PDA

View Full Version : [C#] Secondo voi vale la pena imparare C#?

ingframin
14-02-2012, 21:00
Ciao gioventù,
ho un dubbio filosofico che mi attanaglia.
Premetto che per lavoro uso regolarmente Python e C, Matlab
e ultimamente anche Java per un intreccio allucinante tra programmi...
Ma non è questo il punto.
Ultimamente sto notando come C# diventi sempre più popolare,
ci si fanno un sacco di cose sia per windows che per Linux con Mono
e anche nell'indice TIOBE ho notato che ha perfino superato C++.
Ora, secondo voi vale la pena investire del tempo per imparare C#
e metterlo sul cv oppure mi conviene aspettare l'occasione di farci davvero qualcosa se mai capiterà?
Considerate che in ditta si sta delineando una situazione per cui sono io l'unico sviluppatore e comunque sviluppo software solo per uso interno, quindi ho ampie possibilità di scelta (il software non è il nostro core business e io principalmente dovrei collaudare ASIC, non scrivere software).
Insomma tutto questo sproloquio per innescare questa mini guerra di religione:
vale la pena oppure continuo a vivere felice con Python e C?

Vi prego, NIENTE FLAME! :)

cdimauro
15-02-2012, 08:03
Se conosci già bene Python e C (visto il lavoro che fai penso sia fondamentale) e hai tempo per smanettare con altro, imparare qualcos'altro direi che è il minimo per un programmatore.

Personalmente punterei su IronPython, che apre le porte di .NET a Python (in particolare Silverlight/WPF e WCF sarebbero sicuramente da conoscere e approfondire), ma alla fine nella documentazione Microsoft trovi sempre esempi in C#, VisualBasic, F#, per cui qualcosa di C# è sempre meglio conoscerla.

Se hai tanto tempo... puoi fare tutto. :D Quindi imparare anche C#. Certamente è un linguaggio da prendere in seria considerazione vista la diffusione che sta avendo.