View Full Version : [compaq min 311c-1010sl]swap hd sata 160GB con hd ssd 120GB sata3
bunny713
12-02-2012, 23:39
salve a tutti scrivo per chiedere delle informazioni riguardo alla sostituzione dell HD originale del mio Netbook compaq 311c-1010sl .
Attualmente ho un netbook con un disco da 160gb sata, per aumentare le prestazioni e la velocità pensavo di sostituire un HD ssd da 120GB sata3...
La cosa è possibile???
La MB vede una HD SSD con queste caratteristiche?????
So che mi sto :mc: sui vetri.... ma visto che lo uso per lavoro e quando lo accendo devo far aspettare i miei clienti 5minuti per caricare il sistema operativo... penso che con un ssd possa ridurre questi tempi di attesa.
Cosa ne pensate???
Sulla guida originale ho letto che è possibile installare un disco SSD ma di 80GB.
Se qlc può aiutarmi evito di fare acquisti sbagliati!!!!
Saluti & grazie.
b.b.
Dominioincontrastato
13-02-2012, 11:04
In teoria non dovresti avere problemi non vedo per quale motivo non dovrebbe vedere tutti i 120 gb. Magari per sicurezza aggiorna il bios all'ultima versione, controlla nel bios se c'è la modalità ahci e installa windows 7 per avere il trim correttamente supportato
bunny713
13-02-2012, 22:35
In teoria non dovresti avere problemi non vedo per quale motivo non dovrebbe vedere tutti i 120 gb. Magari per sicurezza aggiorna il bios all'ultima versione, controlla nel bios se c'è la modalità ahci e installa windows 7 per avere il trim correttamente supportato
Ciao ho eseguito l'aggironamento del BIOSpassando da una versione f.03 --> f.16.
Poi sono entrato nel BIOS per vedere come modificare il settaggio del HD in ACHI. Ma ho visto che la cosa non è possibile eseguirla.
Il BIOS in questione è il BIOS INSYDEH20 .
Ho cercato nel web ma non ho trovato nulla di interpretabile.
Per il momento grazie.
Domani probabilmente ritiro il HD SSD ... lo installo così com'è e vediamo cosa succede!
PS: conosci un modo semplice e non troppo complicato per fare una copia fisica del vecchio HD sata da 160GB --> HD SSD nuovo da 120GB
Grazie e ciao
b.b.
Dominioincontrastato
13-02-2012, 22:40
ci sono dei programmi per fare delle immagini dei dischi come norton ghost o acronis, ad ogni modo preferisco reistallare windows da zero con tutti i driver più recenti e programmi, anche se la cosa richiede più tempo
bunny713
14-02-2012, 00:13
Grazie mille!
Beh... attualmente sto facendo una copia dell'intero HD come immagine fisica con un software chiamato Active Disk Image.
Ma cmq la mia procedura sarà installare il HD SSD nel suo alloggiamento e poi con il cd-rom esterno ripristinare il sitema con il dvd di ripristino. Poi se vedo che gira bene...
Faccio poi un restore del sistema... con il programma sopracitato.
Beh adesso incrociamo solo le dita in modo che il HD SSD sia rilevato dal BIOS.
Ciao & grazie
'notte!!!
b.b.
bunny713
15-02-2012, 01:05
fatto l'aggiornamento dell' HD .
Dico solo due cose :
funziona!
E' una bomba!
:D :D :D :D :D
ciao
b.b.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.