PDA

View Full Version : Lumia 710, il Windows Phone "cheap" di Nokia

Redazione di Hardware Upg
14-02-2012, 11:17
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3134/lumia-710-il-windows-phone-cheap-di-nokia_index.html

A seguito del lancio ufficiale avvenuto nel corso del mese di ottobre dello scorso anno e a qualche mese di distanza dal fratello maggiore Lumia 800 ecco arrivare sul mercato il secondo terminale Nokia a portare in dote il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone, si tratta di Lumia 710 terminale che andrà a popolare la fascia media del mercato

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Evangelion01
14-02-2012, 11:24
Carino, ma potevano metterci una batteria decente...

polvere.amara
14-02-2012, 11:33
effettivamente la versione bianca sembra proprio cheap

Mr Chuck
14-02-2012, 11:35
peccato per l'autonomia in wifi.
Il prodotto a colpo d'occhio mi sembra ottimo, anche lo schermo non è male per quella facia di prezzo.

Aenil
14-02-2012, 11:36
autonomia troppo bassa..

nitro89
14-02-2012, 11:39
Non è possibile che la batteria del mio n78 di 4 anni fa duri di più di un telefono del 2011 (ascolto molta musica,uso spessissimo wifi e 3g ma MAI vado sotto le 24h).Peccato,ero itneressato a questo telefono.

Marci
14-02-2012, 11:42
Non è possibile che la batteria del mio n78 di 4 anni fa duri di più di un telefono del 2011 (ascolto molta musica,uso spessissimo wifi e 3g ma MAI vado sotto le 24h).Peccato,ero itneressato a questo telefono.

guarda che mica le han fatte meno capienti, semplicemente gli odierni smartphone consumano molto di più; solo lo schermo si ciuccia quasi tutta la carica; lo schermo di n78 è ridicolo in confronto a quello di un GS2 ad esempio. Non parliamo poi della CPU e della connessione attiva 24H, disabilitandola si arriva anche a due giorni tranquilli. So che non si può ma dovresti provare a tenere l'n78 con 3g sempre attivo in push, poi vediamo quanto dura;)

serbring
14-02-2012, 11:54
se avesse avuto una batteria più capiente e navigatore offline come i symbian sarebbe stato mio da subito!

Aenil
14-02-2012, 11:57
io ho un nokia 5230 con le email in push e lo uso normalmente, minimo mi dura 3 giorni la batteria che è da 1300mah.

ok come dite voi con questi nuovi cell è normale che consumi di più, ma ho notato che la batteria è praticamente identica a quella montata nel mio cellulare di 2 anni fa pagato 130€, quindi c'è qualcosa che non va IMHO. :)

anzi è forse qualcosa in più, la mia:

http://europe.nokia.com/find-products/accessories/all-accessories/power/batteries/nokia-battery-bl-5j

quella del lumia:

http://europe.nokia.com/find-products/accessories/power-and-data/batteries/nokia-battery-bp-3l

non possono risparmiare su queste cose.. :)

ERRYNOS
14-02-2012, 12:03
davvero ottimo!

gbhu
14-02-2012, 12:03
Se MS avesse fatto Windows Phone compatibile all'indietro (con le applicazioni e tutto il sw preesistente, la possibilità di programmare in C/C++, etc) adesso probabilmente sarebbe il sistema dominante.
In pratica hanno creato un ecosistema forse ancora più chiuso di quello di Apple, senza peraltro averne la stesso fascino.
A quel punto uno compra un Iphone ed eventualmente lo sblocca se poi non gli piace stare nelle regole Apple.
Cioè al momento non vedo nessuna motivazione nel passare a WP. Sinceramente preferisco Symbian 3 Anna o Belle ed eventualmente potrei essere attratto da Android. O al limite potrei (ma non credo) restare ammaliato da Iphone e dal suo mondo.

