PDA

View Full Version : Sicurezza Password Wireless

cosky
13-02-2012, 09:39
Ho provato a cercare, probabilemnte ho cercato male, ma non ho trovato thread in rilievo.
Comunque sono qui per chiedere informazioni sulle password per reti wireless.
Ho un modem che permette anche la connessione wireless, ma non l'ho mai usata per paura che qualcuno potesse entrare nella mia rete wireless.
Ultimamente ho letto un articolo interessante sulle password wireless e sulla difficoltà a superarle.
Sembra che le protezioni WEP si superino con poca difficoltà, sembra invece che le reti WPA2, con una password comporta da almeno 10 caratteri, utilizzando sia lettere, sia numeri, sia simboli, sia praticamente inattaccabile (anche se resto scettico).
Possibile che non ci sia un modo per trovare una password composta in quel modo, o meglio, che non ci sia un modo che non richieda giorni di tentativi?
Insomma, come posso impostare la mia rete wireless in modo da star tranquillo al 100%?

Il Bruco
13-02-2012, 10:43
Configura nel Router/Modem la Chiave WAP2 ed un IP diverso dal solito 192.168.X.X
Dai alle schede di rete sia LAN che WiFi dei PC dei valori statici
Una volta collegato in WiFi
Configura nel Router/Modem
In Hide l'SSID
Disabilita il DHCP
Consenti la connessione solo ai MAC Address o IP dei tuoi PC

In questa maniera non è detto che sotto attacco informatico tu stia tranquillo, ma puoi dormire tranquillo, poichè non credo che tu gestisca dati segreti da essere attaccato.

cosky
13-02-2012, 10:49
Non ho nulla di segreto, la mia più grande paura è che qualcuno possa attaccarsi alla mia rete wireless e navigare su siti illegali o roba simile. Perchè ho paura che in caso facesse qualche cosa di grave, l'ip di uscità sarebbe unicamente il mio... o sbaglio?

Il Bruco
13-02-2012, 10:59
http://www.innovationquality.it/nuovanormativawifi2011

Alexxio
13-02-2012, 11:03
si, ovviamente l'ip di uscita è il tuo (quasi tutti i provider danno un ip unico per ogni utente collegato).

metti una password con wpa2 (composta anche da caratteri &%"£")! , al momento recuperare una password del genere è impossibile :D

Il Bruco
13-02-2012, 11:23
al momento recuperare una password del genere è impossibile

Io direi molto difficoltoso ma non impossibile.

cosky
13-02-2012, 14:04
Non ho capito il link sulla normativa.
Intende che se uno si attacca alla mia WiFi e naviga dove non dovrebbe navigare, io non sono responsabile di questo?
Inoltre, come fanno a vedere se sono stato io a navigare o se è stato qualcuno attaccato alla mia linea?

Il Bruco
13-02-2012, 15:20
Tu non lo puoi sapere ma il Grande Fratello lo sa

Alfonso78
13-02-2012, 15:20
http://www.innovationquality.it/nuovanormativawifi2011

Addio installazioni hot-spot e simili... :D

Steraffi
13-02-2012, 21:37
Ciao. La wpa o wpa2 è strasicura. I parassiti della rete difficilmente cercano di decrittare una wifi chiusa. Piuttosto ne cercano un'altra.
Se hai ancora dei dubbi, invece della sicurezza wpa o wep, puoi usare un'altra funzione che ormai hanno quasi tutti i router: puoi utilizzare il mac filter, che, a seconda di come lo setti, puó autorizzare alla connessione solo i mac address che indichi tu.

Infine, per fare un po di filosofia, considera che le peggio schifezze che ci entrano nel pc sono autorizzate da noi (troyan botware e altro) in quanto le dowloadiamo inconsapevolmente..
I signori che ci mandano questi regali non hanno certo bisogno di craccarci la wifi per penetrare nei nostri sistemi

Il Bruco
13-02-2012, 21:47
puó autorizzare alla connessione solo i mac address che indichi tu.

Sei proprio sicuro? Con un comunissimo sniffer (XXX Xxxxxxx) del traffico di rete wireless è possibile esaminare i tuoi pacchetti e prelevare tutti i dati necessari compreso il MAC_Address e clonarlo.

UtenteSospeso
13-02-2012, 22:41
Giusto per abbattere un pò chi è sicuro di tante cose, posso dirvi che se comprate una Wi-Fi USB nera con un antenna di mezzo metro in un negozio cinese ( chip RT3070 meno di 20Euro ) il cd che vi danno per il driver è avviabile, e......... indovinate cosa parte ? :D :D