PDA

View Full Version : schermo bianco che si "sporca"


heep33
13-02-2012, 09:58
Ciao a tutti.
Ho un problema con un notebook amilo che, alcune volte, all'avvio si accende con lo schermo bianco che, a poco a poco si "sporca".
Le seguenti immagini possono rendere più chiara la cosa (sono state scattate a distanza di un minuto l'una dall'altra e descrivono l'esatta sequenza.

http://www.cantinedda.it/1.jpg
http://www.cantinedda.it/2.jpg
http://www.cantinedda.it/3.jpg
http://www.cantinedda.it/4.jpg

Aggiungo che lo schermo è nuovo di zecca poiché ho sostituito il vecchio che aveva altri problemi non legati a questo. Ho anche disinstallato i driver della scheda video ma, secondo me, il problema è hardware.

Grazie per l'aiuto

wgator
13-02-2012, 10:44
Ciao,

sembra un'infiltrazione di umidità sotto la plastica protettiva del monitor. In pratica, credo che il monitor che ti hanno venduto sia difettoso, conservato o stoccato in ambiente molto umido

Perseverance
13-02-2012, 11:43
Umidità??! Vedo evidenti pattern ricorrenti, secondo me si è bruciato qualche chip. Se è in garanzia lascia stare, altrimenti inizia a controllare che tutti i cablaggi e i tape carrier siano saldi, questo lo puoi fare senza strumentazione.

Poi controlla l'ESR dei condensatori, i vari fusibili smd e alla fine se non trovi il guasto significa che è qualche chip importante che da solo costa quanto lo schermo!

Cmq il tuo monitor sembra avere più di 1 problema, quindi più di 1 componente rotto!

Ciao, sembra un'infiltrazione di umidità sotto la plastica protettiva del monitor. In pratica, credo che il monitor che ti hanno venduto sia difettoso, conservato o stoccato in ambiente molto umido Mi sono capitati dei monitor "umidi" xò si "vedevano"

!marco!
13-02-2012, 13:36
la prova + semplice che puoi fare è collegarlo ad un lcd/monitor esterno e dirci cosa visualizzi...

heep33
13-02-2012, 15:22
Vi ringrazio per l'aiuto.
Per rispondere a Marco dico che il notebook si avvia regolarmente con un monitor esterno.

Per rispondere a wgator dico che mi pare una cosa alquanto improbbabile.

Per rispondere Perseverance dico che spesso il notebook (e quindi lo schermo del notebook) si avvia regolarmente e si vede tutto perfettamente. Quindi non possono sussistere i problemi che hai citato poiché, se così fosse, lo schermo non si sarebbe mai visto mentre invece, ripeto, diverse volte va benissimo.

C'è da dire, anche, che compare il messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" quindi, quando vado a riavviare ho lo schermo bianco che avete visto. Ho provato a disinstallare il driver e a reinstallarlo ma niente.

Grazie

Perseverance
13-02-2012, 16:16
Noi avevamo capito che il problema di white screen l'avevi all'accensione del PC, perciò non riuscivi a vedere nemmeno la fase di boot.

Se con un monitor esterno funziona tutto correttamente il problema è nell'elettronica del monitor del portatile.

Per rispondere Perseverance dico che spesso il notebook (e quindi lo schermo del notebook) si avvia regolarmente e si vede tutto perfettamente. Quindi non possono sussistereTu sapessi quanto mi han fatto dannare certi monitor...:rolleyes: Se a volte và a volte non và molto probabilmente è un problema di tapecarrier e collegamenti.

wgator
13-02-2012, 17:54
Certamente le foto sono un po' piccole e non è facile valutare, tuttavia dalla quarta immagine sembrerebbero macchie di umidità tra l'LCD e lo schermo protettivo esterno in plastica.
In un caso del genere, sarebbe più facile capirci qualcosa premendo lievemente con un dito intorno alle aree macchiate, che dalla foto sembrano bolle... Se cambiano di forma e dimensione oppure se si spostano, sono macchie di umidità, altrimenti si tratta d'altro...
Ma... l'illuminazione dello schermo, è fatto da led o lampade TFT?

heep33
15-02-2012, 17:33
Signori mi pare, o almeno spero, di aver risolto poiché ho rimontato il notebook e lo sto usando da circa 1ora e venti (installando software, navigando, installando aggiornamenti, riavviandolo quando occorre ... insomma facendolo lavorare). Tutto ciò che ho fatto è un reflow della GPU ... una nvidia, tanto per cambiare:D .
Ringrazio tutti per l'aiuto, veramente gentilissimi