+Benito+
14-02-2012, 12:11
Lumia 710, il Windows Phone "cheap" di Nokia

una nerdaggine fastidiosa oltre misura

gbhu
14-02-2012, 12:12
Per quanto riguarda la batteria, secondo me il fatto è che ormai i produttori non se ne preoccupano più di tanto in quanto il tipico utente di smartphone potente videoludico si è abituato a caricarlo almeno una volta al giorno.
Fino a qualche anno fa una cosa del genere avrebbe scandalizzato: dover caricare un cellulare ogni giorno... assurdo.
Ma fino a pochi anni fa anche le dimensioni andavano al contrario: era più figo il cell più piccolo e compatto, non il più grosso come invece va di moda ora.
Probabilmente stiamo vivendo una fase di transizione che non so dove porterà.
Ricordo i primi cellulari per i quali occorreva il porta cellulare da cintura: si vedevano persone andare in giro tipo far-west con la fondina per il cullulare.
Poi la miniaturizzazione e la diffusione di massa con i cellulari da mettere in tasca e ora abbiamo le mini padelle da 4''... Boh. Tra poco torneremo alle fondine.

ncc2000
14-02-2012, 12:17
..scrivo da soddisfattissimo possessore di mango. Ma per quanto riguarda il terminale in questione, non posso non criticarlo: la batteria è ridicola...ma perché? Se state facendo un pensierino su questo bel sistema operativo, mi permetto di consigliarvi un prodotto concorrente: il Samsung omnia w: amoled, telecamera frontale, batteria da 1500. Ceduto in questi giorni in offerta da una notissima catena a 249 euro. Pensateci, ne vale la pena...

Futura12
14-02-2012, 12:18
Se MS avesse fatto Windows Phone compatibile all'indietro (con le applicazioni e tutto il sw preesistente, la possibilità di programmare in C/C++, etc) adesso probabilmente sarebbe il sistema dominante.
In pratica hanno creato un ecosistema forse ancora più chiuso di quello di Apple, senza peraltro averne la stesso fascino.
A quel punto uno compra un Iphone ed eventualmente lo sblocca se poi non gli piace stare nelle regole Apple.Cioè al momento non vedo nessuna motivazione nel passare a WP. Sinceramente preferisco Symbian 3 Anna o Belle ed eventualmente potrei essere attratto da Android. O al limite potrei (ma non credo) restare ammaliato da Iphone e dal suo mondo.

c'è solo un piccolo particolare, un Iphone4S costa minimo 610€ e Symbian Anna è morto ancor prima di uscire..

Mr Burns
14-02-2012, 13:43
Snobbate tanto questo terminale...ripetete SPOGLIO SPOGLIO SPOGLIO ma che cosa deve avere un telefonino le marionette?? Viva la semplicita'. Anche il titolo POI!!! il nokia 710 bianco è cheap mentre l'iphone no! Mhaaaa!!! siete the best come recensioni PC ma x gli smartphone lasciate un po a desiderare! Ah posseggo questo terminale. :)

CIAO

tmx
14-02-2012, 14:11
se non era per la batteria a 250 che si trova online si poteva anche fare... peccato.

polvere.amara
14-02-2012, 14:22
Snobbate tanto questo terminale...ripetete SPOGLIO SPOGLIO SPOGLIO ma che cosa deve avere un telefonino le marionette?? Viva la semplicita'. Anche il titolo POI!!! il nokia 710 bianco è cheap mentre l'iphone no! Mhaaaa!!! siete the best come recensioni PC ma x gli smartphone lasciate un po a desiderare! Ah posseggo questo terminale. :)

CIAO

non è per denigrare il prodotto, però il bianco su materiali non propriamente nobili e magari anche con uno spessore cicciottello lo rende un pochino "plasticotto" attaccaci che ms ha mutuato tutte le assurde limitazioni di apple (zune, memoria non espandibile, BT bloccato, risoluzione old style, niente flash) parrebbe un po' l' iphone dei poveri

tulifaiv
14-02-2012, 14:22
ma i test di autonomia chi li fa? una mandria di scimmie?

Unrealizer
14-02-2012, 15:11
se avesse avuto una batteria più capiente e navigatore offline come i symbian sarebbe stato mio da subito!

Ha il navigatore offline ;)

A quel punto uno compra un Iphone ed eventualmente lo sblocca se poi non gli piace stare nelle regole Apple.
Cioè al momento non vedo nessuna motivazione nel passare a WP. Sinceramente preferisco Symbian 3 Anna o Belle ed eventualmente potrei essere attratto da Android. O al limite potrei (ma non credo) restare ammaliato da Iphone e dal suo mondo.

