vostro PC sta acceso, guardate quanto andate a risparmiare in bolletta solo stando sul desktop/navigazione...
L'unica pecca è certamente il prezzo, ma come al solito quello di listino non coinciderà con quello onstreet, se non per le prime settimane, poi vederete che si troveranno a molto meno, soprattutto quando finalmente anche Nvidia uscirà con le proprie proposte!

Ma la scheda non è male(anche se non si grida al miracolo non c'è stato un grande un salto di prestazioni tipo serie 4000/5000), per ora è solo fuori prezzo (folle dai 150 ai 170 euro su trova prezzi) appena scenderà sui prezzi della 5770 allora sarà un buon acquisto. Comunque aspettiamo le 7850/70 e vediamo cosa sfornano. E soprattutto che nvidia si dia una mossa...

Malek86
15-02-2012, 11:31
ci sono rimasto male quando ho visto il prezzo della 7770 sui 150 euro!! costa di meno la gtx550ti..... A me sembra un pò alto considerando che mettendo una decina di euro in più ci si prende una 6850!

Una decina di euro in più?

Le 6850 si trovano a 120/125€. Sta 7770 dovrebbe costare massimo 110€, giusto perchè consuma meno.

khayn88
15-02-2012, 11:32
si piazza direi benino considerando anche questi:

http://tpucdn.com/reviews/AMD/HD_7770/images/bf3_1680_1050.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/HD_7770/images/sc2_1920_1200.gif

secondo me è meglio aspettare recensioni più dettagliate prima di giudicare! sono d'accordo sul fatto che il prezzo dovrebbe essere sensibilmente più asso per valorizzarle al meglio

ronthalas
15-02-2012, 11:41
la HD 7770 mi sembra un buon compromesso... ma vorrei fare una richiesta/provocazione alla redazione: perchè non fate, soprattutto nei segmenti medio-bassi, delle comparative all'indietro, con schede di qualche generazione più vecchia? Si trova sempre la comparativa con la generazione precedente, ma mai con 2-3 generazioni precedenti. Chi ha una 4670 come me penso voglia avere delle misure per valutare se sia il momento o meno di cambiare scheda.
Grazie.

FroZen
15-02-2012, 11:46
Da come si legge anche in altra recensioni la 7770 va un filo meno della 460 da 1 gb e della 6850 soprattutto in DX11 dove da il meglio di se, ma scala male in DX 9/10 dove a volta va uguale o peggio della 5770

il GCN su DX inferiori alle 11 va male.......comunque garantisce prestazioni dignitose in quanto titoli ormai superati....certo è che il target è DX11, punto.

-Revenge-
15-02-2012, 11:47
continuo a tenermi stretto la 4870 con l'acceleroS1, devo ancora trovare una scheda per cui valga la pena sostituirla! solo la 5850 ci va vicina, ma i prezzi dell'usato proprio x questo non scendono..

khayn88
15-02-2012, 11:48
molti hanno scritto che la 7770 va meno di una 6870 ma a vedere i vari grafici di questa rece http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/1.html non si direbbe proprio, in alcuni casi una sta sopra in altri l'altra...

tecno789
15-02-2012, 11:50
Una decina di euro in più?

Le 6850 si trovano a 120/125€. Sta 7770 dovrebbe costare massimo 110€, giusto perchè consuma meno.

dove hai letto che costerebbe 110?? io ho letto 150€!!

LurenZ87
15-02-2012, 11:51
Ragazzi avete inserito anche la GTX 560 Ti nella lista delle schede da provare, ma i test non ci sono. Come mai???

:)

flapane
15-02-2012, 11:55
Bene, in autunno una 7750 (55/60eur, non una lira di più) usata potrà sostituire degnamente la mia 5670.

http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_7750_iCooler/images/power_peak.gif
http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_7750_iCooler/images/perfrel_1680.gif

Dieghen620
15-02-2012, 11:56
molti hanno scritto che la 7770 va meno di una 6870 ma a vedere i vari grafici di questa rece http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/1.html non si direbbe proprio, in alcuni casi una sta sopra in altri l'altra...

Stai scherzando spero, la 7770 è in media il 30% più lenta della 6870... :rolleyes:

gianni1879
15-02-2012, 12:03
Non so. Come dicevo, credo per certi versi vogliano coprire anche la fascia più bassa che per ora è solo oem.

no la fascia più bassa, continuerà ancora con le altre HD6000 series

gxxx
15-02-2012, 12:04
Più che fascia media, mi sembra fascia medio-bassa, sul lato prestazioni la fascia media è HD6850-6870 e quaste sono un 30% più lente e costano uguale.
Sono interessanti per chi vuole giocare decentemente senza spendere molto, a patto però che vengano vendute ad un prezzo abbastanza inferiore...

Perseverance
15-02-2012, 12:05
Non sò se avete notato ma per il test è stato usato un alimentatore da 1,2 KiloWatt

Il consumo in IDLE è circa l' 8% della capacità d'erogazione dell'alimentatore, mentre il consumo in full è già tanto se arriva al 13% (17% con la vga da 200W). Perciò i consumi sono MOLTO falsati dall'alimentatore. Un banale Corsair CX430V2 avrebbe fatto più bella figura.

Cmq anche per me è un FAIL bello e buono, l'aumento prestazionale è troppo risicato. Probabilmente la 5770 consuma ancora meno di quanto evidenziato dalle slide x colpa della scarsa efficienza dell'alimentore a quei regimi.

Non credo che ne venderanno tante di queste VGA, non sono fascia bassa xkè il prezzo è troppo alto. La fascia bassa non la compra più nessuno con le integrate APU e le HD dei sandy.

A 180€ c'è GTX560Ti, a 200 o poco più la HD6950; a 115€ la HD6850. Sono convinto che la gente ci penserà anche più di 2 volte e secondo me preferirà spendere qualcosa in più per giocare decentemente! I fotogrammi parlano chiaro, si "giochicchia" a 1280x1024 ma le restanti risoluzioni sono uno specchio verticale. :mc:

I test di TechpowerUP riportati sono col titolo Battlefield dove notoriamente le ATI pestano di brutto! Per il resto chi ha voglia di leggersi la recensione non dice né più né meno quello che dice anche la nostra. Sfortunatamente da noi non ci sono test a 1024x768, risoluzione che IO ritengo più consona a questo tipo di schede oltre alla 1280x800\1024

Strato1541
15-02-2012, 12:12
Stesso problema che si hanno con la serie 79XX I PREZZI!!!!!
Solitamente la nuova generazione portava prestazioni allineate o poco inferiori a quelle della serie precedente con costi MOLTO più accessibili(vedi storia recente 5850>6850 e 5870>6870)...Qui sono migliorati i consumi ma le prestazioni sono da fascia medio bassa!Attualmente al prezzo delle 7750 e 7770 si trova di molto meglio,spero che si abbassino i prezzi nei prossimi giorni!Và bene i 28 nm l'esclusiva ,la crisi i costi di produzione etc..ma qui se vogliono vender le nuove serie devono ABBASSARE I PREZZI!
Qui si preannuncia la fascia media 78XX da 250-350 euro...Il chè non è molto incoraggiante!
Speriamo che anche nvidia esca con i 28 nm presto così da fare concorrenza!!

calcolatorez3z2z1
15-02-2012, 12:16
la HD 7770 mi sembra un buon compromesso... ma vorrei fare una richiesta/provocazione alla redazione: perchè non fate, soprattutto nei segmenti medio-bassi, delle comparative all'indietro, con schede di qualche generazione più vecchia? Si trova sempre la comparativa con la generazione precedente, ma mai con 2-3 generazioni precedenti. Chi ha una 4670 come me penso voglia avere delle misure per valutare se sia il momento o meno di cambiare scheda.
Grazie.

