PDA

View Full Version : Non ci credo

xalex55
14-02-2012, 13:57
Salve a tutti,

è ormai da un anno circa che non faccio più acquisti hardware per il mio pc e proprio oggi a causa del poco spazio presente sul mio fido HDD da 500gb interno ero propense ad acquistare un altro spinto anche dal fatto che quando lo comprai un anno fa lo pagai intorno ai 30€.
Fin qui tutto ok, ma quando sono andato a vedere online sul mio negoziante di fiducia il prezzo degli HDD sono rimasto a bocca aperta :eek:!! Ora un HDD da 160 GB mi costa addirittura 100€, mi sono perso qualcosa?

p.s sono andato a cercare anche in altri posti online ma i prezzi più o meno sono gli stessi, sapete consigliarmi un posticino con prezzi nella "norma"?

Grazie in anticipo

Ian Solo
14-02-2012, 14:09
C'è stata un alluvione l'anno scorso in Thailandia che ha provocato gravi danni oltre che per le persone comuni e città anche per gli stabilimenti produttivi di tante aziende di dischi rigidi importanti come Toshiba e Western Digital.
Provocando aumenti del prezzo degli hard disk fino a punte massime del 180%. Aggiungi l'iva al 21% ....

Ora Lentamente sta tornando nella norma.

Cmq un HD da 1 TERA sata2 lo trovi a 100e circa.

xalex55
14-02-2012, 17:07
Quindi dici che se aspetto i prezzi tornano normali? La cosa non è urgente dato che non ho solo questo pc per archviare i file per cui riuscirei ad attendere ancora un pò, ma più o meno i tempi di questo ritorno alla normalità ipotizzando quali sarebbero?

Drakogian
14-02-2012, 17:15
La situazione prezzi si dovrebbe ristabilire per fine anno... chi può aspetta. ;)

Ian Solo
14-02-2012, 17:24
io aspetterei fino a fine estate e questo vale per i dischi normali.

Gli SSD sono una cosa a parte. :)

xalex55
14-02-2012, 20:23
Fine anno? Io speravo per inizio estate...

Grazie lo stesso

p.s ma anche samsung è in thailandia? A me non sembra ( magari sbaglio, ma mi sembra i averlo letto da qualche parte in una rivista tempo fa ) eppure i suoi prezzi sono praticamente in linea con gli altri...

Drakogian
14-02-2012, 21:16
Di dischi, causa alluvione, ce ne sono pochi, quindi l'offerta è poca e la domanda alta... di conseguenza i prezzi salgono... per tutti, anche per quelli, fortunati, che non hanno fabbriche in Tailandia. Chiaramente, in questi casi, c'è anche un pò di speculazione...;)

xalex55
14-02-2012, 21:21
Quando ne hanno la possibilità non se la lasciano sfuggire..:muro:

zip87
18-02-2012, 12:01
In questi periodi stanno facendo affari d'oro le società che producono hard disk e che non hanno subito danni con le alluvioni!