Entra

View Full Version : 6950 cpu limited?

clif85
12-02-2012, 19:57
ciao a tutti volevo esporre questa mia STRUGGENTE problematica:
ho un e8400@3.7ghz, 4gb ram, e una msi 6950 twin frozrII ma nei giochi tipo rift se setto tutti i dettagli al massimo scatto che è un piacere..parliamo tipo di 15-25fps e non penso proprio sia normale..
la 6950 l ho presa apposta per fare il salto di qualità e poter giocare a rift e battlefield senza scatti con dettagli non dico massimi ma cmq belli alti e invece mi ritrovo a scattare anche impostando dettagli su high e parlo di entrambi i giochi..
possibile che il mio e8400 che ricordo è un dualcore limiti a tal punto la mia nuova SV?
parlando del 3dmark11 ad esmpio faccio con la scheda occata a 880/1350 sui 4500 punti e mi pare veramente poco..il dubbio sull essere cpu limited nasce dal fatto che il punteggio alla gpu è di 5300 piu o meno mentre il punteggio sui test della fisica e quello combinato non vanno oltre i 3000........
qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
devo davvero prendere un i5 (e quindi cambiare anche scheda madre e ram )per poter giocare decentemente
rispetto a prima che avevo una 5770 a 960/1445 praticamente vedo poca differenza e mi pare assurdo..
ah dimenticavo.. se scalo la risoluzione anche portandola a 800x600 non ottengo miglioramenti e a quanto so ciò si verifica quando si è cpu limited

Fharenheit
13-02-2012, 09:41
ciao a tutti volevo esporre questa mia STRUGGENTE problematica:
ho un e8400@3.7ghz, 4gb ram, e una msi 6950 twin frozrII ma nei giochi tipo rift se setto tutti i dettagli al massimo scatto che è un piacere..parliamo tipo di 15-25fps e non penso proprio sia normale..
la 6950 l ho presa apposta per fare il salto di qualità e poter giocare a rift e battlefield senza scatti con dettagli non dico massimi ma cmq belli alti e invece mi ritrovo a scattare anche impostando dettagli su high e parlo di entrambi i giochi..
possibile che il mio e8400 che ricordo è un dualcore limiti a tal punto la mia nuova SV?
parlando del 3dmark11 ad esmpio faccio con la scheda occata a 880/1350 sui 4500 punti e mi pare veramente poco..il dubbio sull essere cpu limited nasce dal fatto che il punteggio alla gpu è di 5300 piu o meno mentre il punteggio sui test della fisica e quello combinato non vanno oltre i 3000........
qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
devo davvero prendere un i5 (e quindi cambiare anche scheda madre e ram )per poter giocare decentemente
rispetto a prima che avevo una 5770 a 960/1445 praticamente vedo poca differenza e mi pare assurdo..
ah dimenticavo.. se scalo la risoluzione anche portandola a 800x600 non ottengo miglioramenti e a quanto so ciò si verifica quando si è cpu limited

purtroppo è così sei cpu-limited per rendere al massimo la 6950 devi prendere minimo un I5 2500 per fare un ulteriore prova puoi provare msiafterburner e vedere in game quanto sfrutti la gpu e sarà già tanto se arrivi a 30-35%

clif85
13-02-2012, 10:15
ho provato con gpuz e su battlefield3 a volte sono tra il 72 e l 82% e a volte invece fra l 82 e il 92%
mentre invece su rift ci sono sessioni di gioco in cui sto anche al 50%
ma se invece di cambiare tutto il sistema prendessi un quad core della serie q tipo il q9xxx sarei ancora cpu limted?

Perseverance
13-02-2012, 11:03
A che risoluzione stai giocando?
Che filtri hai attivato e con quali impostazioni?
I filtri AA e AAA li attivi dal gioco o dal CCC ?

Secondo me il problema è altrove, anche xkè guardando un po' di bench non mi sembra normale un simile comportamento! http://www.anandtech.com/bench/CPU/59

Prova a disattivare tutti i filtri o metterli su auto dal CCC e dai giochi disattivali!

clif85
13-02-2012, 11:20
gioco in full hd
non è una questione di filtri perchè anche disattivando AA e mantenedo al minimo l anisotropo la situazione non cambia(parlando di rift)

Perseverance
13-02-2012, 11:58
Tolto RIFT con gli altri dovresti andare normalmente se imposti settaggi umani dal CCC. Per RIFT se cerchi un po' su internet troverai uno sfacelo di gente nelle tue condizioni che con SLI\XF e CPU supercloccate non sale oltre i 30fps.

Cmq battlefield non è una passeggiata per le VGA! Guardati un po' di bench e lo vedi. Aggiorna i driver con quelli ufficiali o coi performance beta. 1920x1080 è una risoluzione da doppia scheda video!