PDA

View Full Version : "Scorrettezze" commerciali di Telecom?

Bestio
14-02-2012, 12:48
Come avevo già lamentato in miei precedenti post, sono cliente FastWeb (purtroppo Wholesale) ed ho sempre avuto dei problemi di lentezza, in quanto viaggio intorno ai 160kb/s, con punte di 200kb/s solo a notte fonda.
Più volte ho contattato il servizio clienti lamentando di questa lentezza, ma non è mai stato risolto.

Anche amici e vicini con altri provider non erano messi molto meglio, ma recentemente Telecom ha aggiornato le centraline della mia zona, e tutti i clienti Alice sono schizzati a valori molto vicini ai 7/10mbit dichiarati!
Lo stesso gioco via Steam io lo scaricavo a 180kb/s, un'amico che sta a 100mt da me con Alice 10 mega 950kb/s... :eek:

Ovviamente ho contattato per l'ennesima volta il servizio clienti facendo presente questo fatto, ma anche stavolta mi hanno detto che non ci potevano fare niente.

Qualche giorno fa mi ha chiamato il call center di Telecom, pubblicizzando le nuove centraline installate nella mia zona, e proponendomi la linea 10megabit, con possibilità di settaggio Fast, assicurandomi che così anche io avrei potuto raggiungere i tanto agoniati 10mega...

Ovviamente non ho potuto fare a meno di cedere all'offerta "forzata", ma io dico, possibile che loro ti diano i 10mbit effettivi, mentre i clienti Wholesale, che usano le loro linee, sono limitati a 2mbit?
Mi sembra una mossa molto poco corretta, chiaramente fatta per riprendersi i clienti dalla concorrenza... :rolleyes:

Rodig
14-02-2012, 13:06
.....
Ovviamente non ho potuto fare a meno di cedere all'offerta "forzata", ma io dico, possibile che loro ti diano i 10mbit effettivi, mentre i clienti Wholesale, che usano le loro linee, sono limitati a 2mbit?
Mi sembra una mossa molto poco corretta, chiaramente fatta per riprendersi i clienti dalla concorrenza... :rolleyes:

Normali politiche commerciali......

Bestio
14-02-2012, 13:34
Normali politiche commerciali......

A me sembra il classico esempio di "abuso di posizione dominante"...

Rodig
14-02-2012, 13:45
A me sembra il classico esempio di "abuso di posizione dominante"...

Finchè glielo permettono.....
Comunque la situazione di Fastweb e degli altri operatori in wholesale che hai descritto dipende fondamentalmente dal fatto che questi preferiscono "affittare" da Telecom risorse insufficienti piuttosto che spendere qualcosa di più e dare un servizio migliore ai propri clienti.

Bestio
14-02-2012, 13:54
Finchè glielo permettono.....
Comunque la situazione di Fastweb e degli altri operatori in wholesale che hai descritto dipende fondamentalmente dal fatto che questi preferiscono "affittare" da Telecom risorse insufficienti piuttosto che spendere qualcosa di più e dare un servizio migliore ai propri clienti.

Anche quello è vero, sicuramente non hanno la convenienza a inverstire su linee dedicate in un piccolo comune come il mio, ma potrebbero almeno adoperarsi per ottenere in wholesale almeno le stesse linee che danno ai clienti diretti, dato che ste linee non glie le danno certo gratis...
Ed un'amico che sta nell'entroterra è messo molto peggio, anche con Alice non supera il megabit al secondo, con ping altissimi che non gli permettono di giocare online, e frequenti black-out anche di ore o giorni...

strassada
15-02-2012, 16:11
erano un 3 mesi che non controllavo i file xls e la mia centrale: c'è un Alcatel ATM 20 mega ora dato saturo di banda al 80-90%.
credo ci siano su solo le bitstream, visto che la migrazione su un altro Alcatel full ip delle Alice risale tra fine 2008 e inizio 2009 (proprio 3 anni fa mi spostarono). ci ha messo 3 anni a risaturarsi.

Bestio
22-02-2012, 22:34
Ed eccomi di nuovo con Telecom, e magicamente sono passato da:

http://www.speedtest.net/result/1110172063.png

a:

http://www.speedtest.net/result/1784729412.png

Non mi sembra neanche vero, sto scaricando da Stean a 1,2MB/S, temo che prima o poi mi sveglierò tutto sudato.. :p