PDA

View Full Version : [PHP] cambiare password

trinakrius
13-02-2012, 19:13
salve raga, ho un dubbio che non riesco a risolvere cercando in rete...

Io faccio il login traite un db su un file php del genere, che viene richiamato al momento dell'inserimento user e pw nel form della home:
<?

$user = array(1,2,3,4);

$password = array(1,2,3,4);

?>

mi sorge un problema nel momento in cui voglio creare un form di cambio password....posso sostituire le password del file php?

ps: so che il modo migliore sarebbe gestire un db ma non ne sono ancora capace....

trinakrius
15-02-2012, 09:05
nessuno?

trinakrius
16-02-2012, 09:04
solo sapere se è possibile o meno.....please è importante

Mettiu_
16-02-2012, 14:02
Ciao! Pensare di cambiare le password all'interno della dichiarazione di quell'array mi sembra pura follia :D In alternativa, visto che non vuoi studiarti come si usa un DB, puoi usare un file dedicato per memorizzare le password ed ogni volta che devi controllare/cambiare password leggi quel file. Per farlo in maniera semplice in PHP dovrebbero esserci i file properties che memorizzano delle coppie <chiave, valore> per cui, nel tuo caso, <utente1, password>. Ecco un link (http://salvatorecapolupo.it/2010/09/file-di-properties-in-php.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%253A+hostingaffiliazioni+%2528Affiliazioni%252C+hosting+e+web-design%2529)!
Inutile dire che è la soluzione più insicura che esista. Per pararti almeno un minimo ti consiglio di salvare le password non in chiaro ma tramite qualche funzione di hash (tipo sha-1 o anche qualcosa di meglio). Rimani esposto ad attacchi di tipo dizionario, s'intende... Cerca le funzioni di PHP che calcolano l'hash sha-1 ed usale!

trinakrius
16-02-2012, 16:51
eh immaginavo...grazie mille