PDA

View Full Version : XP - Consigli PRE formattazione e passaggio windows 7.

thriss
12-02-2012, 17:10
Sono un utente inesperto di pc, mi hanno detto che gli UNICI driver realmente importanti da salvare, prima di una formattazione sono:

Audio, Grafica e scheda madre.
(poichè al momento sono sprovvisto dei cd)

Sono andato su Start > pannello di controllo > Sistema> Hardware > Gestione periferiche >

e ho sottolineato i file che secondo me (che sono altamente ignorante) sono Scheda Audio, Scheda grafica e scheda madre (nell'ordine) mi confermate che potrebbe essere così? o nel caso così non fosse...dove, in che percorso, posso trovare i drivers che mi serviranno dopo la formattazione?

http://i41.tinypic.com/120mszt.gif

Domanda 2, Il mio pc è un
Pentium(R) D CPU 2.80GHz
2.79Ghz 2.00GB di RAM
(non chiedetemi che significa.. l'ho copiato da Start > pannello di controllo > Sistema > Generale.)
è abbastanza per pensare di passare a windows 7?

Ringrazio per la pazienza.

Abadir_82
12-02-2012, 17:28
I driver NON si salvano per definizione.
I driver si scaricano aggiornati dal sito del produttore.

Windows 7 si installerà i suoi driver, che a parte per la scheda video, vanno benissimo.

Forse altri 2 GB di ram ti aiuterebbero ad andare un po' più veloce con windows 7. A mio parere ti conviene installare la versione a 64 bit.

thriss
12-02-2012, 17:33
I driver NON si salvano per definizione.
I driver si scaricano aggiornati dal sito del produttore.

Windows 7 si installerà i suoi driver, che a parte per la scheda video, vanno benissimo.

Forse altri 2 GB di ram ti aiuterebbero ad andare un po' più veloce con windows 7. A mio parere ti conviene installare la versione a 64 bit.

Perdono, mi sono espresso male.. volevo identificare i driver in modo da scaricarli successivamente... non tenere quelli che ho gia installato :)

Pensi che mi converrebbe tenermi XP?

Quindi se installassi windows 7 non dovrei preoccuparmi di scheda madre e scheda audio che ci pensa lui da solo?

Khronos
12-02-2012, 21:41
Perdono, mi sono espresso male.. volevo identificare i driver in modo da scaricarli successivamente... non tenere quelli che ho gia installato :)

e tu non identificarli ora. li identificheremo successivamente SE Seven, che ha già un database ben fornito, non ne trova per qualche tua periferica.
oltretutto hai evidenziato il disco fisso, non la scheda madre, in basso. no problem.
Pensi che mi converrebbe tenermi XP?

Ora come ora, il tuo pc quando l'hai comprato? cos'aveva installato sopra? per cosa lo stai usando? hai il tempo da perderci dietro per una installazione ex-novo di un nuovo sistema operativo e di tutti i programmi successivamente?

thriss
12-02-2012, 22:14
e tu non identificarli ora. li identificheremo successivamente SE Seven, che ha già un database ben fornito, non ne trova per qualche tua periferica.
oltretutto hai evidenziato il disco fisso, non la scheda madre, in basso. no problem.

Ora come ora, il tuo pc quando l'hai comprato? cos'aveva installato sopra? per cosa lo stai usando? hai il tempo da perderci dietro per una installazione ex-novo di un nuovo sistema operativo e di tutti i programmi successivamente?

l'ho comprato 4 anni fa, non è un pre assemblato ma ho scelto assieme al rivenditore pezzo x pezzo e aveva installatu su Xp home 32. Lo uso per giocare a qualche mmorpg, univeristà (file scritti di testo nulla di che..mi basta openOffice).
Il dubbio piu grande è SE windows 7 mi va o se rimanere al mio XP.. non vorrei formattare per ritrovarmi un pc troppo lento perchè non regge l'OS

Non ho mai formattato in vita mia, ma penso che in una giornata si riesca a fare tutto (format + reinstall + programmi necessari + configurazione router)
Grazie per il tempo che mi stai dedicando :D

Khronos
12-02-2012, 23:47
ho seven home premium 32bit su un fisso di 8 anni fa che sta volando discretamente.

