PDA

View Full Version : qualcuno conosce arcadeos/mame ?

luigib
12-02-2012, 16:43
salve a tutti, avendo rimediato un paio di schedine pc2jamma mi sono prodigato per mettere un bel multigame sui miei cab in modo da poter giocare le vecchie glorie.

primo problema:

configurare una sounblaster in dos.
cosa devo guardare sul bios? (non c'è emulazione soundcard sul bios quindi andranno settati i vari parametri manualmente credo)
come e cosa edito sul dos?

secondo problema:
avendo a disposizione due cab mi sono creato due chiavette identiche: una per i giochi orizzontali e una per i verticali.
per la prima tutto ok.
per la seconda sono riuscito ad avere i giochi ben orientati, la lista dei giochi on screen e il service dell'arcade os ben orientata, però mi rimane mal orientato il service del mame e soprattutto non riesco a ben visualizzare le snap dei giochi mentre scorro la lista.
mi spiego meglio: essendo tutto in verticale ho pensato di ruotare le immagini delle snap e in effetti cosi sono ben orientate però rimangono appiattite.
allora ho pensato di prelevare altre snap da una versione piu moderna del mame (ui32) dove invece di essere in ris. 256x256 sono strette e lunghe come dovrebbero apparire, ho provato a ruotarle ma non si visualizzano.............

arcade os 2.32
mame dos (versione ???)
pc2jamma per collegamento a cab arcade 15Khz

Krusty
18-02-2012, 19:12
1) mmm qualche anno fa avrei saputo rispondere meglio, comunque... non so se ci sia qualcosa da fare nel bios, ricordo che però bisognava stare attenti all'accoppiata scheda madre/scheda audio perchè non tutte avrebbero funzionato sotto dos. anch'io ho usato arcadeos, ricordo che feci un'installazione di windows98, per poi modificare l'autoexec.bat dopo il caricamento dei driver della scheda audio per caricare arcadeos.

il procedimento era questo: http://dosmame.mameworld.info/index.php/DOS_Environment

qui invece parla della questione audio: http://dosmame.mameworld.info/index.php/Setting_Up_DOS_Soundcards

2) dici che i giochi sono orientati bene ma il service del mame no. mi fa strano... nei cab si girava fisicamente il monitor di 90°, in mame c'è un comando per girare l'output video (proprio per i giochi verticali); io non lo usai quella volta e in generale non mi ricordo di particolari problemi per i giochi verticali quando configurai arcadeos, tranne ovviamente le due bande nere ai lati nei giochi. per le snap più nuove fai attenzione alla profondità di colore (bit), credo che il dos più di 16 bit non visualizzi.

luigib
18-02-2012, 21:35
grazie,
io sono uno che ci impazzisce a trovare una soluzione, ma quando diventa troppo, lascio fare.
per il discorso della scheda audio mi sono messo alla ricerca di una vecchia mobo come quella che ho gia su un mame cab (il secondo lo devo fare per un mio amico)

per le snap e il menu è strano e mi fara perdere un sacco di tempo anche perche è tutto un monta e rismonta per provarlo sul monitor del pc e poi riprovarlo sul cab.
parlando del cab che ha il monitor per verticale:
il menu dell'arcade os si vede bene, il menu del mame (quello che esce con tasto tab) è routato, i gioco sono ben orientati (su questo hd ci sono solo giochi verticali) necessitano solo eventalmente di flip x e y.
le snap se riportate cosi come scaricate, sono ruotate di 90 gradi, se da windows le ruoto di 90: sul cab sono correttamente orientate ma deformi, quindi devo trovare il modo di capire la giusta risoluzione e profondita di colore per avere un bel sottofondo durante il menu dell'arcade os