View Full Version : Upgrade pc gaming
Mandest22
13-02-2012, 13:54
Ciao ragazzi,
quest'anno volevo aggiornare i componenti del pc, soprattutto la scheda video e volevo chiedervi qualche consiglio. io ora ho questa configurazione (suggerita da voi :D ):
mb: asus p7p55d
scheda video: hd 4890 2 gb
processore: intel i5 750 2.67ghz
se volessi cambiare la scheda video, avevo pensato o alla 7950 o alla 7970, devo cambiare obbligatoriamente anche la scheda madre o posso tranquillamente continuare con quella? oppure è suggerito un cambio della stessa? mi consigliate di aspettare e vedere cosa manda fuori nvidia visto che l'aggiornamento voorei farlo dopo l'estate?
grazie
ndwolfwood
13-02-2012, 14:23
se volessi cambiare la scheda video, avevo pensato o alla 7950 o alla 7970, devo cambiare obbligatoriamente anche la scheda madre o posso tranquillamente continuare con quella? oppure è suggerito un cambio della stessa? mi consigliate di aspettare e vedere cosa manda fuori nvidia visto che l'aggiornamento voorei farlo dopo l'estate?
E' suggerito un poco di overclock sul processore! :)
... ma la HD7970/50 per fare cosa?
Sono schede anche troppo potenti per giocare normalmente su un monitor FullHD, piuttosto spendi un po' meno sulla scheda video e prendi un SSD.
Cmq se hai tempo pensaci quando sarà il momento, AMD sta rinnovando la gamma e poi seguirà nVidia.
Mandest22
13-02-2012, 15:34
E' suggerito un poco di overclock sul processore! :)
... ma la HD7970/50 per fare cosa?
Sono schede anche troppo potenti per giocare normalmente su un monitor FullHD, piuttosto spendi un po' meno sulla scheda video e prendi un SSD.
Cmq se hai tempo pensaci quando sarà il momento, AMD sta rinnovando la gamma e poi seguirà nVidia.
avevo pensato a queste perché non vorrei commettere l'errore che ho fatto tre anni fa prendendo già una scheda vecchia....il mio principale problema è sapere se eventualmente devo cambiare pure la scheda madre....sai perchè finchè si parla di 400€ per la scheda video ok ,ma se devo spenderne il doppio per affiancarci anche una mother nuova ci penserei due volte..
ndwolfwood
13-02-2012, 17:23
avevo pensato a queste perché non vorrei commettere l'errore che ho fatto tre anni fa prendendo già una scheda vecchia....il mio principale problema è sapere se eventualmente devo cambiare pure la scheda madre ...
No, certo che no.
Ci sarà il nuovo standard PCIe 3.0 ma è perfettamente retrocompatibile.
Cmq tra un mesetto uscirà l'HD7870 che come prestazioni dovrebbe (ma naturalmente aspettiamo di vederla) piazzarsi tra la HD6950 e la 6970, quindi più che perfetta per giocare a tutto.
Lo sono già oggi schede come la HD6950 2Gb OC o la GTX560Ti 448 OC, cioè sui 220-240 euro.
Il resto investilo in un bell'SSD da 128Gb (m4 o 830) ;)
Mandest22
13-02-2012, 18:36
No, certo che no.
Ci sarà il nuovo standard PCIe 3.0 ma è perfettamente retrocompatibile.
Cmq tra un mesetto uscirà l'HD7870 che come prestazioni dovrebbe (ma naturalmente aspettiamo di vederla) piazzarsi tra la HD6950 e la 6970, quindi più che perfetta per giocare a tutto.
Lo sono già oggi schede come la HD6950 2Gb OC o la GTX560Ti 448 OC, cioè sui 220-240 euro.
Il resto investilo in un bell'SSD da 128Gb (m4 o 830) ;)
quindi il processore è inutile cambiarlo visto che per giocare non serve a molto, ti ripeto il mio problema è il comprare una scheda che mi duri per qualche anno, e andando su una di nuova concezione ero sicuro....
RastaMan92
13-02-2012, 19:28
La scheda madre va benissimo, l'importante è che la scheda viaggi nello slot a 16x, la banda del 2.0 a 16x è uguale a quella del 3.0 a 8x, benchmark proprio sulla HD7970 hanno dimostrato che non si creano colli di bottiglia e le prestazioni sono identiche (variazioni minime inferiori all'1%) quindi per questo vai tranquillo.
Per quanto riguarda la scheda video se non vuoi andare oltre il 1920x1080 di risoluzione di gioco io sconsiglierei una 7950 dato il costo, piuttosto spenderei quasi la metà e prenderei una HD6950 o 6970 al massimo. Se vuoi qualcosa della serie 7000 aspetta i modelli della serie 7800 e li troverai sicuramente qualcosa di ottimo a buon prezzo.
