View Full Version : Tastiere "ad isola"
Ormai sempre più computer, specialmente i portatili, montano tastiere con tasti "ad isola". Mi chiedo il motivo di questo cambiamento di tendenza, probabilmente sono più comode nella digitazione perché se l'unico motivo fosse una maggiore facilità di pulizia mi sembra davvero riduttivo. A parte questo a mio modesto parere sono un pugno nell'occhio per quando riguarda l'estetica, rimango dell'idea che le tastiere classiche con i tasti ravvicinati siano molto più belle a vedersi. Sono l'unico a pensarla così?
A me piacciono quelle tipo Mac per intendersi, credo che tu con isola intendessi proprio quello. Per me oltre all'aspetto i tasti devono essere bassi, silenziosi e morbidi alla digitazione, questo è l'ideale, poi se è pure retroilluminata ancora meglio :asd:
sono indubbiamente più belle quelle ad isola e rischi molto meno di premere tasti vicini accidentalmente.
Detto questo, il mio portatile non ha i tasti ad isola :asd:
Cobalto90
13-02-2012, 17:22
sono indubbiamente più belle quelle ad isola e rischi molto meno di premere tasti vicini accidentalmente.
Detto questo, il mio portatile non ha i tasti ad isola :asd:
E' vero, pure secondo me quelle ad isola hanno un impatto estetico migliore. Poi per quanto riguarda la digitazione, non trovo differenza (quella del mio pc desktop è a isola mentre quella del notebook no).
Potresti aprire un sondaggio e vedere che tendenza segue il forum :p
Potresti aprire un sondaggio e vedere che tendenza segue il forum :p
A quanto pare la nuova moda coinvolge la maggior parte, mi trovo ad essere in minoranza dalle prime risposte, ad ogni modo buona idea, ho aperto il sondaggio ;)
Family Guy
13-02-2012, 18:20
Che intendi per "tasti classici"?
Io tra le tastiere senza switch meccanici preferisco quelle dotate di meccanismo a forbice, se i tasti sono "ad isola" o meno non mi importa affatto :asd:
edit: comunque i tasti isolati credo siano stati creati per digitare senza problemi anche con unghia lunghe
Che intendi per "tasti classici"? Quelli che sono sempre esistiti prima dei nuovi tasti isolati :)
Family Guy
13-02-2012, 20:58
Quelli che sono sempre esistiti prima dei nuovi tasti isolati :)
Cerco di spiegarmi meglio... le tastiere con i tasti isolati come quella della apple adottano una tecnologia chiamata "a forbice":
http://techreport.com/r.x/apple-alu-kbd/keycap_600.jpg
è questa tecnologia che permette una corsa del tasto ridotta e consente al tasto di scorrere molto bene (invece di impuntarsi se non premuto esattamente al centro)
ma questa tecnologia è "sempre esistita", sopratutto impiegata nei computer portatili
http://scalable.com/conversation/wp-content/uploads/2010/02/scissor.jpg
dovendo usare una tastiera a membrana io ho sempre preferito questa tipologia di tastiere, indipendentemente dalla forma del singolo tasto
Bah .. dell'estetica mi importa poco .. mi pagano per scrivere veloce .. con le tastiere ad isola volo, con quelle tradizionali vado molto peggio. Come portatile ho un Vaio con tastiera ad isola di qualità. Sul fisso (PC) ho preso la tastiera in alluminio del mac che è l'unica che mi permette di raggiungere la velocità di cui ho bisogno. Per me è il mix tra la corsa limitata, la suddivisione dei tasti, la finitura degli stessi e la solidità della base che fa la differenza.
Poi credo si vada a gusti e ad attitudini personali. :)
Cerco di spiegarmi meglio... le tastiere con i tasti isolati come quella della apple adottano una tecnologia chiamata "a forbice":
Ho capito il tuo discorso Family, sono d'accordo con te sulla "forbice", la mia era una questione di estetica, indipendentemente dalla "meccanica" dei tasti... preferisco la forbice sotto i tasti classici che sotto quelli a isola..
Family Guy
13-02-2012, 21:52
Ma dal sondaggio non si capisce, se devo votare tra un tasto che si impunta ed un altro rapido e confortevole, voto quello rapido e confortevole, a prescindere dalla forma...
Ok, il sondaggio è sull'estetica, a parità di "meccanica".
io preferisco in tutto e per tutto la tastiera classica con i tasti ad isola non mi trovo troppo bene
Marinelli
16-02-2012, 18:27
Discussione spostata nella sezione dedicata alle periferiche di I/O.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.