La radeon 4670 fa parte della famiglia mainstream. Fa parte della fascia medio bassa e non chiede neppure la connessione di alimentazione esterna.Il confronto non sarebbe da fare neppure con la hd 7750 perchè non quest'ultima è decisamente superiore.
La prima cifra a sinistra delle schede indica la serie mentre le successive la fascia.
La radeon hd 77xx , a meno che non si voglia fare un semplice confronto qualitativo ,non può essere confrontata con la hd 68xx. Per quest'ultima ancora bisogna aspettare le schede grafiche di nome Pitcairn.

Nforce Ultra
15-02-2012, 12:17
il GCN su DX inferiori alle 11 va male.......comunque garantisce prestazioni dignitose in quanto titoli ormai superati....certo è che il target è DX11, punto.

Il target sarà pure le DX11 ma bisogna tenere in considerazione che oltre il 90% dei giochi va ancora in DX9 e queste schede perdono molte prestazioni e chi le compera sicuro non può non pensarci bene. E quando si parla di DX11 le schede di questa fascia di prezzo non hanno abbastanza potenza per gestirle al meglio.

khayn88
15-02-2012, 13:04
Stai scherzando spero, la 7770 è in media il 30% più lenta della 6870... :rolleyes:

si non mi ricordavo quella tabella ma da quel che ho visto con non pochi giochi va meglio e secondo me molto dipende ancora dai drivers!

sniperspa
15-02-2012, 13:24
Secondo me tra 2 3 settimane una 7770 si potrà portare a casa sui 120-30€..almeno spero, perchè con quei prezzi chiaramente non hanno un gran mercato.

Io penso che aspetterò fine marzo in modo che siano già uscite le 78xx e che i prezzi si siano stabilizzati in modo da valutare bene che acquisto fare (anche perchè ora non ho tempo per giocare)

ferragno
15-02-2012, 13:43
bella la 7750 x il mio HTPC...

tecno789
15-02-2012, 13:49
Secondo me tra 2 3 settimane una 7770 si potrà portare a casa sui 120-30€..almeno spero, perchè con quei prezzi chiaramente non hanno un gran mercato.

Io penso che aspetterò fine marzo in modo che siano già uscite le 78xx e che i prezzi si siano stabilizzati in modo da valutare bene che acquisto fare (anche perchè ora non ho tempo per giocare)

anche secondo me quel prezzo è un pò esagerato, una scheda con queste caretteristiche me la sarei aspettata sui 100 euro non di più..

sdjhgafkqwihaskldds
15-02-2012, 13:53
Guardando anche le altre recensioni, sono d'accordo con chi le reputa un po' troppo lente rispetto a quanto ci si aspettava.
D'altronde non sono lumache, vanno abbastanza bene, un passo in avanti c'è stato e si vede.
Forse qualcuno, come i possessori di 5750/70, speravano in un passo un po' più lungo, al fine di giustificare il passaggio a queste! E invece no, per un bel incremento sostanziale di performance (il doppio almeno) bisogna salire di fascia.
bella la 7750 x il mio HTPC...

se la faranno low profile lo sarà di più :)

sbudellaman
15-02-2012, 13:53
Ragazzi allora la scheda è ottima tecnicamente perchè l'efficienza consumi/prestazioni è molto buona.

INVECE E' IL PREZZO CHE E' OSCENO !!!

160 euro per una scheda che va MENO di una 6850 da 120 euro ??? MA CHE STIAMO SCHERZANDO ?

Nforce Ultra
15-02-2012, 13:54
anche secondo me quel prezzo è un pò esagerato, una scheda con queste caretteristiche me la sarei aspettata sui 100 euro non di più..

Ovviamente è fuori prezzo per ora, ma anche la 5770 era cara appena uscita...dai tempo al tempo vedrai che piano piano calerà di prezzo, soprattutto appena la concorrenza debutterà con le sue novità...

sbudellaman
15-02-2012, 13:57
Ovviamente è fuori prezzo per ora, ma anche la 5770 era cara appena uscita...dai tempo al tempo vedrai che piano piano calerà di prezzo, soprattutto appena la concorrenza debutterà con le sue novità...

Si ma... quando ?? :rolleyes:

Nforce Ultra
15-02-2012, 14:01
Si ma... quando ?? :rolleyes:

Come dicevo anche in precedenza speriamo il prima possibile...per ora possiamo solo aspettare...purtroppo per colpa di nvidia, AMD fa quello che vuole coi prezzi...

Zappa1981
15-02-2012, 14:05
non lo so non mi convincono molto mi sembrano delle chiaviche e basta con sto bus a 128bit fa schifo.... ormai dovrebbero essere tutti a 256 con prezzi umani ormai siamo nel 2012 e una scheda con la ram a 128bit neanche la prendo in considerazione aspetto la 7790 sperando che esca con i suoi 256bit e poi ne parliamo

ferragno
15-02-2012, 14:10
Guardando anche le altre recensioni, sono d'accordo con chi le reputa un po' troppo lente rispetto a quanto ci si aspettava.
D'altronde non sono lumache, vanno abbastanza bene, un passo in avanti c'è stato e si vede.
Forse qualcuno, come i possessori di 5750/70, speravano in un passo un po' più lungo, al fine di giustificare il passaggio a queste! E invece no, per un bel incremento sostanziale di performance (il doppio almeno) bisogna salire di fascia.

se la faranno low profile lo sarà di più :)

xk la 7750 nn è low profile?? dalle immagini mi sembra di si....

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3137/radeon_hd_7750.jpg

Zeorymer
15-02-2012, 14:11
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7770/26.html

In media va il 20/25% circa in più della vecchia 5770, ma... a quale prezzo? Attualmente i best buy restano 6770 (90€), 6850 (120€) e 6870 (140€)

fenicered
15-02-2012, 14:15
Il target sarà pure le DX11 ma bisogna tenere in considerazione che oltre il 90% dei giochi va ancora in DX9 e queste schede perdono molte prestazioni e chi le compera sicuro non può non pensarci bene. E quando si parla di DX11 le schede di questa fascia di prezzo non hanno abbastanza potenza per gestirle al meglio.

l'architettura GCN sara anche ottimizzata per le DX11 , ma citatemi un motore grafico che avviandolo in nelle nuove librerie abbia un aumento di prestazzioni, invece del crollo a cui sempre assistiamo anche con schede di fascia alta.

il nome non e adeguato ...avrebbero dovuto chiamarle hd 76x0 o 75x0 per via delle prestazzioni ..ma nn avrebbero potuto prezzarle cosi alte.

io sono tra quelli che speravano ad un salto come ci fu dalla 4770 alla 5770 dove apparte il bus ci fu un raddoppio delle unita.
e a dirla tutta mi sarei accontentado di un aumento del50% delle unita della 5770 (sempre wii 5) e avremmo cmq una scheda migliore

Zeorymer
15-02-2012, 14:21
Per farvi un'idea...

