View Full Version : Consiglio acquisto modem router/wi-fi in seguito a guasto
Salve,
in questi giorni mi si è guastato il mio vecchio modem, un alice gate 2 plus wi-fi, e sono stato costretto a cambiarlo. La causa, a quanto spiegatomi dall'operatrice, è dovuta al fatto che il modem non riesce più a comunicare per ottenere un indirizzo ip e non permette quindi l'accesso a internet. Non ho le conoscenze per trovare una soluzione al problema, ma se qualcuno volesse suggerirmi qualcosa potrei pure provare.
Comunque, l'ho cambiato con un Netgear N150 Wireless Adsl2+ Modem router (serie DGN1000). NON L'AVESSI MAI FATTO.
Ora, non so le caratteristiche del mio modem vecchio alice, ma con questo è praticamente impossibile navigare su internet a meno che non si posizioni il pc ad almeno un metro di distanza dal modem.
Ne consegue che, per un utente come me che ha un pc al secondo piano rispetto al posizionamento del modem, e che in casa si connette anche con 3 pc diversi (dei quali almeno uno acceso quasi 24/24h), diventa impossibile navigare in rete, soprattutto quando ci si allontana dal modem o si naviga in contemporanea coi 3 pc. Il vecchio modem alice non mi aveva mai dato di questi problemi.
Visto quello che mi è successo :nono: :nono: :nono: , vi chiedo consiglio per l'acquisto di un modem router wi-fi che possa soddisfare queste mie necessità:
1. Permettere tranquillamente un collegamento wi-fi con pc al secondo piano
2. Permettere una navigazione fluida e veloce con 3 pc collegati contemporaneamente situati in stanze diverse (qual'è la caratteristica che devo valutare per questo?)
La mia linea è un abbonamento Alice 7 Mega.
In generale vorrei sapere appunto quali sono le caratteristiche che deve avere un modem del genere.
Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi, è davvero una brutta situazione visto che con la linea internet ci lavoro e ora ne sono praticamente sprovvisto.
Dumah Brazorf
15-02-2012, 09:45
Imposta il wireless fisso a g (quindi non n) e casomai prova a cambiare canale (vanno da 1 a 11 o 13)
nebbia88
15-02-2012, 09:46
non è così semplice guardare le "caratteristiche", di certo non trovi scritto sulla scatola che il tal router è una ciofeca (come quello che hai preso :D ).
devi cercare giudizi specifici sul modello che pensi di acquistare, ad ogni modo se dai una letta qui troverai le risposte che cerchi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
bastano le ultime 10 pagine in genere...
Imposta il wireless fisso a g (quindi non n) e casomai prova a cambiare canale (vanno da 1 a 11 o 13)
Ciao, grazie per la tempestiva risposta.
Allora, nel mio portatile ho un scheda intel pro wireless 3945 a/b/g. Sono andato in proprietà nella finestra stato connessione di rete e ho cliccato su configura.
Vi posto la configurazione dell'antenna del mio notebook:
Canale ad hoc 802.11 b/g: 11 (è questo il canale che devo cambiare giusto?)
Efficacia roaming: medio
Modalità wireless: l'ho cambiata in 802.11 g, era impostata su a/b/g
Modalità wireless predefinita: 802.11 b/g (è la max impostabile, non mi permette di selezionare unicamente il tipo g)
Dovrei riscontrare dei miglioramenti nel raggio di connessione e nella stabilità della connessione ora?
non è così semplice guardare le "caratteristiche", di certo non trovi scritto sulla scatola che il tal router è una ciofeca (come quello che hai preso ).
Concordo con te nebbia88, il problema è che mi sono trovato improvvisamente senza connessione e non avendo internet, mezzo sul quale di solito mi informo preventivamente, ho dovuto affidarmi alle parole del negoziante che me lo consigliava. Pensa che me l'ha descritto come una scheggia, leggendo ora le varie recensioni in rete e le tantissime lamentele su questo prodotto mi viene solo da ridere (per non dire altro:D ).
Per "caratteristiche" intendo una qualità del modem che permetta di gestire agevolmente la connessione contemporanea di più pc collegati wi-fi alla stessa rete. Da quali proprietà di un modem dipende questa abilità?
Man mano sto provvedendo a risolvere o perlomeno migliorare la mia niubbagine riguardo il settore modem e connessioni wi-fi, darò un'occhiata anche a quel thread che mi hai consigliato ;) e a breve posterò ancora per avere ulteriori delucidazioni.
Grazie a tutti.
nebbia88
15-02-2012, 11:29
Canale ad hoc 802.11 b/g: 11 (è questo il canale che devo cambiare giusto?)
no il canale lo devi cambiare solo nelle impostazioni del router.
Allora è questa la sezione del modem da modificare?:
Installazione-->Impostazioni wireless-->Modalità:
1. g e b
2. fino a 65 Mbps
3. fino a 150 Mbps (quella che è impostata ora)
Come devo modificarlo? La 1 o la 2? Chiedo l'aiuto del pubblico :D.
Un'altra cosa:
1. Come faccio a capire se la velocità di connessione wi-fi è misurata in Mega bytee per secondo oppure in Mega bit per secondo?
2. Il mio pc (così come gli altri due vista la loro età tecnologica, anche se devo verificare) supporta al max una connessione wi-fi g. C' è un modo per poter aggiornare il mio pc in modo tale che possa supportare una connessione n? Esistono antenne wireless da collegare via usb con tecnologia n?
Post doppiato involontariamete, cancello per pulizia.
Vedete: questi sono gli scherzi che mi fa sto modem :(
ilratman
15-02-2012, 12:18
io ho avuto il router in questione dgn1000 ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi a parte una parte della casa che non copriva come connessione è uno dei migliori che ho provato.
diciamo che ha fatto il suo per 3 anni e poi è morto
sostituito con il dgn2200 che va decisamente meglio in wifi anzi copertura e velocità favolose, come connessione internet fa 1-2mb in meno del dgn1000 ma nulla di problematico visto che sono sempre 16mb.
Dumah Brazorf
15-02-2012, 13:29
Metti la 2 e fa qualche prova. Il bit si scrive sempre con la b minuscola, il byte con la B maiuscola.
La velocità delle connessioni adsl, lan e wireless sono sempre espresse in bit.
io ho avuto il router in questione dgn1000 ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi a parte una parte della casa che non copriva come connessione è uno dei migliori che ho provato.
diciamo che ha fatto il suo per 3 anni e poi è morto
sostituito con il dgn2200 che va decisamente meglio in wifi anzi copertura e velocità favolose, come connessione internet fa 1-2mb in meno del dgn1000 ma nulla di problematico visto che sono sempre 16mb.
Ciao ilratman, purtroppo non posso dire la stessa cosa visto come sta andando la situazione. Il modem si impalla dopo un pò che sto connesso, mi tocca spegnerlo e riaccenderlo per riconnettermi. Oltretutto casca la linea a seconda di come decide il modem senza alcun motivo valido, per non parlare del segnale wireless che non arriva sufficientemente per poter navigare in modo decente al secondo piano, con solo una rampa di scale che fa da ostacolo.... Per caricare una semplicissima pagina ci mette 2-3 minuti se sei fortunato, sennò non te la apre nemmeno. e fra parentesi sono a un metro dal router, collegato pure via cavo ethernet... non so che dirti.
Ho intenzione di prender il nuovo modem alice serie n. E' un buon prodotto?
pegasolabs
15-02-2012, 22:18
Per i consigli usiamo il thread linkato da nebbia, per il problema l'altro thread da te aperto.
L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)
Grazie.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.