Secondo me è stata una buona mossa questo taglio netto col passato (in ogni caso, si dice che la possibilità di scrivere codice nativo arriverà con la prossima major release, fine 2012/inizio 2013)

..scrivo da soddisfattissimo possessore di mango. Ma per quanto riguarda il terminale in questione, non posso non criticarlo: la batteria è ridicola...ma perché? Se state facendo un pensierino su questo bel sistema operativo, mi permetto di consigliarvi un prodotto concorrente: il Samsung omnia w: amoled, telecamera frontale, batteria da 1500. Ceduto in questi giorni in offerta da una notissima catena a 249 euro. Pensateci, ne vale la pena...

Io sono proprio indeciso tra il Lumia 710 e l'Omnia W :D

CIAO

Non capisco se sei soddisfatto del 710 o lo stai denigrando :mbe:

Comunque, penso che abbiano scritto "cheap" per indicare che è più economico e "meno pregiato" dell'altro Lumia :D

non è per denigrare il prodotto, però il bianco su materiali non propriamente nobili e magari anche con uno spessore cicciottello lo rende un pochino "plasticotto" attaccaci che ms ha mutuato tutte le assurde limitazioni di apple (zune, memoria non espandibile, BT bloccato, risoluzione old style, niente flash) parrebbe un po' l' iphone dei poveri

commento solo la parte del "niente flash": flash ha chiuso sui terminali mobili, dopo ICS nemmeno android lo supporterà più

polvere.amara
14-02-2012, 15:22
Ha il navigatore offline ;)

Secondo me è stata una buona mossa questo taglio netto col passato (in ogni caso, si dice che la possibilità di scrivere codice nativo arriverà con la prossima major release, fine 2012/inizio 2013)

Io sono proprio indeciso tra il Lumia 710 e l'Omnia W :D

Non capisco se sei soddisfatto del 710 o lo stai denigrando :mbe:

Comunque, penso che abbiano scritto "cheap" per indicare che è più economico e "meno pregiato" dell'altro Lumia :D

commento solo la parte del "niente flash": flash ha chiuso sui terminali mobili, dopo ICS nemmeno android lo supporterà più

magari mi sono espresso in maniera un po' sbrigativa però a me ad esempio il flash serve molto purtroppo non posso passare il tempo a scrollare il menù del telefono e pensare ammazza quanto è fluido! comunque non è che ics non ti permetterà i visualizzare contenuti in flash semplicemente non lo aggiorneranno più, se poi sostituissero i servizi che utilizzo con silverlight o html5 io ne sarei solo felice, detto questo il lumia 710 in nero mi piace di più però l' autonomia web è scandalosa

Unrealizer
14-02-2012, 15:33
magari mi sono espresso in maniera un po' sbrigativa però a me ad esempio il flash serve molto purtroppo non posso passare il tempo a scrollare il menù del telefono e pensare ammazza quanto è fluido! comunque non è che ics non ti permetterà i visualizzare contenuti in flash semplicemente non lo aggiorneranno più, se poi sostituissero i servizi che utilizzo con silverlight o html5 io ne sarei solo felice, detto questo il lumia 710 in nero mi piace di più però l' autonomia web è scandalosa

Infatti ho detto "dopo ICS" ;)

Comunque, anche io lo preferisco nero, e proprio ora sto tentando di fare una lista di pro e contro per aiutarmi a decidere tra omnia w e lumia 710 :D

AlanBoo
14-02-2012, 16:09
unrealizer

Io ho l'800 con 16GB.

-Ho pochissima musica perchè ho zune pass quindi oltre le 100 canzoni preferite, le altre me le ascolto in streaming se serve in auto.

-Ho un po di applicazioni e giochi, un po le potrei buttare via
-Ho il navigatore offline

Detto questo mi sono rimasti 8,5GB. Da vuoto disponibili sono 13,5 invece che 16GB.

Quindi sta attento che potrebbero non bastarti.

