PDA

View Full Version : Aiuto DGN2200 - problemi di velocità

Sneik
13-02-2012, 19:24
Salve a tutti, come da titolo sono (da poco) diventato possessore di un router-modem Netgear DGN2200.

Purtroppo da una settimana a questa parte ho notato alcune anomalie (soprattutto giocando) che fino a qualche settimana fa (col vecchio router) non si erano mai manifestate, se non nell'ultimo periodo in cui poi è seguita la (probabile) rottura del vecchio belkin F5D8636-4, mi spiego meglio:

- Circa 3 settimane fa mentre giocavo-navigavo non avevo alcun problema di sorta: risposta mai oltre gli 80ms col server di gioco ma soprattutto linea stabile durante tutta la giornata (sempre tra i 70 e gli 80 ms).

- ora la situazione che mi si presenta col nuovo router è la seguente: risposta bassa non appena loggo (70-80ms) che va però in crescendo mano a mano che gioco-navigo, con conseguente rallentamento anche della navigazione.

-Come provider utilizzo Alice (7M)

-Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 17.0 db 10.0 db
Margine di rumore 12.3 db 23.0 db

(valori presi dalla pagina del router)

-facendo il test di connessione dal sito di alice i valori oscillano sempre tra 1 e 4 mbps in download mentre l'upload è sempre al massimo

-scaricando da server programmi-video ecc ho notato che la velocità di download, rispetto a prima, si comporta in modo strano: i valori non stabilizzano mai ma tendono solitamente ad oscillare di continuo.(ad esempio 178-181-179-177-183.. )

Ora quel che vorrei sapere è: è colpa del router-modem che non è all'altezza e necessito quindi di uno più potente o è colpa della linea-alice ?

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio.. magari il più tempestivo possibile poichè la possibilità di esercitare il diritto di recesso mi scade tra 3 giorni. :-(

strassada
13-02-2012, 20:00
probabile siano più problemi causati dal provider: da saturazione della banda (tipo eccessivo carico sul dslam o ad altri livelli) a guasti.

Sneik
13-02-2012, 20:20
Io la segnalazione a quelli della telecom l'ho aperta e, insistendo, ho ottenuto l'intervento del tecnico, che dovrebbe arrivare a giorni.

Mi rimane un'ultima domanda: un router più potente comporterebbe eventualmente prestazioni superiori a livello di connessione ? cioè: a livello di risposta (ms) a un comune server di gioco ne risentirei oppure resto comunque "relegato" ai parametri di attenuazione linea-margine rumore ecc forniti dal provider a 7 mb ?

Molto gentile strassada comunque :)

Rodig
13-02-2012, 20:34
.....
Mi rimane un'ultima domanda: un router più potente comporterebbe eventualmente prestazioni superiori a livello di connessione ? cioè: a livello di risposta (ms) a un comune server di gioco ne risentirei oppure resto comunque "relegato" ai parametri di attenuazione linea-margine rumore ecc forniti dal provider a 7 mb ?

Se ti interessa il gioco fatti settare in fast.......

Sneik
13-02-2012, 20:54
ovvero Rodig ?

strassada
13-02-2012, 20:58
http://www.telecomitalia.it/internet/superinternet-play/internet-play

Sneik
13-02-2012, 21:04
oh caspita.. interessante..grazie per la dritta ! comunque il dgn2200 è buono o mi conviene prendere qualcosa di più potente ?

ilratman
13-02-2012, 21:13
il router va bene anche se preferivo il chip infineon del mio vecchio dgn1000aaa al posto del broadcom che monta il 2200.

strassada
13-02-2012, 21:30
@ilratman:
dovevi prendere il 3500 che monta un chip simile (ma migliore) del dgn1000.

@Sneik
più potente in che cosa?

ilratman
13-02-2012, 21:40
@ilratman:
dovevi prendere il 3500 che monta un chip simile (ma migliore) del dgn1000.

@Sneik
più potente in che cosa?

eh lo so solo che al dgn1000 è morta la wireless, mi serviva un router velocemente e c'era l'offerta mediaworld.

alla fine va molto bene soprattutto il wifi, gran velocità e copertura.

Sneik
14-02-2012, 09:59
premesso il fatto che la mia competenza in merito è pari a 0 ho notato, basandomi su quanto scritto sulla scatola, che il 2200 risulta come un buon router-modem ma, volendo, ne esistono di qualità superiore che consentono: visione video hd e altre caratteristiche tra le quali quella che più mi ha colpito è "avoid interference", solo che non so di che si tratti di preciso.

Alla fine, comunque, come ho avuto modo di scrivere il mio interesse è quello di avere un ping basso mentre gioco, quindi mi chiedevo se il 2200 risultasse sufficiente oppure per avere prestazioni di gioco superiori, in relazione sempre alla linea-margine di rumore ecc, con un modem di categoria superiore avessi la possibilità di guadagnare qualcosa in termini di velocità-ping ecc..