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-amd-radeon-hd-7770-und-hd-7750/5/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf

gianni1879
15-02-2012, 14:35

single slot, ma non low profile, sono due cose diverse

Nforce Ultra
15-02-2012, 14:39

Questa è una scheda low-profile

http://www.planet-computer.it/36668-32347-large/gigabyte-scheda-video-gigabyte-ati-radeon-hd-6450---pci-e-21---1gb-ddr3-64bit---low-profile---memory-clock-1333mhz---core-clock-.jpg

FroZen
15-02-2012, 14:48
Ancora....non si possono confrontare le architetture e quindi gli SP delle 57XX/67XX con queste 77XX!!! Sono un'architettura DIVERSAAAAA.........hanno castrato in assoluto ancora di più questa serie 77XX rispetto alla vecchia 57XX perchè le 5770 erano al tempo delle 5870 (top di gamma del tempo...) divise in due (sp e bus vram) mentre queste 77XX rispetto alla top sono 1/4 degli SP e 1/3 del bus...........ovvero le 77XX sono state declassate, le 78XX saranno il best-bang-for-the-buck (fascia media) e le 79XX il super-top.....hanno risistemato IMHO le fasce in AMD.

gianni1879
15-02-2012, 14:54
Ancora....non si possono confrontare le architetture e quindi gli SP delle 57XX/67XX con queste 77XX!!! Sono un'architettura DIVERSAAAAA.........hanno castrato in assoluto ancora di più questa serie 77XX rispetto alla vecchia 57XX perchè le 5770 erano al tempo delle 5870 (top di gamma del tempo...) divise in due (sp e bus vram) mentre queste 77XX rispetto alla top sono 1/4 degli SP e 1/3 del bus...........ovvero le 77XX sono state declassate, le 78XX saranno il best-bang-for-the-buck (fascia media) e le 79XX il super-top.....hanno risistemato IMHO le fasce in AMD.

tutto giusto, però vorrei farti notare che una HD6770 costa adesso 80/85€.
Queste schede rispetto alle prestazioni non sono prezzate adeguatamente.

bobby10
15-02-2012, 14:59
inserite almeno le 6850 e gtx560 nella prova no?
Giusto per rendere un minimo utile la rece nell inquadramento di queste vga

tecno789
15-02-2012, 15:02

sarebbe stato inutile, visto che sono nettamente avanti rispetto alla schede di questa recensione.

LurenZ87
15-02-2012, 15:26

sarebbe stato inutile, visto che sono nettamente avanti rispetto alla schede di questa recensione.

veramente tra le vga riportate per i test c'è anche la GTX 560 Ti, però poi i bench di quest'ultima non ci sono...

manga81
15-02-2012, 15:29
Le 7750 e 7770 sono schede nate per sostituire le 6750 e 6770 mantenendo le stesse prestazioni ma consumando meno, bisogna solo attendere 1/2 mesi, per driver maturi ed eliminare dai magazzini le scorte di gpu vecchie, la 7750 grazie al consumo tdp di 50w Sara prodotta da subito low profile,cosa interessante...

demos88
15-02-2012, 15:43
Non riesco a capire bene la posizione di queste schede, anche perchè manca la comparazione con altri modelli di fascia diversa (ma vicina) come le HD6850 e 6870, giusto per vedere la differenza prestazionale visto che una HD6870 costa tanto quando una HD7770...
E non aiuta nemmeno il fatto che ad ogni recensione i giochi vengono fatti girare a impostazioni sempre diverse sicchè non si riesce manco a fare un confronto tra le due review.
Un po' di uniformità aiuterebbe...

Capozz
15-02-2012, 15:48
Con prezzi più bassi sarebbero buone gpu, con consumi particolarmente bassi. Così però sono posizionate male, il rapporto prezzo/prestazioni non è favorevole

http://tpucdn.com/reviews/AMD/HD_7770/images/perfdollar.gif

gizmo83
15-02-2012, 15:59
parlare male di queste schede mi sembra sbagliato. bisogna aspettare anche che i drivers maturino e che i prezzi calino. Ma parlarne bene in assoluto è altrettanto sbagliato perchè il salto di qualità rispetto al passato in termini di prestazioni non è tangibile. Con questo mi fermo. Non voglio essere bannato una seconda volta da qualcuno che pensa che parlo male di amd offendendo chi crede fedelmente in essa.

sbudellaman
15-02-2012, 16:11
parlare male di queste schede mi sembra sbagliato. bisogna aspettare anche che i drivers maturino e che i prezzi calino. Ma parlarne bene in assoluto è altrettanto sbagliato perchè il salto di qualità rispetto al passato in termini di prestazioni non è tangibile. Con questo mi fermo. Non voglio essere bannato una seconda volta da qualcuno che pensa che parlo male di amd offendendo chi crede fedelmente in essa.

Nulla da dire sull'efficienza di queste schede che ovviamente è un passo avanti, ma se è vero che costano quanto detto, come rapporto prezzo/prestazioni fanno semplicemente schifo.
E' una verità oggettiva basata su numeri, media degli fps nei game (prestazioni) e costo (160 euro per la 7770... più della 6850). E la matematica non è una opinione.

Dunque non c'è nulla di offensivo e dubito che qualcuno possa venire a bannarmi per aver descritto la realtà.

aldogdl
15-02-2012, 16:18
si i consumi, pero' alla fine non e' che una 7770 consuma tanto di meno rispetto a una 5770 ? In un anno un padre di famiglia quanto puo' risparmiare nelle bollette dell'Enel ??? Ammesso e concesso che ci siano, si tratta di risparmi irrisori che non portano vantaggi economici nel bilancio familiare o anche di una coppia di sposini.

sbudellaman
15-02-2012, 16:29
si i consumi, pero' alla fine non e' che una 7770 consuma tanto di meno rispetto a una 5770 ? In un anno un padre di famiglia quanto puo' risparmiare nelle bollette dell'Enel ??? Ammesso e concesso che ci siano, si tratta di risparmi irrisori che non portano vantaggi economici nel bilancio familiare o anche di una coppia di sposini.

La 7770 non consuma meno della 5770, anzi direi che in termini di watt stiamo più o meno alla pari. Tuttavia essendoci stato un aumento di performance, a parità di consumo, è evidente che i miglioramenti ci sono stati (e ci mancherebbe anche, nuovo processo produttivo e architettura parzialmente rifinita... in caso contrario sarebbe stato davvero un flop).

Poi ovvio, il prezzo eccessivo la rende inadeguata e sconveniente. Acquisto da evitare, per ora. Se ne riparla quando il tempo e l'arrivo della concorrenza porteranno il giusto assestamento dei prezzi (presto, si spera :rolleyes: ).

sec_death
15-02-2012, 16:38
Recensita senza mettere un tetto superiore di confronto per la 7770... inserire una 6850 o una 6870 costava troppo? una 7770 si trova a 140 euro!!!! ... che tristezza vedere che in crysis 2 va meglio la 5770...

cmq senza la comparazione con le schede 68xx uno si cerca anche le altre recensioni perchè questa non mi pare molto esaustiva...

sbudellaman
15-02-2012, 16:45
Recensita senza mettere un tetto superiore di confronto per la 7770... inserire una 6850 o una 6870 costava troppo? una 7770 si trova a 100 euro una 6850 115 sono equiparabili come prezzo ora se voglio vedere chi va meglio come faccio????

SEmplice mi leggo recensioni di altri siti... d'oh

La 7770 verrà proposta a 160 euro non 100...
Per ora dunque è meglio la 6850 che paradossalmente è migliore come performance e costa meno.

sec_death
15-02-2012, 16:58
hai ragione avevo sbagliato a cercare, infatti ho editato , cmq è sovraprezzata perchè manca la concorrenza, sta scheda (7770) vale 80 euro...

sniperspa
15-02-2012, 17:26
hai ragione avevo sbagliato a cercare, infatti ho editato , cmq è sovraprezzata perchè manca la concorrenza, sta scheda (7770) vale 80 euro...