Unrealizer
14-02-2012, 17:22
unrealizer

Io ho l'800 con 16GB.

-Ho pochissima musica perchè ho zune pass quindi oltre le 100 canzoni preferite, le altre me le ascolto in streaming se serve in auto.

-Ho un po di applicazioni e giochi, un po le potrei buttare via
-Ho il navigatore offline

Detto questo mi sono rimasti 8,5GB. Da vuoto disponibili sono 13,5 invece che 16GB.

Quindi sta attento che potrebbero non bastarti.

Si, avevo una situazione simile sull'Optimus... Comunque la musica posso tranquillamente eliminarla (ho uno Zune HD da 32GB), mentre per il navigatore si può tranquillamente tenere le mappe di una sola regione, no?

Tutto sommato, 8GB potrebbero anche andare bene... non concedono la libertà di 16GB, ma non dovrebbe essere così tragico :D

DarthFeder
14-02-2012, 17:45
A 300€ (se non meno) si trova l'Omnia W, che ha anche giroscopio e fotocamera frontale, schermo SuperAmoled e batteria più capiente, oltre che vetro GorillaGlass e back cover di metallo satinato.
Spiegatemi perchè dovrei prendere il Lumia 710....

Unrealizer
14-02-2012, 17:58
A 300€ (se non meno) si trova l'Omnia W, che ha anche giroscopio e fotocamera frontale, schermo SuperAmoled e batteria più capiente, oltre che vetro GorillaGlass e back cover di metallo satinato.

250 da mediaworld ;)

Comunque, il back cover dell'Omnia W è di plastica, e il Lumia ha Nokia Drive, che gli da un discreto vantaggio :D

DarthFeder
14-02-2012, 18:15
@Unrealizer ho l'Omnia W da un mese e ti posso assicurare che è di metallo :asd: il nokia drive è un vantaggio relativo, nel senso che con 6€ prendi un qualsiasi navigatore che ti consente di scaricare le mappe e di usarlo in modalità offline tenendo solo il modulo gps attivo e staccando la connessione dati

Mr Burns
14-02-2012, 18:41
L' iPhone dei poveracci ha scritto qualcuno...se uno deve pagare 300 € in più per avere uno spessore minore sn un poveraccio...x quanto rig la fotocamera frontale nn capisco questa grave mancanza visto che in tt la vita avro fatto 2 videochiamate,e per correttezza visto che in qualche commento qualcuno se l' è scordato,anche il 710 ha il gorilla glass :)posso invece dare ragione sulla scarsa autonomia in navigazione :)

polvere.amara
14-02-2012, 19:02
L' iPhone dei poveracci ha scritto qualcuno...se uno deve pagare 300 € in più per avere uno spessore minore sn un poveraccio...x quanto rig la fotocamera frontale nn capisco questa grave mancanza visto che in tt la vita avro fatto 2 videochiamate,e per correttezza visto che in qualche commento qualcuno se l' è scordato,anche il 710 ha il gorilla glass :)posso invece dare ragione sulla scarsa autonomia in navigazione :)

dai era ironico riferito al fatto che bianco a me sembra veramente cheap, pensa che nero lo trovo molto elegante , detto questo l' unica cosa buona dell' iCoso per me è il retina , però non negherai che WP si sia ispirato alla filosofia apple

Unrealizer
14-02-2012, 19:20
@Unrealizer ho l'Omnia W da un mese e ti posso assicurare che è di metallo :asd: il nokia drive è un vantaggio relativo, nel senso che con 6€ prendi un qualsiasi navigatore che ti consente di scaricare le mappe e di usarlo in modalità offline tenendo solo il modulo gps attivo e staccando la connessione dati

Ah scusa, ricordavo male, ciò che avevo letto dalle recensioni è che sembrano due pezzi mentre in realtà è uno solo :D

Comunque il problema di questi navigatori è che le porzioni di mappa scaricate non sono compresse, e con 8GB è un problema

Beh, io mi lamentavo del mio Optimus, ma questo Lumia sembra passarsela peggio... Ultimamente pendevo a favore del 710, ma questi test sull'autonomia sono come una doccia fredda :D

dai era ironico riferito al fatto che bianco a me sembra veramente cheap, pensa che nero lo trovo molto elegante , detto questo l' unica cosa buona dell' iCoso per me è il retina , però non negherai che WP si sia ispirato alla filosofia apple

