PDA

View Full Version : sistema lento a tratti, senza dispendio di risorse hardware

musem
14-02-2012, 14:29
Salve a tutti,
da qualche giorno ho un problema sul mio notebook sony vaio vpcf226fm con windows 7 home premium. Nel dettaglio il computer raalenta notevolmente l'esecuzione di qualsiasi cosa in modo random senza pero' gravare sulle risorse del sistema (consumo cpu prossimo allo 0% e ram circa 2gb cira 1/4 del totale. A tal proposito c'e' un metodo di diagnopsi per eventuali conflitti software dato che escludo la presenza di virus dato che la scansione con hijhack avira e malware byte ha rilevato piccole cose.
grazie anticipatamente

Eress
14-02-2012, 17:00
Per iniziare controlla l'HD con CrystalDiskInfo, poi nel caso posti un log di HiajckThis

tecno789
14-02-2012, 17:59
controlla lo stato del tuo hd, con hd tune

musem
14-02-2012, 18:16
Grazie mille provvedero' subito, anche su questo notebook ho avuto molti problemi di incopatibilita' software che mi mandavano in crash il sistema, cmq andamdo per gradi, faro' prima l'analisi suggeritami
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

musem
15-02-2012, 13:36
Molto probailmente ho dei problemi all'hard disk perchè al momento i risulati della scansione con HD-tune evidenziano il 5% di settori danneggiati. La scansione però e' divenuta lentissima per questo non ho atteso che finisse prima di scrivere. Al momento sono stati scansionati 612gb su 750gb, e sembra che la scansione stenti ad avanzare.
Nel caso il 5% fosse un dato allarmante, qual'è il modo piu' efficace per il ripristino dei settori danneggiati?

Grazie ancora a tutti

tecno789
15-02-2012, 13:59
Molto probailmente ho dei problemi all'hard disk perchè al momento i risulati della scansione con HD-tune evidenziano il 5% di settori danneggiati. La scansione però e' divenuta lentissima per questo non ho atteso che finisse prima di scrivere. Al momento sono stati scansionati 612gb su 750gb, e sembra che la scansione stenti ad avanzare.
Nel caso il 5% fosse un dato allarmante, qual'è il modo piu' efficace per il ripristino dei settori danneggiati?

Grazie ancora a tutti

purtroppo con gli hd non è che si possono fare miracoli, ma innanzitutto finito la scansione con hd tune ti consiglio di fare una bella completa scandisk del sistema, spuntando la casella "tenta il ripristino dei settori danneggiati"

Eress
15-02-2012, 17:43
L'unico tentativo che si può fare nel tuo caso è una formattazione a basso livello con l'utilità che trovi nel sito del costruttore del tuo ha, ma dovresti comunque controllare il tipo di problema. Dovresti postare i risultati della scheda Health. Da quel che leggo però molto probabilmente dovrai sostituire l'HD. Fatti prima un'immagine di sistema che poi potrai recuperare sul nuovo hd.

musem
16-02-2012, 07:50
Ho eseguito uno scandisk del sistema, spuntando la casella "tenta il ripristino dei settori danneggiati". Dopo di ciò in modalità normale ho eseguto l'error scan di hdtune ma si è bloccato a 132gb senza però rilevare errori, anche se il pc non si è bloccato del tutto infatti sono riuscito a stenti a raggiungere il menu e cliccare sullla voce riavvia. Questo è un altro dato che è emerso e cioè che il sistema si blocca molto più facilmente in modalità normale che in modalità provvisoria. Cmq per il momento vorrei tentare di fare un'immagine come suggeritomi da eress Quale software posso usare dato che dovrei fare l'immagine della partizione principale di circa 30ggb?
In attesa di eventuali ed ulteriori suggerimenti
vi ringrazio nuovamente

Eress
16-02-2012, 08:14
Macrium Reflect

musem
16-02-2012, 08:20
visto che il sistema si blocca si potrebbe agire con una versione live di ubuntu per esempio?

Eress
16-02-2012, 09:49
Per fare l'immagine di sistema e non un semplice copia incolla delle cartelle serve agire dal sistema stesso, vedi se riesci in qualche modo a salvarti l'immagine, tanto devi cambiare l'HD

tecno789
16-02-2012, 10:05
beh potresti usare clonezilla, utilissima distro che ti permette di clonare interamente la partizione di sistema.

Eress
16-02-2012, 10:32
beh potresti usare clonezilla, utilissima distro che ti permette di clonare interamente la partizione di sistema.
Mai usato, c'è da fidarsi sui risultati?

tecno789
16-02-2012, 13:44
Mai usato, c'è da fidarsi sui risultati?

provato 3 volte, e tutte le 3 volte, esito positivo. Tu che dici? :)
Comunque se vuole usare il tool di windows è uguale, forse è anche più semplice...ma clonezilla mi sembra un ottimo rimedio, poichè clona l'intera partizione, in modo da ripristinarla interamente su un altro hd.

Eress
16-02-2012, 18:29
Ok mi fido :) non avendolo mai usato non sapevo, poi fare un'immagine del sistema dall'esterno non è come farla dall'interno del sistema attivo, per quello chiedevo la percentuale di riuscita :D

tecno789
16-02-2012, 18:59
Ok mi fido :) non avendolo mai usato non sapevo, poi fare un'immagine del sistema dall'esterno non è come farla dall'interno del sistema attivo, per quello chiedevo la percentuale di riuscita :D

io l'ho adoperato più volte ed è andato a buon fine, però forse usare un tool interno è più semplice questo non lo escludo proprio :)

musem
25-02-2012, 16:41
Grazie a tutti e due ma in particolar modo atecnot89,
problema RISOLTOOOOO!
Ho appena ultimato il clonaggio dell`intero disco con clonezilla su un un nuovo disco che poi e' diventato quello principale.
Grazie ancora.
L'unica cosa, ma il disco vecchio con settori danneggiati lo butto o formattandolo posso recuperarlo in parte?
musem

Khronos
25-02-2012, 17:15
Formattandolo posso recuperarlo in parte?
musem
no, perchè i settori danneggiati non possono essere isolati completamente, e finirebbero per intaccare altre porzioni dell'harddisk.

tecno789
25-02-2012, 17:52
Grazie a tutti e due ma in particolar modo atecnot89,
problema RISOLTOOOOO!
Ho appena ultimato il clonaggio dell`intero disco con clonezilla su un un nuovo disco che poi e' diventato quello principale.
Grazie ancora.
L'unica cosa, ma il disco vecchio con settori danneggiati lo butto o formattandolo posso recuperarlo in parte?
musem

buono :)
per quanto riguarda i settori daneggiati potresti anche tenerlo e formattarlo, ma non ci mettere dati importanti perchè quando comncia a succedere l'hard disk sta degenerando e potrebbe essere prossimo alla morte certa, come successo ad uno dei miei qualche mese fa.