Diciamo che nemmeno nvidia sta proprio regalando le sue schede, nonostante sia roba "vecchia"...di conseguenza non possiamo far altro che metterla a confronto con le proposte della concorrenza attuali con anche gli attuali prezzi

Una 550Ti costa attualmente poco più di 100€ quindi secondo me il prezzo conseguente per questa scheda dovrebbe assestarsi sui 120 considerando che va leggermente di più, permette overclock migliore (da quel che ho capito) e consuma meno.

sec_death
15-02-2012, 17:37
ok ma rimane il fatto che la 6850 va meglio e costa 120 euro da un anno e più :D
scusa sono vecchio una volta c'era evoluzione tecnologica dopo 2 anni la scheda la potevi buttare ora dopo 2 anni ci sono schede che fanno quasi fatica a fare concorrenza a quelle di due anni prima!!!
ok il numero 7 ok è gcn nuova architettura ok i 28 nm e poi ? fa 2 fps in + di una scheda che costa la metà già da un sacco di tempo

Fantasma diablo 2
15-02-2012, 17:44
certo che vedere delle schede video uscite nel 2012 testate con giochi del 2008-2009, la dice lunga sull'utilità di cambiare vga ai giorni nostri...Siamo fermi a 2-3 anni fa e non mi vengano a parlare dei consumi, che è l'ultima delle preoccupazioni per un pc gamer...

sbudellaman
15-02-2012, 17:44
ok ma rimane il fatto che la 6850 va meglio e costa 120 euro da un anno e più :D
scusa sono vecchio una volta c'era evoluzione tecnologica dopo 2 anni la scheda la potevi buttare ora dopo 2 anni ci sono schede che fanno quasi fatica a fare concorrenza a quelle di due anni prima!!!
ok il numero 7 ok è gcn nuova architettura ok i 28 nm e poi ? fa 2 fps in + di una scheda che costa la metà già da un sacco di tempo

questo è ciò che accade quando non c'è concorrenza... o peggio quando le società fanno cartello.

pocket
15-02-2012, 18:31

Pensa che io sto ancora aspettando di trovare una sostituta della 5850 pagata 230 euro al lancio oltre 2 anni fa ... Di certo non sarà la 7770 visto che per ora va peggio.

La verità è che due anni fa con poco più di 200 euro portavi a casa una scheda che surclassava la top di gamma della concorrenza che costava più del doppio. Oggi mi sembra che la politica commerciale sia cambiata e per guadagnare sensibilmente prestazioni devo spendere almeno 400-500 euro (7950, 7970) .. o accontentarmi di queste pseudo evoluzioni che quando si va a guardare i dati concreti sono robetta .. (ok poi ci saranno nuovi driver ,etc etc .. intanto continuo a tirare il collo alla 5850).

Dimenticavo, chi volesse confrontare le due schede con altre di precedenti generazioni, può farlo anche ricorrendo il comparatore di Anandtech http://www.anandtech.com/bench/Product/536?vs=512 (ne ho scelte due a caso ovviamente .. )

Tututa
15-02-2012, 18:48
Quando fanno una Fanless 7850 (magari Powercolor Scs3), allora considero il cambio della mia 6850 Powercolor scs3 6850.
Altrimenti fuffa!

walk on
ttt

franklar
15-02-2012, 20:13
Finché Amd non tirerà fuori driver linux decenti (e attualmente sono vergognosi) per me possono stare sullo scaffale a vita.

HariSeldon85
15-02-2012, 20:23
Non è che ci sia molto da dire. Inutile discuterne, la questione è molto semplice:

6770 -> 80 euro
7770 -> 140 euro.

STESSE PERFORMANCE.

Il resto è aria fritta :O

EDIT:
solo un appunto. Ho appena pagato una XFX 6870 dissipatore dual-fan con heatpipe 135 euro con performance medie in full-hd di +50% :O
http://img716.imageshack.us/img716/9141/7770.png

sbudellaman
15-02-2012, 20:37
Non è che ci sia molto da dire. Inutile discuterne, la questione è molto semplice:

6770 -> 80 euro
7770 -> 140 euro.

STESSE PERFORMANCE.

Il resto è aria fritta :O

Beh questo non è vero, la 7770 è il 20% più veloce della 6770/5770 o come vuoi chiamarla (stessa scheda rebrandizzata).

Semplicemente la 7770 è più lenta della 6870-6850 costando di più, è questo che la rende poco appetibile.

tecno789
15-02-2012, 20:43
Beh questo non è vero, la 7770 è il 20% più veloce della 6770/5770 o come vuoi chiamarla (stessa scheda rebrandizzata).

Semplicemente la 7770 è più lenta della 6870-6850 costando di più, è questo che la rende poco appetibile.

costa di più perchè ha una nuova architettura, però il prezzo secondo me è stato davvero ponderato male, sembrano che abbiano seguito le orme di bulldozer per fissare questo prezzo :D

Strato1541
15-02-2012, 21:05
costa di più perchè ha una nuova architettura, però il prezzo secondo me è stato davvero ponderato male, sembrano che abbiano seguito le orme di bulldozer per fissare questo prezzo :D

A me sembra che tutta la serie 7XXX non sia prezzata bene..
Considerate che la 7950 và più o meno come una gtx 580(scheda top datata 15 mesi) e costa di più!!
L'ultima volta che amd ebbe vantaggio proponeva la 5850 che andava più o meno come un gtx 285(ex top precedente) a 230 euro contro i 300 e passa della 285!!
è vero che il paragone và fatto anche in casa, ma di fatto , come molti hanno fatto notare , un'aumento di prestazioni abbastanza risicato(15-20%) si paga uno sproposito ora!
Speriamo che con un pò di concorrenza cambino le cose!!

sbudellaman
15-02-2012, 21:08

Col nuovo processo produttivo il costo per produrre un chip di pari performance scende, altrimenti non avrebbe senso aggiornare l'architettura per fare passi indietro.
A mio parere il prezzo così elevato è semplicemente una mossa di marketing, dal momento che la concorrente nvidia non ha presentato nulla di nuovo in quella fascia...

sbudellaman
15-02-2012, 21:14
A me sembra che tutta la serie 7XXX non sia prezzata bene..
Considerate che la 7950 và più o meno come una gtx 580(scheda top datata 15 mesi) e costa di più!!
L'ultima volta che amd ebbe vantaggio proponeva la 5850 che andava più o meno come un gtx 285(ex top precedente) a 230 euro contro i 300 e passa della 285!!
è vero che il paragone và fatto anche in casa, ma di fatto , come molti hanno fatto notare , un'aumento di prestazioni abbastanza risicato(15-20%) si paga uno sproposito ora!
Speriamo che con un pò di concorrenza cambino le cose!!

Semplicemente ati ha capito che nessuno o quasi comprerebbe la 580 quando c'è la possibilità di prendersi la 7950 per 20 euro in più (e parliamo di schede da più di 350 euro, la differenza di prezzo è dunque risicata).
I motivi sono tanti : dall'overclock incredibile (molto più elevato di quello con la 580) che la porta facilmente ai livelli della 7970. Efficienza del chip molto più elevata. Crossfire che scala meglio. E soprattutto : per una questione psicologica sei più predisposto a preferire schede di nuova generazione a prescindere.

Mi chiedo in quanti, fra una 580 a 370 euro ed una 7950 a 390, prenderebbero nvidia. Davvero in pochi, imho...

lonewo|_f
15-02-2012, 21:23
my god, dopo 3 pagine di commenti a lamentarsi su come non sia un upgrade dalla 5770 mi sono stufato di leggere tanta inutilità :(

amd ha cambiato (nuovamente) la numerazione delle vga, la vecchia zerie x7xx
(i.e. 5770) dalla serie 6 è diventata x8xx (6870), la scheda che dovrebbe rimpiazzare la 5770 nella sua dascia di prezzo è la 7870, che esce tra un mese. semplicemente queste schede riempiranno la fascia di mercato tra i 100 e i 130/50 euro appena usciranno le schede a 28nm di nvidia.

oltretutto mi fa sorridere il confronto tra lo street price delle 6850/70 e invece il prezzo ufficiale della 7770, quando si sa benissimo che il prezzo reale sarà più basso dopo tipo una settimana.