Non ti stavo accusando, veramente non avevo capito cosa volevi dire :D Anche io lo preferisco nero

Per il retina non so, sulla carta sembra una buona idea, ma non l'ho usato abbastanza a lungo da poter esprimere un parere più preciso :D

Come chiusura si, almeno apparentemente, ma basta vedere qualcosa sul funzionamento del SO e ci si rende conto che le cose stanno molto diversamente (e non parlo dell'aspetto, parlo proprio del funzionamento)...

Le app sono molto più controllate su WP7, oltre che limitate... L'intero sistema è molto più sicuro, come dimostra il fatto che dopo oltre un anno il più grosso "sblocco" che è possibile fare sui terminali consente al massimo di usare P\Invoke su una (limitata) serie di API di WinCE, mentre su iOS l'intero sistema è alla mercè degli sviluppatori, una volta effettuato il jailbreak :D

Le uniche eccezioni sono i telefoni HTC e da poco anche Samsung, i cui bootloader sono stati bucati, permettendo di installare rom homebrew, nelle quali è stato totalmente rimosso il sistema che si occupa delle policy di sicurezza ;) e nemmeno loro sono così avanti, il massimo che sono riusciti ad ottenere (di utile) è poter avviare la versione per WinCE di Opera Mobile :D

Baboo85
14-02-2012, 20:41
IMHO la mancanza dello slot microSD e' un delitto.

Non tanto perche' manca spazio, per carita' ha 8GB (anche se basta metterci su Ovi Maps con mappe Europa e quasi 3GB se ne vanno a quel paese), ma e' una questione di "sicurezza".

Mi si fotte il cellulare, mi cade in una piscina, mi si rompe, ecc ecc ho perso i dati e devo risalire all'ultimo backup su pc che avevo fatto. Io salvo tutto sulla microSD del mio C7 compreso backup contatti (che lo faccio anche nella SIM) e dell'intera memoria principale (300MB circa di memoria disponibile e sui 6GB interni di memoria di massa ho messo solo mappe, l'immagine dello sfondo e le suonerie che uso al momento) che non si sa mai. Certo, poi puo' anche fottersi la microSD, ma il cellulare in caso di guasti per cause esterne e' il primo a rompersi e la microSD faccio prima a toglierla, metterla nel microadattatore e copiarmi i dati al volo, piuttosto che attaccare il cell, aprire Ovi Suite, aspettare che riconosca il cellulare e fare il backup (oppure anche senza Ovi Suite certo, ma ci mette un fracco di tempo a copiare i file).

Marko#88
14-02-2012, 20:54

Non tanto perche' manca spazio, per carita' ha 8GB (anche se basta metterci su Ovi Maps con mappe Europa e quasi 3GB se ne vanno a quel paese), ma e' una questione di "sicurezza".

Mi si fotte il cellulare, mi cade in una piscina, mi si rompe, ecc ecc ho perso i dati e devo risalire all'ultimo backup su pc che avevo fatto. Io salvo tutto sulla microSD del mio C7 compreso backup contatti (che lo faccio anche nella SIM) e dell'intera memoria principale (300MB circa di memoria disponibile e sui 6GB interni di memoria di massa ho messo solo mappe, l'immagine dello sfondo e le suonerie che uso al momento) che non si sa mai. Certo, poi puo' anche fottersi la microSD, ma il cellulare in caso di guasti per cause esterne e' il primo a rompersi e la microSD faccio prima a toglierla, metterla nel microadattatore e copiarmi i dati al volo, piuttosto che attaccare il cell, aprire Ovi Suite, aspettare che riconosca il cellulare e fare il backup (oppure anche senza Ovi Suite certo, ma ci mette un fracco di tempo a copiare i file).