4 anni fa hai fatto un grosso errore, non fidandoti di Vista. se oggi sul tuo fisso c'era Vista, Seven non l'avresti nemmeno considerato. male che vada ti sarebbe interessato un Windows 8 in arrivo fra qualche mese.

il format si fa in un quarto di secondo, è l'installazione del nuovo sistema che porta via il tempo.

può esserti utile, per non dover PROPRIO PROPRIO riconfigurare tutto tutto, una cosa di questo genere. (click). (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7?T1=tab03)

dedofeatbritney
13-02-2012, 10:03
4 anni fa hai fatto un grosso errore, non fidandoti di Vista.
può esserti utile, per non dover PROPRIO PROPRIO riconfigurare tutto tutto, una cosa di questo genere. (click). (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7?T1=tab03)

ne dubito..ho usato vista fin dal suo inizio..ancora senza sp e ti dico che è stato davvero un dramma..copia/spostamento di files eterno..si piantava ogni 3x2..problemi cn driver di schede di rete..mamma mia..un incubo..fino a quando non è uscito l'sp1 che qualcosa ha risolto.. :doh:

se oggi sul tuo fisso c'era Vista, Seven non l'avresti nemmeno considerato. male che vada ti sarebbe interessato un Windows 8 in arrivo fra qualche mese.

su questo però hai perfettamente ragione, quando ho fatto l'upgrade a seven, ho visto finalmente la luce in fondo al tunnel..e l'ho subito amato :D

ora..tornando OT, a mio parere la soluzione che ti consiglio è quella di prendere un altro disco e provare ad installare il tutto su quel disco, cosi nel caso non ti piacesse, basta scollegare i cavi e tornare su xp e spianando l'altro..anche se penso che una volta provato seven non si torna indietro XD

bluv
13-02-2012, 11:59
anch' io da poco ho installato windoows 7 su un pc con una P5GD2-X ma l'audio non viene riconosciuto!?

i driver del cd monbo sono per xp :rolleyes:
che fare?

dedofeatbritney
13-02-2012, 13:29
penso dovresti aprire un nuovo thread..cmq controllando sul sito del produttore non ce tra i sistemi operativi supportati win 7..hai provato con quelli di vista???

bluv
13-02-2012, 14:47
penso dovresti aprire un nuovo thread..cmq controllando sul sito del produttore non ce tra i sistemi operativi supportati win 7..hai provato con quelli di vista???

penso che siamo in tema ... anzi in questo caso non c'è stato un PRE ma direttamente si è passati ad un format con install Se7en

c'avevo pensato ad ottenere i driver per vista 32 bit (forse presenti su cd mobo); ma attulmente non ne dispongo
nel sito asus - pagina inerente la mobo - non ho trovato nulla riguardo i driver audio!
altrimenti dovrei fare la prova ad installarli in modalità compatibile ... :rolleyes:
chì è così "buono" da illustrarmi la retta via ... :p

p.s.
rivolto all'autore del thread --> se di intralcio la mia richiesta di ausilio chiudo le richieste di intervento
grazie!

thriss
13-02-2012, 17:28
p.s.
rivolto all'autore del thread --> se di intralcio la mia richiesta di ausilio chiudo le richieste di intervento
grazie!

nessun problema tranquillo :)

Alex_Trask
13-02-2012, 18:15
@bluv click destro sul file da installare e trovi la modalita compattibilita' da qualche parte.

bluv
13-02-2012, 18:17
nessun problema tranquillo :)

ok ;)

riguardo il mio caso mi sono reso conto che windows update ha trovato i driver per la mobo P5GD2-X, la scheda video nvidia ... ma dei driver audio nulla

dovrei metterci di nuovo le mani sul pc per vedere se è stato trovato qualche aggiornameto facoltativo suggerito da windows update

bluv
13-02-2012, 18:32
@bluv click destro sul file da installare e trovi la modalita compattibilita' da qualche parte.

vediamo dovrei provarci, il pc non è il mio
avevo preso in considerazione la modalità compatibile, infatti non vedo l'ora di aggiustare la situazione visto che il pc non genera alcun suono
vi terrò aggiornati
grazie :)