PDA

View Full Version : Problema: Risoluzione desktop maggiore della risoluzione schermo

ElDuMeDo
13-02-2012, 13:34
Il pc:
un vecchio athlon XP con una ATI 9200SE Sapphire
Windows XP SP3
1,5Gb ram

Il monitor: un LG lcd 22" (non ricordo il modello preciso)

Il problema: da quando è stato reinstallato il sistema operativo (causa cambio hd) non è più possibile andare alla risoluzione di 1920x1080; se si attiva la risoluzione, il monitor mostra solo una parte del desktop ed è possibile spostare la parte visualizzata spostando il puntatore del mouse sui bordi del desktop. Il massimo che ri riesce a visualizzare senza questo effetto (zoom? non sò manco come chiamarlo) è 1600x1200 ma ovviamente non è la risoluzione nativa del monitor e si vede un pò male, anche perchè si deve usare autocad su questo pc.

I tentativi:

- Ultimi driver ati 6.11 catalyst
- Ultimi driver dal sito Sapphire
- Ultimi driver compatibili Omega
- Tutti i driver disinstallati e reinstallati correttamente
- Il pc è stato collegato ad un Samsung Syncmaster PX2370 ed a 1920x1080 funziona correttamente
- Ci ho provato una ATI 9550 ma il problema si ripresenta uguale
- Il monitor LG è stato provato su un altro pc molto più moderno (di 2 anni fà con una nVidia integrata non ricordo il modello) ed il monitor visualizza correttamente la 1920x1080
- Il refresh è settato a 60Hrz
- Ho provato a cambiare il cavo VGA ma nulla.
- Ho smanettato nel pannello Catalyst e nel pannello dei driver Omega, ma non ho ottenuto nulla
- Ho smanettato sui settaggi del monitor LG ma anche lì ho provato di tutto ma non ho risolto nulla, inoltre col l'altro pc (quello con la nVidia) non ho fatto niente di particolare per farlo andare in 1920x1080

Purtroppo non ho una scheda AGP nVidia da provare, ma accetterei volentieri qualche altro consiglio...

Grazie

:)

ElDuMeDo
17-02-2012, 13:33
Nessuno ha mai avuto un problema simile??

Nessun consiglio.. neanche qualcosa di banale tipo "formatta"? :wtf: