PDA

View Full Version : Monitor con Display port, cosa propone il mercato?

Mic.C.
13-02-2012, 00:05
Ciao a tutti,

Non mi informo da parecchi anni sull'acquisto di un monitor (ultima volta acquistato un ViewSonic VX2025wm, ottimo, ma è passato un pò...) e dato che vorrei utilizzare la tecnologia Eyefinity di Ati per i 3 schermi, sono costretto a collegare almeno un monitor con display port!

Vorrei evitare di prendere un monitor normale ed un costoso adattatore Display port attivo, quindi eccomi a chiedere qualche consiglio su un monitor abbastanza economico dotato di display port.

Come grandezza vorrei stare sopra i 20" , risoluzione minima 1920 X 1080.

Non ho particolari richieste in fatto di velocità, resa colori ecc, lo userei per modellazione 3D,film e qualche videogioco, fotoritocco e altre azioni che riguardano i colori le eseguo su altri monitor, quindi non mi interessa n'elevata fedeltà cromatica! :)

Ho adocchiato il Dell UltraSharp U2312HM che sembra perfetto per il mio utilizzo, che ne dite? a parità di caratteristiche (o simili) si riesce trovare qualcosa di più economico?

Rispetto allo shop ufficiale ho trovato pochi altri venditori che lo hanno, ma ad un prezzo inferiore...è normale? Pensavo venissero forniti quasi esclusivamente presso lo shop ufficiale!

Grazie in anticipo per gli ottimi consigli e segnalazioni di monitor con display port che fanno al caso mio!!!

Mic.C.
13-02-2012, 11:29
Ho adocchiato anche il Dell UltraSharp U2412M , un pollice in più, 1900X1200 ma più costoso...cosa consigliate? :D

LECLUB
13-02-2012, 11:33
241P3LYES/00

Mic.C.
13-02-2012, 12:55
Davvero non male questo Philips, grazie della segnalazione!

Riguardo invece i Dell qualcuno sà se ci sono differenze ad acquistarlo presso il loro shop o presso altri rivenditori?

Grazie.

LECLUB
13-02-2012, 13:00
se vai su un sito affidabile penso non ci siano problematiche

LECLUB
13-02-2012, 13:02
ti segnalo anche questo IPS con duisplay port
http://download.p4c.philips.com/files/2/235pq2es_00/235pq2es_00_pss_ita.pdf
penso stia entrando ora nel mercato perchè non lo vedo disponibile negli shops..

Nadim
13-02-2012, 13:10
Davvero non male questo Philips, grazie della segnalazione!

Riguardo invece i Dell qualcuno sà se ci sono differenze ad acquistarlo presso il loro shop o presso altri rivenditori?

Grazie.

Leggendo le caratteristiche di quel Philips non mi sembra notevole, non capisco che pannello monti, penso un TN.

Il Dell u2312hm è invece IPS, questo vuol dire che è una qualità dell'immagine superiore al TN e ha un angolo visivo più ampio (cioé non ci sono variazioni di colore e luminosità appena ti sposti un po' di lato o lo inclini leggermente come fanno molti TN).

Se però ti serve un monitor per lavorare su fotoritocco e graficadovresti valutare il 24", che offre uno spazio di lavoro maggiore.
Ha una resa cromatica non professionale ma, una volta tarato, ci va vicino ed è più indicato per fotoritocco. In compenso offre un rapporto lag/reattività molto soddisfacente per giochi anche veloci (ma non troppo). E il rapporto qualtà/prezzo è tra i migliori.

Sul sito ufficiale riportano il prezzo di partenza, se poi chiami puoi contrattare un prezzo molto più basso (vedi nel thread ufficiale), oppure puoi cercare su siti tedeschi dove i prezzi sono più bassi già in partenza.

Mic.C.
13-02-2012, 13:55
Faccio grafica, ma utilizzando 2/3 schermi non cambiano la vita un pollice in più in meno, lo volevo un pò spazioso ma non ci sono problemi nè di dimensioni nè di resa colori, dato che fotoritocco posso farlo sullo schermo a fianco (un buon crt per grafica o il viewsonic).

Lo cercavo full hd dato che lo userei come monitor centrale e magari ci guardo anche qualche film ;)

L'unica caratteristica davvero vincolante è la presenza della display port per via dell' Eyefinity che la richiede, per il resto se non esistono alternative molto economiche o maggiori in prestazioni...quasi quasi mi oriento definitivamente sul Dell UltraSharp U2312HM dato che a quanto apre è un ottimo monitor!

Grazie ancora!

LECLUB
13-02-2012, 14:13
Leggendo le caratteristiche di quel Philips non mi sembra notevole, non capisco che pannello monti, penso un TN.

241P3LYES/00
Corretto è un TN, ma per l'esigenze di Mic.C. mi sembra in linea.
certo puoi stare anche su un monitor così: http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/philips-brilliance-241p4-p12668/test.html ma mi sembra sopra le sue necessità (sempre con DP)

Nadim
13-02-2012, 14:56
Non è proprio tra i primi siti su cui mi andrei a informare a dire il vero, personalmente preferisco altri che mi sembrano più affidabili.
Sempre personalmente i Philips che ho potuto vedere effettivamente non mi hanno impressionato molto, mi sembrano niente di eccezionale.

Mic.C.: il più economico tra i 23 è l'Asus ml239h, che ha raccolto molti consensi, l'u2312hm è superiore sotto diversi aspetti e salendo di fascia puoi anche dare un'occhiata all'Eizo FS2332, ci sono offerte interessanti. Quello che dico è che se non serve il TN espressamente per giochi ultraveloci, non vedo altri buoni motivi per preferirli agli IPS.

Mic.C.
14-02-2012, 00:53
Ho controllato e purtroppo l'asus ml239h non ha la dispay port, a conti fatti...i butto a capofitto sul Dell e provo a spuntare un buon prezzo al commerciale!!! :D

Grazie a tutti dell'aiuto!!!:)

ginko95
14-02-2012, 14:23
Ciao Mic!
Mi è arrivato ieri il u2312hm!
Ti confermo la bontà del monitor: super-soddisfatto (acquistato in uno shop on-line e non dal commerciale :doh: )