Però se ritieni la sicurezza importante dovresti essere abituato a backup frequenti. Io ad esempio sono supersoddisfatto del backup automatico che fa l'iPhone quando viene messo sotto carica in WiFi, mi evito lo sbattimento di farli e ho il :ciapet: parato :D

Detto questo...il 710 non mi piace granchè, sa proprio di economico, sopratutto per lo schermo. Adoro invece il 900, magari non spicca rispetto ad altri telefoni ma mi piace proprio parecchio, non so bene perchè :oink:

AlanBoo
14-02-2012, 21:13
non so bene le differenze con l omnia W ... ma mi ricordo che questo pesava davvero una cavolata.
Il navigatore integrato è da denuncia. Una volta nn mi ha detto di tornare indietro perchè avevo sbagliato strada... ho fatto 50KM di strada e sono tornato al punto dove avevo sbagliato.......................................................................
si lo so è colpa mia :D ma abituato al Tom tTm pensavo che avesse ricalcolato un altra via e nn mi ero accorto che segnava 50Km in più.

:D :D :D

efewfew
14-02-2012, 23:23
Ottima proposta da Nokia, mi aspetto che faccia numeri anche se bisogna ammettere che in tanti scelgono Android senza aver realmente bisogno dei plus di quel sistema e sarebbero più adatti ad un Windows Phone, un sistema più semplice e sicuramente più efficiente.
Originariamente inviato da Redazione
L'interfaccia è graficamente identica a quella di qualsiasi altro terminale Windows Phone, particolare dovuto ai paletti imposti da microsoft che vietano qualsiasi tipo di personalizzazione a produttori e operatori. Se da un lato questa caratteristica può sembrare un limite, da un punto di vista prestazionale i fatti hanno dimostrato che Microsoft sta avendo ragione e la strategia sta permettendo di ottenere una serie di terminali in grado di offrire la medesima, buona, esperienza d'utilizzo.
Anche questa non è che un'otttima scelta. Peccato solo per la batteria (anche se Nokia avrebbe ancora la possibilità di salvarsi in corner aggiornando la batteria almeno a 1450 o1500). Comunque le batterie degli smartphone durano veramente poco, solo Motorola se n'è accorta perchè ha annunciato un Android con batteria da circa 3A :eek:

gianluca.f
14-02-2012, 23:31
eeee un anno fa dicevano che nokia era morta, windows mobile morto. dalla recensione non si direbbe.

X3n0
14-02-2012, 23:54
sì ma con quell'autonomia dove vogliono andare?

a parte quello è un bel terminale :D

Unrealizer
15-02-2012, 00:55

video, foto e tutto il resto vengono sincronizzati ogni volta che lo colleghi al pc. Se sei troppo pigro per collegarlo al pc, imposti la sincronizzazione wireless, così si sincronizza quando lo metti sotto carica ;) i contatti, i documenti office e tanto altro sono continuamente sincronizzati con hotmail e skydrive, quindi si ha comunque il culo parato in caso di guasti (il mio optimus si è rotto: ho perso solo i salvataggi dei giochi e gli sms)

AlanBoo
15-02-2012, 01:02
e con la prossima versione sembra essere che implementino il backup completo

matita88
15-02-2012, 02:03
per la batteria risolveranno con i prossimi aggiornamenti... figuratevi se lasciano quelle statistiche.... stiamo parlando sempre di nokia!

Marko#88
15-02-2012, 07:48
per la batteria risolveranno con i prossimi aggiornamenti... figuratevi se lasciano quelle statistiche.... stiamo parlando sempre di nokia!

Appunto, negli ultimi anni non è che abbia proprio brillato...:asd:

maxmax80
15-02-2012, 08:27

giustissimo, infatti questo è il prezzo di lancio..fra 6 mesi il lumia scenderà di 50 euro..

sì ma con quell'autonomia dove vogliono andare?

due cose molto vere.

..con gli aggiornamenti risolveranno il problema delle batterie?
ma risolverli prima di mettere in commercio un terminale, no eh?

CrapaDiLegno
15-02-2012, 09:42
Non serve fare nessuna miglioria a niente. Per come è stupidamente condotto il test di autonomia a Nokia basta mettere il valore massimo di luminosità al 20% di quello massimo di adesso et voilà! Il cell diventa inusabile anche sotto una lampadina ma il test di autonomia schizza alle stelle. Tanta è la qualità del test qui condotto.
Però, siccome i test di autonomia fatti in maniera seria non si fanno così, sarebbe interessante sapere come si comporta veramente in altre review.

maxmax80
15-02-2012, 10:09
è vero anche ciò che dici ;)

efewfew
15-02-2012, 17:17
e con la prossima versione sembra essere che implementino il backup completo

E cioè?

