PDA

View Full Version : Consigli per acquisto macchina fotografica digitale

vaVi84
13-02-2012, 21:41
Salve,
premetto che sono una completa principiante nel settore, ma mi piacerebbe molto imparare a fare belle foto, e per arrivare a questo risultato, oltre alla molta pratica, mi occorrerebbe una macchina valida....

Il mio budget si aggira intorno ai 500/600 euro, vorrei che fosse pensata per chi inizia come me, quindi che abbia delle funzioni automatiche, come fare foto in un ambiente chiuso, modalità ritratto, primo piano ecc, ma anche impostazioni più avanzate per sperimentare nuovi settaggi manuali. Vorrei che abbia delle lenti buone, e
garantisca un'ampia scelta di ottiche e accessori anche universali, mirino che dia le informazioni sui dati di scatto, iso, diaframma, esposizione e uno schermo abbastanza ampio, la funzione video non mi interessa (possiedo un N8 che fa degli ottimi video in HD).

I miei soggetti sono soprattutto paesaggi, ritratti, vorrei anche fare delle belle foto in condizioni di scarsa luminosità e specie di notte (vorrei riuscire a fotografare la luna *___*) .

Mi affido a voi, spero di non aver chiesto troppe cose, ma ho provato a cercare nel web, tra le varie recensioni, ma non fanno altro che confondermi le idee, meglio sentire il parere personale di qualcuno..

RR2
14-02-2012, 09:16
Salve, ... principiante ... belle foto, ... molta pratica, mi occorrerebbe una macchina valida....

Se il fattore dimensione/peso non è un problema prenditi una reflex, una qualsiasi, dovrai farne molti di scatti prima di sentirti limitata da una macchina fotografica. Sony, Nikon, Canon, Pentax non importa, la differenza la faranno le ottiche, ma per iniziare non credo sia il caso di andare oltre il classico 18-55 così spendi (relativamente) poco e vedi se è un mondo che ti piace.
Evita di comprarla in un centro commerciale, rischi di pagarla 100 o 200 euro più che online e usa parte del tuo budget per un buon manuale di fotografia.

PS. ci sono centinaia di richieste come la tua in "consigli per gli acquisti" :)

SuperMariano81
14-02-2012, 09:23
Le macchine che ci sono tutt'ora sul mercato vanno benissimo per quello che vuoi fare te, visto il budget io ti suggerisco di acquistare una reflex.
Ti consiglio di andare al mediaworld e di provarle con mano, l'ergonomia è importante. Una volta deciso il modello, l'acquisti su internet.

Per le foto che intendi fare te non ci sono delle regole scritte, un paesaggio si fa con un grandangolare ma anche con un teleobiettivo, idem la luna.
Questa (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/5422574407/) è una delle mie foto alla luna, mentre qui (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157629313508065/) trovi un po' dei miei landscape.

FreeMan
14-02-2012, 23:09
PS. ci sono centinaia di richieste come la tua in "consigli per gli acquisti" :)

infatti.. imparasse a) a cercare b) postare nella sezione giusta

CLOSED!!

>bYeZ<