PDA

View Full Version : Windows 7 Partizioni non va?

Prodrive
13-02-2012, 18:34
Ho installato Windows 7 Ultimate, è da un pò che non faccio un installazione da zero ma se non mi ricordo male il limite delle partizioni primarie era quattro..

Volevo fare quattro partizioni primarie di cui una destinata a Linux, all'installazione ho cancellato tutte le partizioni e ho creato la prima, la seconda, la terza tutte primarie il restante spazio non allocato non me lo fa assegnare.. inoltre non riesco a metterlo nemmeno come partizione logica..

Forse mi sbaglio erano massimo 3 primarie.. ma le secondarie.. non me le fa fare..

Ora ho installato windows e il resto dello spazio non è allocato, ho provato da gestione dischi e qua mi ha fatto la seconda primaria e le altre 2 me le fa logiche... non si può decidere inoltre il cluster lo lascio predefinito non so se conviene metterlo piccolo o grosso teoricamente era 4096 il top ma non vorrei dire cavolate, predefinito su NTFS non do cosa mette.

UtenteSospeso
13-02-2012, 22:07
Di partizione primaria ne basta una, quella che poi sarà avviabile e contiene il boot, in pratica i 100MB che crea Seven bastano e avanzano.
Il resto puoi farlo tutto logico in partizione estesa, linux compreso.

Prodrive
13-02-2012, 22:27
Di partizione primaria ne basta una, quella che poi sarà avviabile e contiene il boot, in pratica i 100MB che crea Seven bastano e avanzano.
Il resto puoi farlo tutto logico in partizione estesa, linux compreso.

Come ho scritto sopra non mi fa scegliere.. non so neanche quanto dargli ai cluster.. e si che sono amministratore figuriamoci se ero utente

UtenteSospeso
13-02-2012, 23:05
Non è possibile che non te le fa fare, c'è qualcosa che ti sfugge.
L'MBR supporta 4 partizioni 3 primarie ed una estesa dentro la quale puoi avere più unità logiche, anche 50.
Dirai: le lettere non arrivano a 50 !!!
E chi se ne frega !! Alle partizioni possono anche essere assegnati dei percorsi ( comuni directories ) .
Se usi Linux dovresti saperlo.... map point / /home /var ....

Installa solo Windows, il resto delle partizioni, se proprio non ti riesce da Windows, le fai da Linux visto che lo installi.
Oppure usa un software a parte per farti le varie partizioni dopo installi i sistemi operativi.

Puoi usare EaseUS o Gparted per partizionare.

Prodrive
14-02-2012, 06:41
Errore duplicato!

Prodrive
14-02-2012, 06:42
Errore duplicato!

Prodrive
14-02-2012, 06:43
Errore duplicato!

Prodrive
14-02-2012, 06:44
L'MBR supporta 4 partizioni 3 primarie ed una estesa dentro la quale puoi avere più unità logiche, anche 50.
E chi se ne frega !! Alle partizioni possono anche essere assegnati dei percorsi ( comuni directories ) .

Installa solo Windows, il resto delle partizioni, se proprio non ti riesce da Windows, le fai da Linux visto che lo installi.
Oppure usa un software a parte per farti le varie partizioni dopo installi i sistemi operativi.

Ho il pc nuovo sto rifacendo tutto, Linux per il momento aspetta, comunque dal cd di windows e da gestione dischi ci ho provato in tutti i modi non mi fa scegliere, forse lo determini dando la dimensione del cluster e mi sembra che il top era 4096 ma siccome non mi ricordavo ho lasciato la scelta PREDEFINITO, ora provo EaseUS o Gparted se li trovo.

Grazie intanto

Prodrive
14-02-2012, 21:14

Perfetto EaseUS va benissimo e infatti ho fatto tutto senza alcun problema! Ti ringrazio!