View Full Version : consiglio configurazione pc videoediting
the_lastcrow
13-02-2012, 22:50
Ragazzi buonasera
avrei bisogno di un consiglio per una configurazione per un pc su cui farò videoditing.(montaggio video e cose simili)
...e quindi volevo sapere quale sarebbe una buona vga che non mi dia problemi..e pure il prezzo su per giu.magari anche piu di una così io valuto
non per forza il top gamma
magari da abbinare con un
intel i-5 2500 (va bene?)
Asus P8Z68-V (va bene?c'è di meglio?)
attendo vostri aiuti...sperando che mi aiuterete a capire pure che ali abbinare di quanto e che marca se possibile
grazie raga
ndwolfwood
13-02-2012, 23:22
Dipende, i programmi che usi abitualmente per lavorare sui video sfruttano CUDA o Stream?
Resta cmq Quick Sync (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2695/intel-sandy-bridge-analisi-della-gpu-integrata_5.html) quindi potresti anche farne a meno ed usare l'integrata per tutto, magari l'HD3000 del 2500k.
Se non è urgente tra un paio di mesi o poco più arrivano nuovi proci Intel, con IGP molto migliorata.
the_lastcrow
13-02-2012, 23:50
se ti dico che non lo so mi linci?:confused: :confused:
puoi spiegarti meglio così ti spiego meglio
ndwolfwood
14-02-2012, 00:01
se ti dico che non lo so mi linci?
puoi spiegarti meglio così ti spiego meglio
No, tranquillo :)
Si tratta di utilizzare la GPU per accelerare il processo di codifica/decodifica.
In pratica per molte operazioni non conviene più utilizzare la CPU (il processore) ma la GPU (unità di eleborazione grafica) per le sue elevate capacità di calcolo parallelo.
Ma a volte ci rimette la qualità, quindi si torna alla CPU.
Forse meglio se ti leggi qualcosa in giro ... es. questo (http://www.behardware.com/articles/828-27/h-264-encoding-cpu-vs-gpu-nvidia-cuda-amd-stream-intel-mediasdk-and-x264.html)
In ogni caso i Sandy Bridge sono dotati di un comprato grafico integrato che è stato molto ottimizzato per questo scopo. Le versioni "k", cioè quelle con moltiplicatore sbloccato, sono anche dotate di una grafica più leggermente potente.
Direi che puoi iniziare sfruttando solo ciò che ti offre mamma Intel ... anzi puoi anche semplificare la questione (fregartene) e concentrarti sulla CPU con l'i7-2600(k).
i software che userai? il tuo budget per il pc completo? servono accessori, sistema operativo ed altro?
the_lastcrow
14-02-2012, 13:07
No, tranquillo :)
Si tratta di utilizzare la GPU per accelerare il processo di codifica/decodifica.
In pratica per molte operazioni non conviene più utilizzare la CPU (il processore) ma la GPU (unità di eleborazione grafica) per le sue elevate capacità di calcolo parallelo.
Ma a volte ci rimette la qualità, quindi si torna alla CPU.
Forse meglio se ti leggi qualcosa in giro ... es. questo (http://www.behardware.com/articles/828-27/h-264-encoding-cpu-vs-gpu-nvidia-cuda-amd-stream-intel-mediasdk-and-x264.html)
In ogni caso i Sandy Bridge sono dotati di un comprato grafico integrato che è stato molto ottimizzato per questo scopo. Le versioni "k", cioè quelle con moltiplicatore sbloccato, sono anche dotate di una grafica più leggermente potente.
Direi che puoi iniziare sfruttando solo ciò che ti offre mamma Intel ... anzi puoi anche semplificare la questione (fregartene) e concentrarti sulla CPU con l'i7-2600(k).
vada di i7-2600k e come scheda video?
una che non dia noie...non per forza il top gamma...una buona...consigliata per l'uso che ne farò...i programmi non te li so dire...ma credo principalmente arcsoft..
ndwolfwood
14-02-2012, 13:29
vada di i7-2600k e come scheda video?
una che non dia noie...non per forza il top gamma...una buona...consigliata per l'uso che ne farò...i programmi non te li so dire...ma credo principalmente arcsoft..
La HD3000 inclusa nella CPU.
Come scheda madre va bene quella ASUS (anche in versione aggiornata GEN3 o economica LX).
Se non farai molto overclock puoi risparmiare, anche la ASRock Z68 Pro3 Gen3.
Poi 8Gb (2x4GB) di DDR3 1600MHz
Magari un dissipatore migliore dello stock, un Freezer 13 va già bene.
attento pero se editi in hd l'integrata intel nn supera i requisiti minimi, dovresti cercare una 6670 o gt430
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.