PDA

View Full Version : Scheda audio esterna su mac mini, per drc e dac hi fi

taddeus
14-02-2012, 12:31
Buongiorno a tutti, ho un sistema per la musica liquida che contempla un macmini (dual core 1.66GHz, 2GB ram, os snow leopard) connesso ad un rdac.
Visto che vorrei acquistare una scheda audio per poter eseguire delle misure audio (e forse anche utilizzarla con il correttore di acustica ambientale Arc) mi domando se, a prezzo intorno ai 200€, possano esistere delle schede audio usb (o firewire) da connettere al macmini che mi permettano anche di avere un buon dac per la riproduzione musicale, così da avere tutto in uno e pensionare l'rdac.

Grazie

Stefano

MTT14
15-02-2012, 00:14
Conosco la Echo Audiofire 2. La qualità audio della scheda è buona ma non la consiglio per DRC o simili. Non ha l'alimentazione phantom ( indispensabile se si ha un microfono senza preamplificatore ) e mi è capitato di avvertire dei glitch quando l'ho utilizzata con un Mac Mini come il tuo con il convolutore per il filtro DRC attivo. Lo stesso scherzo me l'ha fatto anche con un PC fisso e Win XP ottimizzato con NLite ed un portatile con Vista. Forse con ARC va meglio, bisognerebbe provare.
La Echo Audiofire 4 costa circa 300 ma ha la Phantom, si può utilizzare con un microfono economico come l'emc8000. Non l'ho provata ma è un modello abbastanza diffuso. Alcune persone sostengono di aver ottenuto buoni risultati con questa scheda e drc. Io dopo l'esperienza Audiofire 2 ho preferito cambiare marca, ho preso una RME. La qualità audio secondo me non è molto diversa dalla Echo, ma almeno con alcune configurazioni ho risolto il problema glitch.
Sicuramente ci sono tanti altri modelli, ad esempio potresti cercare informazioni su:
-M-AUDIO Firewire Solo, 170 euro, però la qualità audio non so se eguaglia quella dell'rdac.
-PRESONUS Firestudio Mobile, sembra compatibile con OSX.
-PRESONUS AudioBox 22 VSL, a differenza di tutte le altre è USB, non mi assumo responsabilità :)

Ciao

Matteo

taddeus
15-02-2012, 18:47
Grazie Matteo, sto leggendo qualche parere e sembra che la audio fire 4 abbia un buon dac a bordo.
Magari, trovandone una usata, potrei anche prenderla senza patemi :)