HariSeldon85
15-02-2012, 21:25

Beh dalla review di hardware upgrade non mi pare che sia così. Ha le stesse performance ed in alcuni casi addirittura peggiori (crysis 2).
D'altro canto La 7770 ha meno SP, 640 vs 800 e la differenza si fa sentire.

Boogey_man
15-02-2012, 21:26
"I valori che fanno registrare sono comunque interessanti e permettono di poter giocare, a patto di scendere a compromessi, ai titoli di ultima generazione senza particolari compromessi."
E' tutto un compromesso.........lol..buone schede niente da dire......anche io speravo di vedere qualche cosa di più dal punto di vista delle prestazioni....mah aspettiamo...

Capozz
15-02-2012, 21:37
Beh dalla review di hardware upgrade non mi pare che sia così. Ha le stesse performance ed in alcuni casi addirittura peggiori (crysis 2).

Il numero di sp non è paragonabile, una ha architettura vliw 5 e l'altra GCN
Piuttosto la 7770 ha il bus a 128 bit e mentre la 6850 a 256, differenza che si fa sentire parecchio.

HariSeldon85
15-02-2012, 21:44
my god, dopo 3 pagine di commenti a lamentarsi su come non sia un upgrade dalla 5770 mi sono stufato di leggere tanta inutilità :(

amd ha cambiato (nuovamente) la numerazione delle vga, la vecchia zerie x7xx
(i.e. 5770) dalla serie 6 è diventata x8xx (6870), la scheda che dovrebbe rimpiazzare la 5770 nella sua dascia di prezzo è la 7870, che esce tra un mese. semplicemente queste schede riempiranno la fascia di mercato tra i 100 e i 130/50 euro appena usciranno le schede a 28nm di nvidia.

oltretutto mi fa sorridere il confronto tra lo street price delle 6850/70 e invece il prezzo ufficiale della 7770, quando si sa benissimo che il prezzo reale sarà più basso dopo tipo una settimana.

Forse ti stai confondendo :confused:

7970 vs 6970
7950 vs 6950
6870 vs 7870
6850 vs 7850
6770 vs 7770

Più semplice di così si muore.
Il problema è che la 7770 va uguale alla 6770 e costa 60 euro di più. (il 75% in più , 80 vs 140)
Dice che a causa dei rialzi del primo periodo, scenda di 60 euro in 2 settimane? :rolleyes: non penso proprio :rolleyes:

sbudellaman
15-02-2012, 21:46

Purtroppo ciò che dici è errato, per valutare una scheda si fa una media delle performance nei vari giochi. Ed ecco ciò che ne vien fuori :
la 7770 è più veloce della 5770/6770 del 20% circa, per quanto poco appetibile possa essere.
Una 6850 è più veloce di una 7770, ma oggi costa 115 euro. Se ciò che dici ha un senso allora fra una settimana la 7770 non dovrà costare più di 115 euro. Vedremo, ne riparliamo fra una settimana.

HariSeldon85
15-02-2012, 21:56
Purtroppo ciò che dici è errato, per valutare una scheda si fa una media delle performance nei vari giochi. Ed ecco ciò che ne vien fuori :
la 7770 è più veloce della 5770/6770 del 20% circa, per quanto poco appetibile possa essere.

Una 6850 è più veloce di una 7770, ma oggi costa 115 euro. Se ciò che dici ha un senso allora fra una settimana la 7770 non dovrà costare più di 115 euro. Vedremo, ne riparliamo fra una settimana.

Facendo la media delle performance dichiarate qui da hardware upgrade
la 7770 ha le stesse identiche performance della 5770/6770.

Quindi, secondo hardware upgrade, ciò che dici TU è errato.

Secondo techpowerup invece vanno il 20% in più.

Chi ha ragione? :rolleyes:

gianni1879
15-02-2012, 22:00
Il numero di sp non è paragonabile, una ha architettura vliw 5 e l'altra GCN
Piuttosto la 7770 ha il bus a 128 bit e mentre la 6850 a 256, differenza che si fa sentire parecchio.

quello che conta è la banda passante complessiva, non centra il fatto di avere un controller a 128bit o a 256bit. Se nel primo caso monto delle memorie molto veloci posso compensare benissimo la carenza di bandwidth dovuto al controller ridotto.

HariSeldon85
15-02-2012, 22:03
quello che conta è la banda passante complessiva, non centra il fatto di avere un controller a 128bit o a 256bit. Se nel primo caso monto delle memorie molto veloci posso compensare benissimo la carenza di bandwidth dovuto al controller ridotto.

Giusto. Ma in questo caso non succede, poichè le 6800 hanno una bandwith molto superiore a queste 7700

gianni1879
15-02-2012, 22:16
Giusto. Ma in questo caso non succede, poichè le 6800 hanno una bandwith molto superiore a queste 7700

certo, in questo caso abbiamo una bandwidth inferiore alla HD5770. Dico però in generale quel discorso non va bene.

sbudellaman
15-02-2012, 22:25
Facendo la media delle performance dichiarate qui da hardware upgrade
la 7770 ha le stesse identiche performance della 5770/6770.

Quindi, secondo hardware upgrade, ciò che dici TU è errato.

Secondo techpowerup invece vanno il 20% in più.

Chi ha ragione? :rolleyes:

Ma mi stai prendendo in giro ?
Non so se ti sei davvero preso la briga di fare la media di tutti i test di hwup con la calcolatrice (non mi dire che l'hai fatta ad occhio perchè scoppio a ridere) ma facciamo finta di si... Techpowerup ha analizzato la bellezza di 16 giochi mentre hwup solo 7.
Non solo, computerbase conferma anch'essa lo scarto del 20% http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-amd-radeon-hd-7770-und-hd-7750/5/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf
Perfino tom's conferma il livello della 7770 attorno alla 460 1gb, che come saprai è sopra la 5770/6770 guarda caso proprio intorno ad un 20% in più :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7770-e-hd-7750-prestazioni-simili-ma-consumo-inferiori-conclusioni/35921/18.html

E adesso... ti rigiro la domanda : chi ha ragione ? :rolleyes:

Per favore, evitiamo di arrampicarci sugli specchi... la 7770 sarà anche pessima come rapporto prezzo prestazioni ma almeno diciamo il vero, è sopra la 6770 e su questo non c'è dubbio.

HariSeldon85
15-02-2012, 22:51
Ma mi stai prendendo in giro ?
Non so se ti sei davvero preso la briga di fare la media di tutti i test di hwup con la calcolatrice (non mi dire che l'hai fatta ad occhio perchè scoppio a ridere) ma facciamo finta di si... Techpowerup ha analizzato la bellezza di 16 giochi mentre hwup solo 7.
Non solo, computerbase conferma anch'essa lo scarto del 20% http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-amd-radeon-hd-7770-und-hd-7750/5/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf
Perfino tom's conferma il livello della 7770 attorno alla 460 1gb, che come saprai è sopra la 5770/6770 guarda caso proprio intorno ad un 20% in più :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7770-e-hd-7750-prestazioni-simili-ma-consumo-inferiori-conclusioni/35921/18.html

E adesso... ti rigiro la domanda : chi ha ragione ? :rolleyes:

Per favore, evitiamo di arrampicarci sugli specchi... la 7770 sarà anche pessima come rapporto prezzo prestazioni ma almeno diciamo il vero, è sopra la 6770 e su questo non c'è dubbio.

L'ho fatta a mano. Non ad occhio. c'è un 1 % di differenza a favore della 7770. Vanno uguali.

