View Full Version : aggiornamento cpu +ram+scheda madre
tonybiond
13-02-2012, 18:21
salve possiedo già un case dovrei aggiornare il pc mi servirebbe per ascoltare la musica ,internet, scaricare ed ogni tanto giocare voglio un pc silenzioso e che non consumi molta corrente siccome è acceso molte ore al giorno grazie
tonybiond
13-02-2012, 22:41
qualcuno che mi da una mano?
salve, hai un budget? il resto dei componenti qual'è?
RastaMan92
14-02-2012, 01:12
Elencheresti le componenti che già possiedi? Se non ne possiedi altre oltre al case potresti dirci il modello del case così capiamo quanto è grande?
Ci servirebbe anche sapere il tuo budget e la risoluzione massima consentita dal tuo monitor :)
tonybiond
14-02-2012, 02:17
Il mio budget 250-300 €, possiedo monitor non hd al momento, alimentatore da sostituire dato che è datato 2004 . Ha me interessano scheda madre, cpu , ram ( 4 ) e alimentatore.come scheda madre posseggo una p5gd1 pro ,come case ho una copia di un THERMALTAKE
RastaMan92
14-02-2012, 02:38
Scheda Madre: Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,60
CPU: CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 25,00
Alimentatore: Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 48,30
TOTALE IVA COMPRESA : 248,90 €
E stai alla grandissima :D
Con 15euro in più puoi prendere un kit 2x4gb di ram se ti interessa.
Prima parlavi di gaming ma non hai detto di aver bisogno di una scheda video, l'hai dimenticata o no ne hai proprio bisogno? Se l'hai dimenticata dillo subito che andiamo di soluzione alternativa comunque ottima ;)
Il case essendo la copia di un thermaltake che fai dei case di buona qualità (io ho un V9) non dovrebbe essere un problema, non giocando in HD non si creano nemmeno troppi problemi per quanto riguarda la vga, ricordi la tua risoluzione precisa?
tonybiond
14-02-2012, 14:15
Gentilissimo per quanto riguarda la scheda video se quella scheda madre ha una scheda video integrata al momento userei quella se no devo comprare anche quella diciamo che al momento non avevo tutta questa necessità di giocare . Poi ho visto che ha una scheda audio integrata ed l ingresso ottico giusto perché dovrei collegarci un impianto stereo
RastaMan92
14-02-2012, 23:19
Gentilissimo per quanto riguarda la scheda video se quella scheda madre ha una scheda video integrata al momento userei quella se no devo comprare anche quella diciamo che al momento non avevo tutta questa necessità di giocare . Poi ho visto che ha una scheda audio integrata ed l ingresso ottico giusto perché dovrei collegarci un impianto stereo
Bene allora devi modificare la scheda madre con una simile a questa:
Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 72,30Euro
Ovvero devi scegliere una scheda madre con chipset o H67 o Z68 (anche H61 andrebbe bene ma sono proprio quelle di fascia bassa senza il quicksync che può tornarti molto utile)
con chipset z68 consiglio questa:
Scheda Madre Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,80Euro
Costa 10Euro in più ma è migliore, soprattutto per il supporto memorie ;)
Si entrambe hanno una scheda audio integrata e ingresso ottico nel pannello posteriore :)
la farei simile a quella di rasta, usando pero come base asrock A75 pro4 e A8 3850 avresti gia un buona grafica integrata per goicare fino a 1280x1024, potendo poi sempre aggiungere una vga a parte
tonybiond
15-02-2012, 13:02
Ma amd non consuma di più? Poi mi spiegate cos'è quicksync? successivamente posso montare una scheda video giusto? sto leggendo in giro che ad aprile escono i nuovi processori quindi forse mi conviene aspettare vero?
RastaMan92
15-02-2012, 19:48
Ma amd non consuma di più? Poi mi spiegate cos'è quicksync? successivamente posso montare una scheda video giusto? sto leggendo in giro che ad aprile escono i nuovi processori quindi forse mi conviene aspettare vero?
Il quicksync è utilizzato principalmente per il video transcoding (non ricordo al momento se ha anche altre utilita), qui puoi vederei dei benchmark e come puoi capire è la soluzione più veloce al momento battendo anche l'accelerazione fornita da schede di 150+ Euro:
1) http://www.tomshardware.com/reviews/a8-3500m-llano-apu,2959-20.html
2) http://www.tomshardware.com/reviews/sandy-bridge-core-i7-2600k-core-i5-2500k,2833-5.html
Qua una spiegazione approfondita sulle sue funzionalità:
http://www.tomshardware.com/reviews/sandy-bridge-core-i7-2600k-core-i5-2500k,2833-4.html
Certo che puoi montare una scheda video successivamente, se ti interessano prestazioni nei giochi uguali alla top di gamma delle apu amd ti basta una hd6450 da 30Euro, spese maggiori ti porteranno ovviamente prestazioni superiori :)
http://images.anandtech.com/graphs/graph4448/38845.png
AMD consuma praticamente uguale in idle, consuma di più in full perché ha una scheda grafica notevolmente più prestante rispetto all'aversaria intel.