Il tuo processore va benissimo non farà da collo di bottiglia e comunque no ti sbagli, il processore è anche importante nel gaming, non quanto una scheda video, ma comunque importante ;)
ndwolfwood
13-02-2012, 19:39
quindi il processore è inutile cambiarlo visto che per giocare non serve a molto, ti ripeto il mio problema è il comprare una scheda che mi duri per qualche anno, e andando su una di nuova concezione ero sicuro....
Al processore un piccolo overclock gli farebbe bene, non proprio necessario ma può migliorare qualcosa.
Non dico di portarlo sopra i 4Ghz ma sopra i 3,5 non dovrebbe essere difficile.
>qua< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588) trovi il thead ufficiale, eventualmente avessi domande.
Nel caso ci sia il dissipatore stock ti servirà un dissi migliore, ma niente di esagerato.
Per quanto riguarda le schede purtroppo mancano giochi che le richiedano realmente. Carenza dovuta alla stagnazione delle consolle, ormai vecchie.
Certo ci saranno novità ma c'è tempo.
Ad oggi e nel breve-medio periodo una HD7950 darà reali vantaggi in pochissimi casi a 1920x1080 (... più spesso a 2560x1600)*.
Su un periodo più lungo è possibile ... così come è possibile che dopo 3 anni risulti vecchia e basta o che si frigga a metà strada.
IMHO è preferibile comprare una scheda che duri dai 2 ai 3 anni, che costa molto meno, e poi guardarsi nuovamente in giro. Cmq aspetta marzo con la HD7870 ...
* diverso è il discorso se la sfrutti come GPGPU per eseguire operazioni diverse
Mandest22
14-02-2012, 13:31
La scheda madre va benissimo, l'importante è che la scheda viaggi nello slot a 16x, la banda del 2.0 a 16x è uguale a quella del 3.0 a 8x, benchmark proprio sulla HD7970 hanno dimostrato che non si creano colli di bottiglia e le prestazioni sono identiche (variazioni minime inferiori all'1%) quindi per questo vai tranquillo.
Per quanto riguarda la scheda video se non vuoi andare oltre il 1920x1080 di risoluzione di gioco io sconsiglierei una 7950 dato il costo, piuttosto spenderei quasi la metà e prenderei una HD6950 o 6970 al massimo. Se vuoi qualcosa della serie 7000 aspetta i modelli della serie 7800 e li troverai sicuramente qualcosa di ottimo a buon prezzo.
Il tuo processore va benissimo non farà da collo di bottiglia e comunque no ti sbagli, il processore è anche importante nel gaming, non quanto una scheda video, ma comunque importante ;)
io avevo "scelto" una serie 7000 perchè da quello che ho capito ad un consumo minore si abbinavano prestazione leggermente maggiori...se mi consigliate in due di aspettare la serie 7800 aspetto molto volentieri....l'importante è, ripeto, non commenttere l'errore della 4890, che gia dopo un anno cominciava a farmi scattare i giochi...
Mandest22
14-02-2012, 13:32
IMHO è preferibile comprare una scheda che duri dai 2 ai 3 anni, che costa molto meno, e poi guardarsi nuovamente in giro. Cmq aspetta marzo con la HD7870 ...
* diverso è il discorso se la sfrutti come GPGPU per eseguire operazioni diverse
quindi il tuo pensiero è "spendo meno" ma cambio più spesso....ok aspetterò e seguiro i vostri 3d
Mandest22
14-02-2012, 13:37
altra domandina:
se volessi proprio cambiare il processore, secondo voi è meglio aspettare ivy bridge?
ndwolfwood
14-02-2012, 13:41
quindi il tuo pensiero è "spendo meno" ma cambio più spesso....ok aspetterò e seguiro i vostri 3d
... è che il panorama videoludico è legato al ciclo delle consolle.
Nel 2013 con le nuove consolle inizierà nuovamente a muoversi qualcosa, dopo, dal 2014, potrebbe tornare valido il tuo ragionamento: comprare una schedona che durerà tanto tempo.
Si, se vuoi aggiornare tutto meglio aspettare tanto più che l'i5-750 va ancora bene.
Mandest22
14-02-2012, 13:50
... è che il panorama videoludico è legato al ciclo delle consolle.
Nel 2013 con le nuove consolle inizierà nuovamente a muoversi qualcosa, dopo, dal 2014, potrebbe tornare valido il tuo ragionamento: comprare una schedona che durerà tanto tempo.
Si, se vuoi aggiornare tutto meglio aspettare tanto più che l'i5-750 va ancora bene.
vedi che bella l'invenzione dei forum, io sarei andato subito su una schedona e ovviamente il mio negoziante, seppur di fiducia, non avrebbe fatto niente per farmi cambiare idea..quindi una 7870 mi va più che bene....