Ripeto: secondo hwupgrade vanno uguali, secondo altri siti no. Dipende dal test-set usato e dal altri fattori. Non puoi dire che va il 20% in più.
Non parlare di risate va...:asd :asd: :asd: della serie "Ho ragggione io punto e basta" :asd:

lonewo|_f
15-02-2012, 23:07

io parlavo di due cali di prezzo, uno sette-dieci giorni lavorativi dopo il primo giorno di commercializzazoine effettiva, uno all'uscita delle schede nvidia.

Capozz
15-02-2012, 23:07

Ovvio, ma in questo caso sia le 6800 che le 7700 montano gddr5 con clock simili, quindi il bus fa la differenza.

Strato1541
15-02-2012, 23:13
Semplicemente ati ha capito che nessuno o quasi comprerebbe la 580 quando c'è la possibilità di prendersi la 7950 per 20 euro in più (e parliamo di schede da più di 350 euro, la differenza di prezzo è dunque risicata).
I motivi sono tanti : dall'overclock incredibile (molto più elevato di quello con la 580) che la porta facilmente ai livelli della 7970. Efficienza del chip molto più elevata. Crossfire che scala meglio. E soprattutto : per una questione psicologica sei più predisposto a preferire schede di nuova generazione a prescindere.

Mi chiedo in quanti, fra una 580 a 370 euro ed una 7950 a 390, prenderebbero nvidia. Davvero in pochi, imho...

Amd ha poco da capire..sono curioso di vedere quante nè venderanno!!
Quello che voglio dire è che prima potevano vendere un gran numero di schede e far arrivare a tutti prestazioni quasi al top ad un prezzo accettabile, ora questo no accade più!
Sembra che siano in accordo le 2 case per far avvenire ciò, dato che negli ultimi 2 anni la potenza si è pagata molto!

sbudellaman
15-02-2012, 23:20
L'ho fatta a mano. Non ad occhio. c'è un 1 % di differenza a favore della 7770. Vanno uguali.
Beh allora la recensione di hwup è davvero contraddittoria, non c'è che dire. Ma questo non cambia i fatti, ovviamente.

Ripeto: secondo hwupgrade vanno uguali, secondo altri siti no. Dipende dal test-set usato e dal altri fattori. Non puoi dire che va il 20% in più.
Non parlare di risate va...:asd :asd: :asd: della serie "Ho ragggione io punto e basta" :asd:

Peccato che io ti abbia dimostrato perchè ho ragione. Praticamente tutte le review del mondo confermano l'incremento di prestazioni fra 5770 e 7770, tu però non ci vuoi credere perchè i test di hwup non coincidono. Ridicolo.
Purtroppo ti illudi, chiunque sia un minimo preparato potrebbe confermarti che sbagli quando dici 5770=7770, mi spiace.

DerRichter
15-02-2012, 23:35
Il fatto che sia il 20% più prestante di una 5770 non la rende migliore ai miei occhi, costando (ipotizzando uno street price di 120-125€) il 50% in più. :read:

sbudellaman
15-02-2012, 23:37
Il fatto che sia il 20% più prestante di una 5770 non la rende migliore ai miei occhi, costando (ipotizzando uno street price di 120-125€) il 50% in più. :read:

Questo è ovvio, e sono daccordo. Lo so che la 7770 fa pena come rapporto prezzo, l'ho ripetuto mille volte.
HariSeldon85 però afferma che la 5770 è prestazionalmente uguale alla 7770 : non ti sembra assurdo ?

HariSeldon85
16-02-2012, 00:04
Beh allora la recensione di hwup è davvero contraddittoria, non c'è che dire. Ma questo non cambia i fatti, ovviamente.

Peccato che io ti abbia dimostrato perchè ho ragione. Praticamente tutte le review del mondo confermano l'incremento di prestazioni fra 5770 e 7770, tu però non ci vuoi credere perchè i test di hwup non coincidono. Ridicolo.
Purtroppo ti illudi, chiunque sia un minimo preparato potrebbe confermarti che sbagli quando dici 5770=7770, mi spiace.

Fammi capire, bisogna essere "preparati" nel leggere le recensioni? :asd:
Ci vuole una laurea percaso? :asd: No perchè me l'ero persa :D

Ti spiace? di cosa scusa? tu NON le hai provate le schede, indi per cui NON puoi fare un raffronto. Questo significa che la tua opinione, come la mia, vale meno di zero :D

Io mi fido della review di hwupgrade, tu ti fidi di altre review. Non collimano, punto. Non c'è nulla che rende la tua opinione più veritiera della mia.

Inoltre, e concludo, il ragionamento: il sito A dice che la 7770 va il 20% in più ---> (implica) che la 7770 va il 20% facendo la media di tutti i giochi, è un classico sillogismo, un ragionamento totalmente errato :D

Mi HAI DIMOSTRATO che la 7770 va di più ? :asd: tu puoi CREDERE di aver dimostrato quello che vuoi, ma , per quanto detto sopra, NON HAI dimostrato proprio nulla.

Se vuoi continuare con i sillogismi fai pure, :)

HariSeldon85
16-02-2012, 00:05
Questo è ovvio, e sono daccordo. Lo so che la 7770 fa pena come rapporto prezzo, l'ho ripetuto mille volte.
HariSeldon85 però afferma che la 5770 è prestazionalmente uguale alla 7770 : non ti sembra assurdo ?

Non lo affermo io, lo affermano i bench di hwupgrade, sito nel quale stai commentando la review, ed io a quella mi attengo. :O

Se pensi che non siano affidabili, forse è meglio che non frequenti questo forum no?

DerRichter
16-02-2012, 00:31
In ogni caso viene da chiedersi il perché di tale discrepanza fra una recensione ed un'altra... non credo sia l'errore intrinseco nella ripetitibilità dei test, il divario troppo ampio. Come mai?

RastaMan92
16-02-2012, 01:53
Si trovano già rispettivamente a 100 e 135Euro su un famoso shop online, a 135Euro ci prendi una HD6850\70.
Secondo me devono scendere ad almeno 90 e 115, a quel punto soprattutto la HD7750 la vedo molto appetibile per sistemi a basso consumo perché non necessità di alcuna alimentazione ausiliaria e occupa un singolo slot, su quella fascia si scontrerebbe con le attuali HD6770\90 che performa di più ma mancano dei pregi che ho elencato prima, secondo me soprattutto il fatto che sia single slot e sono sicuro che a breve uscirà la custom fanless ;)

@EDIT: Su altre recensioni di testate famose la 7770 sembra andare un 20% in più dell 5770, cosa che non si evince molto da questa recensione, ma se fosse così allora con un taglio dei prezzi diventerebbe più appetibile ^^

nebbia88
16-02-2012, 10:27
@EDIT: Su altre recensioni di testate famose la 7770 sembra andare un 20% in più dell 5770, cosa che non si evince molto da questa recensione, ma se fosse così allora con un taglio dei prezzi diventerebbe più appetibile ^^

evidenziamo su TUTTE LE ALTRE review, così a qualcuno qui sopra magari gli viene il dubbio che QUELLA diversa sia, come al solito, casualmente, pessimista :D

fenicered
16-02-2012, 11:16
sia la hd7770 che la 7750 hanno molti pregi ma un unico grande difetto il prezzo.
a mio avviso doveva essere lanciata ad 80$ .
nn si puo titare in ballo la mancanza di concorrenza da perte di NVidia
quando a parita di prezzo viene surclassata da tt le schede della generazione precedente comprese le stesse di casa AMD.

CrapaDiLegno
16-02-2012, 11:22
Purtroppo però quelli che volevano la scheda potente come la GTX580 hanno avuto 16 mesi di tempo per acquistarla. Non hanno certo aspettato la soluzione AMD. E nessuno che oggi voglia passare ad una scheda potente come la GTX580 comprerebbe la 7970 per 2 semplici motivi. A parte i consumi (non poi tanto inferiori, che comunque non preoccupano chi compra schede del genere): se ha aspettato per vedere i prezzi di nvidia scendere non trova conforto nell'acquisto né dell'una né dell'altra. Quindi acquistare una 7970 ora al prezzo della GTX580 vecchia di 15 mesi significa prendere una scheda che è già vecchia. Per l'anno (o gli anni) che la terrai sai di avere una scheda che ha prestazioni vecchie già di 16 mesi (e l'hai pagata un botto comunque). Uno si chiede perché allora non abbia comprato una GTX580 subito.
In secondo luogo comprare ora una scheda del genere, se uno ha aspettato tanto la soluzione (deludente) di AMD, potrebbe benissimo attendere l'uscita di Kepler. Magari vuole comunque la scheda AMD che acquisterà all'uscita di Kepler ad un prezzo ridotto rispetto a quello presentato oggi. Oppure valuta se le nuove schede sono migliori o peggiori di queste attualmente sul mercato.
Tanto più che la scheda nvidia che costa poco di meno e consuma poco di più ha driver stabili che funzionano bene su tutti i giochi, DX9 inclusi. Quelli di AMD no. Quindi aspettare ancora un po' ha molteplici vantaggi. Chi la acquista ora vuol dire che si è solo fatto prendere della scimmia irrazionale e allora non ha più senso stare lì a fare paragoni: se uno la vuole a tutti i costi non c'è nulla che si possa dirgli o fare.
Ma chi ha ancora i neuroni funzionanti non ha motivo per comprare la scheda AMD a quel prezzo. E in verità, nemmeno quella nvidia.

capitan_crasy
16-02-2012, 12:02
Volevo segnalare una recensione un pò diversa dalle altre.
In pratica hanno abbassato il clock GPU della HD7770 e alzato quelle delle memorie per ottenere le stesse frequenze della HD5770, in modo da confrontare direttamente le due architetture a parità di clock:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i136592_screenhunter-05.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i136593_screenhunter-06.jpg

Clicca qui (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fht4u.net%2Freviews%2F2012%2Famd_radeon_hd_7700_test%2Findex4.php)
Tranne per due giochi in media la HD7770, portata alle stesse frequenze della HD5770, è nettamente più veloce della vecchia GPU!
Quello che mi domando è come possono esistere tali diversità da recensione a recensione; personalmente più leggo i numeri su capo verde e più sono confuso!

Capozz
16-02-2012, 12:15
Penso che ci siano pochi dubbi sul fatto che la 7770 sia più veloce della 5770. Anzi, imho non c'è alcun dubbio. Il problema è che costa troppo. E' vero che Nvidia al momento è latitante, ma queste schede vengono messe fuori mercato dalle stesse progenitrici.

sonnet
16-02-2012, 12:15
Peronalmente deluso dalla scheda.
Ha 1.5bn di transistors , era lecito aspettarsi un maggior divario rispetto alla 5770 che e' vecchia di 2 anni.
L'efficienza performance/transistors e' calata notevolmente con le ultime generazioni (dopo il picco della 4870).
Il prezzo assolutamente improponibile: la 460gtx la si vendeva gia' due anni fa ad un prezzo simile e con performance migliori.
Anche sui consumi resto alquanto interdetto: contando il cambio di processo produttivo, con queste performance mi sarei aspettato un po' di meno.

Capozz
16-02-2012, 12:24
Peronalmente deluso dalla scheda.
Ha 1.5bn di transistors , era lecito aspettarsi un maggior divario rispetto alla 5770 che e' vecchia di 2 anni.
L'efficienza performance/transistors e' calata notevolmente con le ultime generazioni (dopo il picco della 4870).
Il prezzo assolutamente improponibile: la 460gtx la si vendeva gia' due anni fa ad un prezzo simile e con performance migliori.
Anche sui consumi resto alquanto interdetto: contando il cambio di processo produttivo, con queste performance mi sarei aspettato un po' di meno.

Mah, sui consumi non c'è molto da recriminare, parliamo di 85W in full load, decisamente poco. La 7770 consuma il 5% in meno di una 6770 e va quasi il 20% in più.
Il problema rimane solo il prezzo imho. La reference, per essere appetibile, dovrebbe stare al massimo sui 100 euro.

sonnet
16-02-2012, 12:36
La 7770 consuma il 5% in meno di una 6770 e va quasi il 20% in più.

Si ma ti sei perso il passaggio "contando sul nuovo processo produttivo" che garantisce una riduzione dei consumi del 40% (quindi non la meta' a parita' di performance, ma ci si va vicino).
Quindi anche sui consurmi, date le prestazioni ,era lecito aspettarsi un 20% in meno. Poi non dimentichiamoci una cosa importante:
questo chip va a coprire la terza fascia. Fino alla 4870 anche la seconda fascia nonnecessitava l'alimentazione supplementare.
Ora non solo la seconda, ma anche la terza ne ha bisogno?
Qua con i consumi si sta andando davvero allo sbando (tutte e due le case)
L'unica cosa che mi sorprende favorevolmente e' il la dimensione del chip rapportato all'area: il chip sembra avere una densita' leggermente maggiore della sorella maggiore, quando normalmente e' vero il contrario.
Quindi a meno che non abbiano mentito, hanno fatto un lavoro buono da quel punto di vista.

malatodihardware
16-02-2012, 13:49
Ma quando presenteranno una degna sostituta della 5850 ad un prezzo accessibile?
Ho ancora una 4850 vecchia di 4 anni che va come una 5770 e quindi quasi come questa.. Chi me lo fa fare di cambiarla??

Nforce Ultra
16-02-2012, 14:08
Ma quando presenteranno una degna sostituta della 5850 ad un prezzo accessibile?
Ho ancora una 4850 vecchia di 4 anni che va come una 5770 e quindi quasi come questa.. Chi me lo fa fare di cambiarla??

Beh la 5770 andava più o meno come la 4870 e questa nuova 7770 va più o meno il 20% in più della 5770 per cui un salto di prestazioni dalla 4850 lo avresti (4850 -> 5850 -> 6950 il salto c'è stato eccome), più altro costa troppo per ora (poi la 4850 era una scheda di fascia superiore della 5770 e 7770 e usava un bus a 256 bit sbagli a fare il confronto). Una degna sostituta della 5850 a 140 Euro ti porti via una 6870 che va pure un pò di più.

sbudellaman
16-02-2012, 14:59
Fammi capire, bisogna essere "preparati" nel leggere le recensioni?
Ci vuole una laurea percaso?ì No, giusto hai ragione, ci vuole solo buon senso :rolleyes:

Inoltre, e concludo, il ragionamento: il sito A dice che la 7770 va il 20% in più ---> (implica) che la 7770 va il 20% facendo la media di tutti i giochi, è un classico sillogismo, un ragionamento totalmente errato
NON è il sito A che lo dice. E' il sito A,B,C,D,E.... TUTTI i siti, tutti, tranne hwupgrade.

Mi HAI DIMOSTRATO che la 7770 va di più ? tu puoi CREDERE di aver dimostrato quello che vuoi, ma , per quanto detto sopra, NON HAI dimostrato proprio nulla.

...e pur si muove!
caro mio, puoi sfuggire all'evidenza quanto vuoi, ma i prosciutti davanti agli occhi prima o poi inizieranno a marcire come è già successo ad altri.
Non lo affermo io, lo affermano i bench di hwupgrade, sito nel quale stai commentando la review, ed io a quella mi attengo.:ave: hwupgrade :ave:

Se pensi che non siano affidabili, forse è meglio che non frequenti questo forum no?
Quindi se posto su hwupgrade devo per forza essere daccordo con quello che dice ? :doh: Io non lo venero come portatore della verità assoluta, sono abbastanza maturo da capire dov'è la verità autonomamente.