Gli Ivy Bridge avranno consumi inferiori e il comporto grafico integrato leggermente superiore, non aspettarti miracoli sul versante prestazioni che dovrebbero subire solo un leggero incremento. Spero di averti chiarito le idee. Ciau!
consumi simili, in idle, praticamente identici, da qualche recensione meglio uno dall'altra meglio il rivale
http://img.hexus.net/v2/motherboards/amd/Llano/Gig/UD4/PowerI.png
in full consuma di più l'A8, ma di poco
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2895/consumo_full.png
visto che il tempo di accensione del pc praticamente la cpu è in idle, se nn si usano software di editing professionali
quick lo ha spiegato bene Rasta
si si può sempre montare una vga
ad aprile usciranno i modelli di fascia più alta ivy bridge, per gli i3 nuovi bosogna aspettare di più
tonybiond
18-02-2012, 14:51
salve siccome avevo un problema alla scheda video causato dalla ventola l ho cambiata ed ho comprato una nuova hd6450 lo so è il modelo base ma non ho grandi esigenze e poi senza ventola non fa proprio rumore
RastaMan92
18-02-2012, 19:46
salve siccome avevo un problema alla scheda video causato dalla ventola l ho cambiata ed ho comprato una nuova hd6450 lo so è il modelo base ma non ho grandi esigenze e poi senza ventola non fa proprio rumore
Se soddisfa le tue esigenze hai fatto un buon acquisto :)
se prendi l'A8 potresti rivenderla, oppure la utilizzi e si sommano in crossfire, naturalmente la 6450 discreta và meno di quella integrata nella cpu quindi nn aumenta di moltissio le prestazioni, dà solo un piccolo aiutino
tonybiond
21-02-2012, 15:18
grazie siccome ormai mi è partito anche l alimentatore devo fare subito l acquisto ma sono proprio indeciso non so cosa prendere se amd o intel anche se amd non mi ha mai dato molta fiducia poi volevo chiedervi devo prendere anche il dissipatore per la cpu di che tipo voglio un pc molto silenzioso . quindi la scheda video integrata dell amd è migliore di quella che ho preso giusto
RastaMan92
21-02-2012, 18:28
grazie siccome ormai mi è partito anche l alimentatore devo fare subito l acquisto ma sono proprio indeciso non so cosa prendere se amd o intel anche se amd non mi ha mai dato molta fiducia poi volevo chiedervi devo prendere anche il dissipatore per la cpu di che tipo voglio un pc molto silenzioso . quindi la scheda video integrata dell amd è migliore di quella che ho preso giusto
Mi sono un po' perso, che componenti hai adesso e quali sono quelle che devi necessariamente sostituire perché guaste?
tonybiond
21-02-2012, 22:09
avevo il problema della ventola della scheda video che faceva rumore perchè giustamente mai pulita quindi mi sono trovato a comprare quella scheda viedo ed ora ho il problema dell alimentatore che è partita la ventola e siccome fa schifo voglio cambiare anche quello spero di esser stato chiaro
RastaMan92
22-02-2012, 01:09
avevo il problema della ventola della scheda video che faceva rumore perchè giustamente mai pulita quindi mi sono trovato a comprare quella scheda viedo ed ora ho il problema dell alimentatore che è partita la ventola e siccome fa schifo voglio cambiare anche quello spero di esser stato chiaro
Ok quindi devi prendere tutto il resto? La configurazione te la riscrivo completa:
Scheda Madre Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,80Euro
CPU: CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 25,00
Alimentatore: Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 48,30
TOTALE IVA COMPRESA : 262,10 €
L'alimentatore va bene per la tua scheda video, se vuoi abbondare per essere più tranquillo anche in futuro cambialo con il:
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W
che costa 7euro in più :)
tonybiond
22-02-2012, 09:35
Quindi se in futuro voglio mettere una scheda video migliore mi conviene prendere l alimentatore da 500 giusto per stare tranquillo come RAM prendo 8gb e minima la differenza , ti avevo chiesto se devo prendere anche la ventola per la cpu ? E se al momento potevo ttenere il vecchio hard disk sata?
RastaMan92
22-02-2012, 19:31
Quindi se in futuro voglio mettere una scheda video migliore mi conviene prendere l alimentatore da 500 giusto per stare tranquillo come RAM prendo 8gb e minima la differenza , ti avevo chiesto se devo prendere anche la ventola per la cpu ? E se al momento potevo ttenere il vecchio hard disk sata?