RastaMan92
14-02-2012, 21:22
Si le 7000 consumano poco ma con questo non pensare che una 6950 consumi non so che, la differenza è comunque irrisoria, a questo punto quindi se non è per te un problema aspettare io aspetterei le 7800, se non puoi aspettare andredi di 6950 o 6970 per esagerare, ma a questo punto io aspetterei.
Ivy bridge avranno una scheda grafica integrata migliore, e questo non ti importa, e dei miglioramenti nei consumi. Questi sono i punti salienti, non ti aspettare chissà cosa nelle prestazioni, l'aumento ci sarà sicuramente ma comunque sarà marginale. Se ti interessano i miglioramenti che ti ho spiegato sopra potresti decidere aspettare. Ad ogni modo, secondo me il tuo è un buon processore e non dovrebbe castrarti nei videogiochi (il mio processore in firma va poco meno del tuo nei videogiochi e posso assicurarti che non mi fa da collo di bottiglia), cambia semplicemente scheda video e aspetta la nuova generazione di processori ;)
Mandest22
15-02-2012, 12:31
Si le 7000 consumano poco ma con questo non pensare che una 6950 consumi non so che, la differenza è comunque irrisoria, a questo punto quindi se non è per te un problema aspettare io aspetterei le 7800, se non puoi aspettare andredi di 6950 o 6970 per esagerare, ma a questo punto io aspetterei.
Ivy bridge avranno una scheda grafica integrata migliore, e questo non ti importa, e dei miglioramenti nei consumi. Questi sono i punti salienti, non ti aspettare chissà cosa nelle prestazioni, l'aumento ci sarà sicuramente ma comunque sarà marginale. Se ti interessano i miglioramenti che ti ho spiegato sopra potresti decidere aspettare. Ad ogni modo, secondo me il tuo è un buon processore e non dovrebbe castrarti nei videogiochi (il mio processore in firma va poco meno del tuo nei videogiochi e posso assicurarti che non mi fa da collo di bottiglia), cambia semplicemente scheda video e aspetta la nuova generazione di processori ;)
si si aspetterò sicuramente, anche perchè la maggior parte dei giochi esce dopo l' estate. Nuova generazione di procesori? ovvero dopo Ivy Bridge? interessante....
RastaMan92
15-02-2012, 20:07
si si aspetterò sicuramente, anche perchè la maggior parte dei giochi esce dopo l' estate. Nuova generazione di procesori? ovvero dopo Ivy Bridge? interessante....
Fai bene ad aspettare, magari questi Ivy Bridge stupiranno e magari no eheh
Qua c'è la roadmap completa del 2012:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/roadmap-delle-cpu-intel-desktop-per-il-2012_39741.html
Oltre ad IvyBridge e nuovi processori per Sandy Bridge E non dovrebbero esserci sorprese quindi niente di che in questa fascia di prezzo :doh:
(Ivy Bridge a parte intendo)
Mandest22
19-04-2012, 13:36
Riprendo un attimo il topic....
Ciao ragazzi, non lo voglio dire troppo forte, ma forse riesco a rottamare il mio e a farmi il pc completamente nuovo, come vi sembra questa configurazione?
Case: AEROCOOL Strike-x advance white edition
Motherboard: AsRock Z77 Extreme 4
Alimentatore: Corsair TX550M
Ram: Corsair Vengeance 8 GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMZ8GX3M2A1600C9G)
Processore: Intel core i-5 3550 3,30 Ghz
HDD: Seagate Barracuda 500 gb ST3500641AS-RK
SSD: Samsung MZ-7PC128D 128 gb
Lettore DVD: Samsung SH-222AB
Scheda Video: Sapphire HD7870
S.O: Windows Seven home premium 64 bit
ndwolfwood
19-04-2012, 15:00
... come vi sembra questa configurazione?
Va più che bene! ;)
è un ottimo pc
però se sul tuo inserisci la 7870 avresti prestazioni molto simili
Mandest22
21-06-2012, 16:19
ragazzi scusate, volevo farvi una domanda, quando acquistai il pc in firma, acquistai anche windows 7, ma ora se dovessi configurare in toto un nuovo pc dovrei ricomprare un altra licenza di 7 o potrei usare sempre quella?
se è una versione retail si, se è una oem è legata all'hardware in uso
sono sempre dell'idea che avresti solo bisogno di un aggiornamento della vga
Mandest22
22-06-2012, 14:01
se è una versione retail si, se è una oem è legata all'hardware in uso
sono sempre dell'idea che avresti solo bisogno di un aggiornamento della vga
purtroppo è una oem... grazie
motivo in piu per effettuare l'upgrade anziche un cambio completo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.