PDA

View Full Version : kit recupero dati hard disk

zeri
14-02-2012, 18:08
ciao a tutti, ho un hard disk esterno wd rotto, considerato che non so più che farmene vorrei aprirlo, ho visto parecchi video ma non sono riuscito a chiarire alcuni dubbi. Molti dicono che bisogna aprire l'hd all'interno di una camera bianca altrimenti la polvere righerebbe i dischi, ma ho visto molti video dove l'hd viene aperto in casa e per risolvere il problema della polvere utilizzano un oggetto che rimuove le particelle di polvere, vorrei sapere se sapete di che si tratta e se funziona veramente. Poi volevo sapere se sapete come si chiama quell'attrezzo che utilizzano per separare i due magneti all'interno dell'hd.
Insomma per farla breve vorrei comprare un kit con tutto il necessario per "giocare" un po con questo hard disk rotto, soltanto che non so ne dove posso comprarlo ne quanto verrebbe a costare. grazie in anticipo

Ian Solo
15-02-2012, 08:32
se sei milionario potresti toglierti questo capriccio :D

zeri
15-02-2012, 12:07
ahah costa così tanto? ma che c'è di tanto particolare da giustificare questi prezzi?

Danilo Cecconi
15-02-2012, 13:24
Devi sapere che le testine di lettura/scrittura, tramite la rotazione del disco (la quale crea un cuscinetto d'aria che le sostiene), viaggiano a circa 20 milionesimi di mm. o poco più, dalla superfice del disco. Anche il più infinitesimo granello di polvere sarebbe deleterio per la superfice magnetizzata, se questo si ponesse tra le testine e la superfice stessa. Senza parlare poi delle eventuali impronte digitali (accidentali o meno).
Ne ho smontati diversi di hd rotti, più per curiosità, che per cercare di rimetterli a posto. Un cacciavite torx5 o 6 o 7 , a seconda del disco (non ricordo) e uno a croce piccolo. Poi però scordati che funzioni bene una volta rimontato.

zeri
16-02-2012, 00:55
Capisco, grazie per le informazioni, invece per quanto riguarda l'attrezzo usato per separare i magneti sapete niente di come si chiama o come è fatto?

BlackW
16-02-2012, 21:49
Capisco, grazie per le informazioni, invece per quanto riguarda l'attrezzo usato per separare i magneti sapete niente di come si chiama o come è fatto?

:eek:

che magneti vanno separati, e perchè mai?

Danilo Cecconi
16-02-2012, 22:29
Io ho usato le dita e un cacciavite per far leva.:D

zeri
16-02-2012, 22:56
Io ho usato le dita e un cacciavite per far leva.:D

:D allora proverò anch'io così

LordPBA
11-06-2012, 12:26
stronzate (scusate la franchezza)
anche i centri più avanzati quasi mai aprono gli hard disk, in Italia che io sappia ce ne sono solo uno a Milano e uno a Roma, parlano della camera sterile ecc, solo per farsi pubblicità e giustificare costi da 1000 a 4000 euri, ma non la usano quasi mai, forse non ce l'hanno nemmeno...

In realtà la maggior parte del recupero dati viene fatto con apparecchiature hardware ma soprattutto, tanta ma tanta pazienza. Spesso si tratta di programmare o riprogrammare il firmware dell'hard disk in modo da andare a leggere direttamente dove si vuole o si può e/o magari cambiando un chip o la scheda di controllo. Insomma è un lavoraccio, lungo che richiede tanta esperienza e tempo, per questo costa molto.

Io conosco la ditta SalvationData (cinese) che vende queste interfacce hardware, le ho provate al lavoro e a volte funzionano. Devi prenderti tempo, mesi o anni per studiarti tutto quello che gira intorno al lavoro del recupero dati. Il costo del kit base parte da 2500-3000 euri, poichè ne producono pochi ma soprattutto perchè danno un costante supporto sia ad personam che con gli aggiornamenti.

Io ci ho perso un pò di tempo a studiarmelo (poichè al lavoro nessuno si era preso la briga... tristezza...), il campo è molto ampio e impegnativo, però può dare belle soddisfazioni. Necessaria un pò di conoscenza base dell'architettura degli elaboratori...

Ciao!!
P.S. per stronzate, mi riferivo al fatto che per recuperare dati da un hard disk va aperto in camera sterile...