PDA

View Full Version : Aggiornamento configurazione

DeMoN3
13-02-2012, 10:58
Salve a tutti.

Al momento ho una Gigabyte 965P-DS4 e un Intel E6700 (core2duo@2600Mhz), con 4GB di ram DDR2.

Vorrei svecchiare un pò il comparto CPU, preferibilmente senza spendere cifre folli.

Dite che riesco ad aggiornare senza cambiare la scheda madre e la ram (se si: con quale CPU?) o mi tocca cambiare tutto il trittico (in quel caso: con quali cpu/mobo/ram?).

Grazie in anticipo a tutti

Nforce Ultra
13-02-2012, 11:48
Salve a tutti.

Al momento ho una Gigabyte 965P-DS4 e un Intel E6700 (core2duo@2600Mhz), con 4GB di ram DDR2.

Vorrei svecchiare un pò il comparto CPU, preferibilmente senza spendere cifre folli.

Dite che riesco ad aggiornare senza cambiare la scheda madre e la ram (se si: con quale CPU?) o mi tocca cambiare tutto il trittico (in quel caso: con quali cpu/mobo/ram?).

Grazie in anticipo a tutti

Sul socket 775 non conviene più spendere grosse cifre, se riesci a trovare un Q9550 o Q6600 a un buon prezzo usato puoi passare a questo quad e andare avanti ancora per un pò.

DeMoN3
13-02-2012, 11:50
Sarebbe comunque un buon salto prestazionale prendendo un Q6600 (usato sui 60€) o non conviene e conviene prender direttamente un i5?

Nforce Ultra
13-02-2012, 12:06
Sarebbe comunque un buon salto prestazionale prendendo un Q6600 (usato sui 60€) o non conviene e conviene prender direttamente un i5?

Fai conto che un Q6600 soprattutto se lo usi per il game data la bassa frequenza dovresti dargli una bella overcloccata almeno sopra i 3.2 ghz per farlo rendere al meglio. Se hai disponibilità e vuoi fare un bel salto netto allora ti conviene direttamente passare ad un bel I5 2500K + mobo Z68 e 8 DDR3
Se puoi aspettare fra qualche mese escono i processori nuovi sempre su socket 1155, se vuoi fare il cambio adesso invece vai di 2500K

DeMoN3
13-02-2012, 12:09
Ultimamente sto giocando decisamente poco, ma non mi va di castrarmi a priori, sopratutto perchè non ho più tempo/voglia di mettermi ad OC il pc...

La configurazione che suggerisci, ad occhio, quanto costa?

Nforce Ultra
13-02-2012, 12:12
Ultimamente sto giocando decisamente poco, ma non mi va di castrarmi a priori, sopratutto perchè non ho più tempo/voglia di mettermi ad OC il pc...

La configurazione che suggerisci, ad occhio, quanto costa?

Fai conto che un I5 2500 + una mobo decente e 8 GB di ram sui 300 euro ti fai tutto il blocco e stai tranquillo per un bel pò

DeMoN3
13-02-2012, 12:14
Z68 è il socket o un modello? Sono rimasto un pò indietro ultimamente :what:

Nforce Ultra
13-02-2012, 12:18
Z68 è il socket o un modello? Sono rimasto un pò indietro ultimamente :what:

allora il socket è il 1155
poi i chipset sono:

H67: permette di sfruttare la scheda video integrata nel procio ma non puoi fare OC
P67: non puoi sfruttare la scheda video integrata nel procio, ma puoi fare OC (solo con processori con la siglia K es 2500K che hanno il moltiplicatore sbloccato)
Z67: permette di fare sia OC che di usare la scheda video integrata

DeMoN3
13-02-2012, 12:20
Uhm...in caso di Z67 la scheda video integrata funziona anche da "scheda da idle" (tipo mentre navigo) o va usata completamente in sostituzione alla scheda dedicata? (insomma...funziona come l'Nvidia Titan o no?)

Perchè, in caso negativo, tanto vale il P67, la scheda ce l'ho dedicata e prima o poi aggiorno anche quella...

Nforce Ultra
13-02-2012, 12:25
Uhm...in caso di Z67 la scheda video integrata funziona anche da "scheda da idle" (tipo mentre navigo) o va usata completamente in sostituzione alla scheda dedicata? (insomma...funziona come l'Nvidia Titan o no?)