Ma non guardare solo quello che dico io, leggi anche quello che pensano altri utenti :

evidenziamo su TUTTE LE ALTRE review, così a qualcuno qui sopra magari gli viene il dubbio che QUELLA diversa sia, come al solito, casualmente, pessimista :D
:rolleyes: chissà a chi si riferisce eh ?

Tranne per due giochi in media la HD7770, portata alle stesse frequenze della HD5770, è nettamente più veloce della vecchia GPU!

Penso che ci siano pochi dubbi sul fatto che la 7770 sia più veloce della 5770.

Beh la 5770 andava più o meno come la 4870 e questa nuova 7770 va più o meno il 20% in più della 5770

aldogdl
16-02-2012, 15:13
bisogna vedere fino a che punto sono fedeli questi test che riporto i siti di informatica, possibilmente le case hardware pagano alcuni di questi siti o faranno delle regalie particolari in cambio di una rece piu' favorevole e in parte farlocca, per mia natura sono diffidente, credo fino ad un certo punto cio' che leggo e vedo sulla rete.
Ieri sera per mia curiosita' con la mia 5770 ho fatto alcuni dei test che ho visto in rete, aumentando le frequenze alla pari con la versione reference AMD (1000/4500), premetto che non ho una piattaforma Intel ma bensi' Amd basata su Phenon II 955@3800mhz, chipset 870 con 4 gb di ram, win seven 64bit e ultimi driver Catalist, risuluzione 1920*1080 quindi full hd, e onestamente parlando i risultati si affiancavano enormemente con quelli della 7770 visti in rete si e no il divario poteva essere di un 0,5, max 1% a favore dell'una o dell'altra. In questo momento sono in ufficio, piu' tardi quando torno a casa vedo di poter uppare le gif sull'hosting e mostrarvele sul forum.
A dopo :-)

sbudellaman
16-02-2012, 15:22
bisogna vedere fino a che punto sono fedeli questi test che riporto i siti di informatica, possibilmente le case hardware pagano alcuni di questi siti o faranno delle regalie particolari in cambio di una rece piu' favorevole e in parte farlocca, per mia natura sono diffidente, credo fino ad un certo punto cio' che leggo e vedo sulla rete.
Ieri sera per mia curiosita' con la mia 5770 ho fatto alcuni dei test che ho visto in rete, aumentando le frequenze alla pari con la versione reference AMD (1000/4500)

Nessuno mette in dubbio che la 5770 overcloccata possa raggiungere la 7770. Qui però c'è ancora chi pensa che a DEFAULT siano entrambe alla pari :rolleyes:
Imho a pari frequenza è lecito aspettarsi che arrivino quasi a pareggiare... 1000 mhz non sono pochi, per la 5770 si tratterebbe di un oc di quasi il 20% in più sul core (guarda caso...).

Nforce Ultra
16-02-2012, 15:30
Nessuno mette in dubbio che la 5770 overcloccata possa raggiungere la 7770. Qui però c'è ancora chi pensa che a DEFAULT siano entrambe alla pari :rolleyes:

Ovviamente non esiste solo il lato game delle gpu, AMD con questa nuova architettura ha fatto passi da gigante sul lato gpgpu dove da nvidia le prendeva di santa ragione. Sicuramente a chi con la vga gioca e basta (compreso io) non importa ma per l'azienda è importante avere altre fonti di guadagno. Prima per chi usava programmi che si appoggiavano alla gpu nvidia era d'obbligo, adesso le cose potrebbero cambiare.

sbudellaman
16-02-2012, 15:35
Ovviamente non esiste solo il lato game delle gpu, AMD con questa nuova architettura ha fatto passi da gigante sul lato gpgpu dove da nvidia le prendeva di santa ragione. Sicuramente a chi con la vga gioca e basta (compreso io) non importa ma per l'azienda è importante avere altre fonti di guadagno. Prima per chi usava programmi che si appoggiavano alla gpu nvidia era d'obbligo, adesso le cose potrebbero cambiare.

Certo non lo metto in dubbio ;) i passi avanti ci sono in entrambi i contesti, gaming e gpgpu, peccato per il prezzo.

Nforce Ultra
16-02-2012, 15:43
Certo non lo metto in dubbio ;) i passi avanti ci sono in entrambi i contesti, gaming e gpgpu, peccato per il prezzo.

Già peccato per il prezzo per ora. Sono curioso di vedere qualche prova di overclock spinto di questa scheda, ho l'impressione che salirà parecchio e da come si legge in altri bench in rete scala benissimo in prestazioni all'aumentare della frequenza della gpu, sinonimo di un'ottima architettura.

Max_R
16-02-2012, 15:57
Appena trovo la 7750 a 70€ ne prendo un paio: una per me ed una per il fratello.

manga81
16-02-2012, 16:07
Appena trovo la 7750 a 70€ ne prendo un paio: una per me ed una per il fratello.

già oggi nel mercato italiano si trova disponibile a partire da 100 euro, nei prossimi mesi max potrà scendere 10-15 euro

Max_R
16-02-2012, 16:10
già oggi nel mercato italiano si trova disponibile a partire da 100 euro, nei prossimi mesi max potrà scendere 10-15 euroNon c'è fretta :)

manga81
16-02-2012, 16:16
Si trovano già rispettivamente a 100 e 135Euro su un famoso shop online, a 135Euro ci prendi una HD6850\70.
Secondo me devono scendere ad almeno 90 e 115, a quel punto soprattutto la HD7750 la vedo molto appetibile per sistemi a basso consumo perché non necessità di alcuna alimentazione ausiliaria e occupa un singolo slot, su quella fascia si scontrerebbe con le attuali HD6770\90 che performa di più ma mancano dei pregi che ho elencato prima, secondo me soprattutto il fatto che sia single slot e sono sicuro che a breve uscirà la custom fanless ;)

Concordo, l'HO vista presso e chiave ma non e' un modello low Profile

Volevo segnalare una recensione un pò diversa dalle altre.
In pratica hanno abbassato il clock GPU della HD7770 e alzato quelle delle memorie per ottenere le stesse frequenze della HD5770, in modo da confrontare direttamente le due architetture a parità di clock:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i136592_screenhunter-05.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i136593_screenhunter-06.jpg

Quello che mi domando è come possono esistere tali diversità da recensione a recensione; personalmente più leggo i numeri su capo verde e più sono confuso!

Mah.... :read:

pocket
16-02-2012, 23:02
Una degna sostituta della 5850 a 140 Euro ti porti via una 6870 che va pure un pò di più.

In senso assoluto ci può stare. Infatti, non trovando alternative, perchè ormai una reference per un cross con la mia 5850 non lo trovo più in giro, stavo pensado di farlo con 2 6870.

In senso relativo alla situazione di mercato in cui è stata introdotta direi che non c'è e non ci sarà per un bel po' visto il trend. Come anche ricordato qualche post più in alto era una scheda che per faccia di prezzo e per prestazioni non aveva eguali e non li ha avuti nemmeno successivamente. Era una scheda con prezzo di fascia media e prestazioni da top di gamma.

La pacchia purtroppo è finita, almeno per ora, e mi spiace un bel po'.

walter89
16-02-2012, 23:58
ho comprato una hd 5770 vapor a febbraio dell'anno scorso a 90 €.

che dire.

o mettono questa 7770 allo stesso prezzo oppure per un 10-20% in + ma a 140 € passo alla grande:)