Pepe Romero
16-02-2012, 08:20
sto usando il 710 dal giorno in cui è uscito in italia in maniera molto molto spinta e voglio cogliera questa occasione per completare un po il discorso e dare un parere oggettivo.
Effettivamente la cover in plastica attualmente non è di moda, ma non ho avuto le stesse impressioni della redazione. Provando piu volte a torcere il rerminale non sento il minimo scricchiolio ed al contrario mi sembra un prodotto molto solido, in più tipicamente il telefono si poggia sempre sul tavolo/scrivania non di certo dalla parte del display, pertanto avere una cover intercambiabile e che copre tutta la parte posteriore del terminale mi rende un po più spensierato nell'appoggiarlo ovunque (quando la cover si riga troppo la butto e la cambio). la maggior parte dei miei amici che hanno iphone, ma tanto per citarne uno, ha una cover in silicone per paura di rovinarlo troppo...hanno ragione, ma allora tutti questi monoblocchi e metalli non hanno senso sul puro gusto estetico, almeno per me.
La batteria effettivamente fa un po pena, l'utilizzo spinto del terminale penalizza molto l'autonomia, ma ho riscontrato questa problematica un po ovunque, ovvero tutti si lamentano un po della durata troppo scarsa dei propri smartphone. Io ho seguito il consiglio di un fanboy apple, che ha disattivato il 3G e va solo in E, e devo dire che il trminale mi dura almeno il doppio del tempo, preferendo una connettività più lenta a vandaggio della durata della batteria. Cmq potevano fare qualcosa di meglio alla Nokia. Sicuramente lo stesso windows phone su un dual core consumerebbe molto meno...la redazione ha proprio di recente scritto un articolo a riguardo.
La fluidità del terminale mi ha impressionato davvero, e la forte chiusura da parte della Microsoft secondo me ha il suo perchè ed i suoi vantaggi. Hanno finalmente creato un prodotto che non ha nulla da invidiare ai concorrenti, con una fluidità e reattività eccellenti. In più l'interfaccia metro mi piace anche molto per due semplici motivi. E' poco dispersiva e ben ordinata. Difatti massimo 3 secondi ed ho l'app che cerco. Molti terminali hanno molte home screen che a mio avviso ed a lungo andare, a meno che non sei un maniaco dell'ordine, ti disperdono un po ed inoltre non sono di facile utilizzo a primo impatto. se prestassi il mio terminale a mia madre capirebbe meglio con due soli menu (start + lista app), che con 4,5 home screen dove ognuno puo mettere cio che vuole. Inoltre su WP il cerca è esattamente come su windows 7, ormai non vado piu su start programmi ecc ecc...manco me ne frega piu di tanto dove stanno, vado su cerca metto il nome e apro il programma :D. Per concludere il discorso sull'interfaccia credo che abbiano indovinato su molti aspetti.
Il lumnia 710 esce con 8gb di disco interno...avrebbero potuto mettere anche qui i 16gb anche perche appena aperto il terminale effettivamente ne ho avuti 6gb disponibili. C'è da dire che cmq il 25gb di skydrive che Microsoft ti mette a disposizione, sono veramente utili e tutto e quasi tutto può essere trasportato li. Addirittura nelle impostazioni fotografiche c'è l'opzione di salvarle autometicamente su skydrive, e questo a mio avviso è utilissimo. Il mondo si sta spostando tutto verso il cloud e microsoft con il suo ecosistema sta facendo un ottimo lavoro...se poi integrasse in hotmail la possibilità di inserire allegati direttamente da skydrive mi impedirebbe anche di fare gli upload dei documenti, foto, musica, video ecc ecc...tanto stanno tutti li :D.
Io complessivamente lo reputo un ottimo prodotto, mi piacerebbe che nokia avesse modo di poter integrare i suoi terminali in ovi suite, dato che c'e' questa forte partnership...vedrò cosa accadrà in futuro.