Data la differenza esigua prenderei il 500W, andrebbe bene anche il 430W, ma con il 500 hai un margine migliore e una maggiore durata nel tempo.
Se puoi permetterti la differenza anche io ti consiglierei 8GB di ram dato il basso costo, eventualmente potresti prendere queste:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 39,20 €
Per ventola della cpu intendi il dissipatore? Secondo me puoi tranquillamente tenere quello base dato che non è una cpu da overclockare, uno nuovo ti verrebbe a costare sui 20euro.
Sisi certo puoi mettere il tuo hard disk sata :)
oppure da quella di rasta a8 3850 e asrock a75pro4
il dissipatore puoi prenderlo per il silenzioso su i3, su a8 puoi anche overcloccare
tonybiond
24-02-2012, 01:05
che tipo di dissipatore devo prendere ovviamente deve essere molto silenzioso e poi mi servono 2 ventole da mettere nel case sempre silenziose grazie
RastaMan92
24-02-2012, 01:40
che tipo di dissipatore devo prendere ovviamente deve essere molto silenzioso e poi mi servono 2 ventole da mettere nel case sempre silenziose grazie
Quel processore non può essere overclockato in modo da necessitare un dissipatore diverse dal reference, se proprio ne vuoi uno ti direi di non spendere molto e prendere un Arctic Cooling Freezer 13 che fa ottimamente e piuttosto silenziosamente il suo lavoro ;)
Se vuoi 2 ventole molto silenziose vanno benissimo le:
Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM
Sempre che tu intendessi ventole da 120mm ^^ Questo spostano una buona quantità d'aria ma girando a soli 800rpm sono molto molto silenziose :)
tonybiond
24-02-2012, 12:10
sul quel sito che mi hai consigliato l alimentatore da 500 sta a 55 euro invece ho visto su un altro sito a 57 sta da 600w che dici lo prendo da 600 e sto bene anche in futuro per modifiche ? le ventole da cambiare sono da 80mm , leggevo in giro che per usb 3.0 ci vuole anche il case con porta usb3.0 giusto? ma questa nuova tecnologia viene sfruttata perchè io non ne sento molto in giro anche se sono rimasto indietro
RastaMan92
24-02-2012, 20:43
sul quel sito che mi hai consigliato l alimentatore da 500 sta a 55 euro invece ho visto su un altro sito a 57 sta da 600w che dici lo prendo da 600 e sto bene anche in futuro per modifiche ? le ventole da cambiare sono da 80mm , leggevo in giro che per usb 3.0 ci vuole anche il case con porta usb3.0 giusto? ma questa nuova tecnologia viene sfruttata perchè io non ne sento molto in giro anche se sono rimasto indietro
Beh ma poi ci dovresti aggiungere le altre spese di spedizione quindi ti verrà una decina di euro di differenza, se vuoi puoi farlo ma secondo me non è necessario, a meno che non vuoi fare crossfire\sli 500W vanno benissimo, inoltre il CX600 non andrebbe bene per un crossfire\sli dato che non ha i connettori di alimentazione per 2 schede video e 600W risulterebbero stretti in una configurazione dual gpu. In realtà a differenza da quello che si può immaginare dal nome quella scheda madre non ha usb 3.0 (se ti interessano ne prendiamo una che le ha), nelle schede madri che hanno usb 3.0 ci sono delle porte utilizzabili da subito sul retro della scheda, per collegarci quelle del case (che devono anch'esse essere 3.0) devono avere il connettore interno 3.0 (e non tutte lo hanno). Se ti interessano le 3.0 dimmi se ti bastano le 2 sul posteriore della scheda o vuoi anche il connettore interno e ti prendo un'altra mobo ;) Ancora è sfruttata dai nuovi hard disk esterni e da qualche "penna" usb, per il resto mi pare non ci siano altri dispositivi che la usino traendone vantaggi.
Ventole da 80 o queste che sono più economiche:
Ventola Cooler Master 80X80 Led Blue
O queste che costano poco più ma dovrebbero risultare più silenziose:
Ventola ENERMAX EVEREST UCEV8 80mm
tonybiond
24-02-2012, 22:46
grazie gentilissimo come sempre allora il sito è amazon non si pagano le spedizioni ed il 500 non sta , io non dovrò fare crossfire\sli. al max piu in al cambiare solo la scheda video quindi forse potrei prendere il 430 non so dimmi tu , il fatto e che prendendo l alimentatore potevo tirare avanti fino ad aprile e cosi aspettare i nuovi processori
tonybiond
28-02-2012, 14:12
????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.