Perchè, in caso negativo, tanto vale il P67, la scheda ce l'ho dedicata e prima o poi aggiorno anche quella...

Che so io quando monti una scheda video discreta quella integrata viene disattivata e non usata neanche in idle, ma aspetta qualcuno che c'è l'ha che ti può dare conferma. Comunque puoi prendere un procio 2500K così ne caso vuoi overcloccare non hai problemi e una mobo p67 di buona qualità da abbinargli.

max60
13-02-2012, 12:34
Fai conto che un Q6600 soprattutto se lo usi per il game data la bassa frequenza dovresti dargli una bella overcloccata almeno sopra i 3.2 ghz per farlo rendere al meglio.

Scusa mi associo a questo genere di domande.
Un Q6600 lasciato a default può consentire di giocare ai giochi attuali (tipo COD) o è troppo limitato ?
Ho letto che come procio scalda molto, nel caso sempre lasciandolo a default può bastare anche il dissi standard Intel, o è meglio cmq pensare ad un altro dissi (in casa ho un Freezer 7 Pro, la prima versione però, non la 2).
Grazie e chiedo scusa a DeMoN3 per l'intromissione nel suo 3D, ma magari può interessare anche a lui :)
Ciao.

DeMoN3
13-02-2012, 13:01
@max60: Figurati, sei il benvenuto ;)

@Nforce: consigli su una P67 di buona qualità? Tanto alla fine la 4700 ce l'ho sempre downcloccata @idle, quindi anche il discorso dell'integrata mi interessa poco...

Nforce Ultra
13-02-2012, 13:46
Scusa mi associo a questo genere di domande.
Un Q6600 lasciato a default può consentire di giocare ai giochi attuali (tipo COD) o è troppo limitato ?
Ho letto che come procio scalda molto, nel caso sempre lasciandolo a default può bastare anche il dissi standard Intel, o è meglio cmq pensare ad un altro dissi (in casa ho un Freezer 7 Pro, la prima versione però, non la 2).
Grazie e chiedo scusa a DeMoN3 per l'intromissione nel suo 3D, ma magari può interessare anche a lui :)
Ciao.

Guarda a default il procio limita perchè ha un clock basso e l'architettura oramai non è più nuovissima, portandolo intorno ai 3.2 Ghz la cosa migliora, però scalda molto ci vuole un dissipatore molto prestante per tenerlo fresco (il Freezer 7 Pro va bene finche lo tieni a default o al massimo con un pochino di oc senza toccare il vcore). Il consiglio è di aspettare e fare una piattaforma tutta nuova con un I5 che va molto di più e scalda e consuma molto meno.
@max60: Figurati, sei il benvenuto ;)

@Nforce: consigli su una P67 di buona qualità? Tanto alla fine la 4700 ce l'ho sempre downcloccata @idle, quindi anche il discorso dell'integrata mi interessa poco...

Allora una scheda di buona qualità con Z68 potresti optare per la Asrock Z68 Extreme3 Gen3 (110 Euro circa) ti permette sia di fare configurazioni multi gpu SLI e crossfire
se vuoi risparmiare puoi optare per una P67 come la Asrock P67 Pro rev.B3 (70 Euro circa) che permette di installare solo una gpu.

DeMoN3
13-02-2012, 13:51
il multigpu non mi è mai interessato, preferisco una sola scheda + cazzuta.

...ASrock?!? Io ero rimasto che era la sottomarca patacca della ASUS...

Nforce Ultra
13-02-2012, 13:53
il multigpu non mi è mai interessato, preferisco una sola scheda + cazzuta.

...ASrock?!? Io ero rimasto che era la sottomarca patacca della ASUS...

Non è più così ora fa ottime schede madri la Z68 extreme3 volevo prenderla io quando mi ero in mente di passare ad un I5 è ottima e ti garantisce anche un buon overclock

Se non ti fidi di Asrock puoi optare per questa: Asus P8P67 EVO Rev3.0 (130 Euro)

tecno789
13-02-2012, 13:54
come già ti hanno consigliato il socket 775 serve a molto poco ormai, se vuoi una configurazione longeva e fresca. Comunque se il budget è davvero ridotto, anche un usato Q6600 non se la cava davvero male, però tu non vuoi praticare più overclock, quindi beh come ti ha consigliato nforce è meglio fare il salto di qualità :) e prendere un i5.