Grifondoro
22-07-2012, 22:29
Personalmente uno Smartphone con 8 GB totali non espandibili non è uno Smartphone: non posso caricarlo di musica, video, mappe ecc.
Questo senza contare l'assenza delle app + blasonate e interessanti, ampliamente disponibili x altri s.o. mobili.
Per avere un citofono di plastica che fa solo da telefono e non arriva a fine giornata è inutile spendere più di 50 euro...

maxmax80
22-07-2012, 23:49
io la musica me la ascolto nel lettore mp3..
come navigatore nessuno smartphone sarà mai come un TomTom, e in ogni caso le mappe che bisogno si ha di caricarle con il Google Maps?

e sul telefono che video ci metti?
quelli scaricato da Torrent o hai così tanto tempo da perdere da convertirti i tuoi film preferiti in dvx/avi/mpeg,etc.. e te li porti al lavoro? :p
in quanti si guardano i film nel display ridicolo di qualsiasi smarphone?..maddaì..

se avessi bisogno di un telefono in questo momento un "citofono di plastica" con WP7 lo prenderei volentieri..

Marko#88
23-07-2012, 08:05
io la musica me la ascolto nel lettore mp3..

Bravo, io invece vorrei avere un solo dispositibo per fare tutto. Altrimenti potremmo uscire di casa con un telefono, un lettore mp3, un'agenda elettronica, una calcolatrice, un navigatore, un computer portatile, una macchina fotografica, una videocamera, un registratore vocale...vado avanti?

come navigatore nessuno smartphone sarà mai come un TomTom, e in ogni caso le mappe che bisogno si ha di caricarle con il Google Maps?

Io ho comprato l'app Tom Tom per l'iPhone e sinceramente non ha nulla da invidiare ai Tom Tom "veri", anzi.

e sul telefono che video ci metti?
quelli scaricato da Torrent o hai così tanto tempo da perdere da convertirti i tuoi film preferiti in dvx/avi/mpeg,etc.. e te li porti al lavoro? :p
in quanti si guardano i film nel display ridicolo di qualsiasi smarphone?..maddaì..

se avessi bisogno di un telefono in questo momento un "citofono di plastica" con WP7 lo prenderei volentieri..

Qui invece concordo, i video sul telefono hanno poco senso. Magari quelli che fai tu per riprendere qualche boiata ma di sicuro non mi metto a guardarci i film :asd:

maxmax80
23-07-2012, 15:24
Bravo, io invece vorrei avere un solo dispositibo per fare tutto.

guarda che la mia risposta era per farti capire che il mondo è bello perchè è vario..
non tutti hanno le esigenze che hai tu, non tutti hanno le esigenze della massa, e tanti preferiscono ancora usare una vera macchina fotografica, un vero lettore di musica, un vero navigatore (che non consuma la batteria del telefono) e guardarsi i film sul divano di casa sul 40", con il 5.1, e con una bella birretta..

Marko#88
23-07-2012, 16:54
guarda che la mia risposta era per farti capire che il mondo è bello perchè è vario..
non tutti hanno le esigenze che hai tu, non tutti hanno le esigenze della massa, e tanti preferiscono ancora usare una vera macchina fotografica, un vero lettore di musica, un vero navigatore (che non consuma la batteria del telefono) e guardarsi i film sul divano di casa sul 40", con il 5.1, e con una bella birretta..

In realtà mi sono espresso malissimo :asd:

Io nel telefono voglio navigatore, lettore mp3 e possibilità di leggere le mail. Del resto non mi interessa quasi nulla (e questo ho cercato di esprimerlo -senza successo (causa ora)- con "vorrei un dispositivo per fare tutto" :asd: )

Mentre con la frase in cui elenco oggetti sostituibili dallo smartphone non intendevo che è la mia esigenza ma è quello che un utente medio potrebbe volere (potenzialmente parlando).

Anch'io faccio le foto con la macchina fotografica vera e guardo i film nella tv vera mentre il navigatore vero non mi interessa (ma sono consapevole che sia perchè non lo uso intensivamente).

:)