@Max : si alcuni giochi a frequenza default se li tiene per bene, il fatto è che con un minimo di o.c, verso i 3.6ghz, saresti ancora messo molto bene per giocare, poi beh dipende molto dalla vga in possesso.

DeMoN3
13-02-2012, 14:02
Il budget in realtà non ha un limite ben preciso, fortunatamente lavoro e qualche soldarello posso spendercelo ;)

Ma, dato che ormai gioco pochissimo al pc e lo uso più che altro per scrivere codice (e tutto sommato di potenza me ne serve poca), cercavo una via di mezzo.

Vabbè, dai, vada per la ASrock...se poi è rimasta cinese me la prendo con te :P :sofico: :ciapet:

Grazie a tutti :)

Nforce Ultra
13-02-2012, 14:05
Il budget in realtà non ha un limite ben preciso, fortunatamente lavoro e qualche soldarello posso spendercelo ;)

Ma, dato che ormai gioco pochissimo al pc e lo uso più che altro per scrivere codice (e tutto sommato di potenza me ne serve poca), cercavo una via di mezzo.

Vabbè, dai, vada per la ASrock...se poi è rimasta cinese me la prendo con te :P :sofico: :ciapet:

Grazie a tutti :)

Ahaha vedrai che non te ne pentirai!!! Leggiti la sua discussione così ti fai un idea e non mi aspetti sotto casa :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414487&highlight=extreme3

Figurati :)

DeMoN3
13-02-2012, 17:24
Pensate che potrebbe valere la pena spendere qualche € in più (il 2500K si trova sui 190€ circa) e prendere un qualche i7?

ah, domandina scema: frequenza delle ddr3?

tecno789
13-02-2012, 17:32
Pensate che potrebbe valere la pena spendere qualche € in più (il 2500K si trova sui 190€ circa) e prendere un qualche i7?

l'i7-2600k costa 300+... vedi tu

Nforce Ultra
13-02-2012, 17:33

Non vale la pena soprattutto se per giocare il 2500K eguaglia il 2600K, le ram devi prenderle da 1,5V per forza e come frequenza va bene 1600 Mhz tanto non fanno la differenza. Puoi optare per delle Corsair Vengeance un Kit 2 x 4 GB 1600 Mhz 1.5V prendile low-profile che se monti un dissi più perfomante quelle normali ti danno fastidio

DeMoN3
13-02-2012, 17:33
l'i7-2600k costa 300+... vedi tu

ok, restiamo su i5 :P

DeMoN3
13-02-2012, 17:35
Non vale la pena soprattutto se per giocare il 2500K eguaglia il 2600K, le ram devi prenderle da 1,5V per forza e come frequenza va bene 1600 Mhz tanto non fanno la differenza. Puoi optare per delle Corsair Vengeance un Kit 2 x 4 GB 1600 Mhz 1.5V prendile low-profile che se monti un dissi più perfomante quelle normali ti danno fastidio

guardavo la foto della mobo...ma è quad-channel? Io mi ero fermato al triple-channel o_O

tecno789
13-02-2012, 17:35
ok, restiamo su i5 :P

guarda da quanto ne so, l'i7 ti serve solo se fai editing spinto e vuoi il massimo dai giochi, per usi "comuni" non serve proprio a nulla, te lo sconsiglio se non vuoi spendere molto, l'i5 è davvero performante e costa molto di meno.

DeMoN3
13-02-2012, 17:38
Cosa cambia tra le corsair blu, nere, rosse, etc?

Nforce Ultra
13-02-2012, 17:41
Cosa cambia tra le corsair blu, nere, rosse, etc?

La mobo è dual-channel non preoccuparti :D
il colore è solo a tua scelta come ti piacciono di più, comunque prendi quelle basse sennò se monti un dissipatore ti tocca contro

DeMoN3
13-02-2012, 17:55
ah, ecco, le hanno fatte giusto per una cosa estetica, pensavo indicassero qualcosa in particolare...ok, vada per le nere basse :)

poi dovrò trovare la placchetta per il 1066 del 120UltraExtreme >.<