View Full Version : Raid 0 via Software o via Hardware?
lotusblack
12-02-2012, 15:40
Io vorrei realizzare un raid 0 (per avere un sistema solo per gaming) ma la mia scheda madre non ha controller per raid.
Ho visto che ci sono 2 strade:
1. Raid Software (con win XP) impostando disco dinamico ecc..
2. Raid Hardware (Pci-express) acquistando una scheda
Vi domando se ne vale la pena il raid software... consuma molta cpu? ha prestazioni molto inferiori al Raid hardware?:confused:
dirklive
12-02-2012, 15:46
benvenuto sul forum!
Intanto se sei un gamers, caricamenti a parte giovamenti nel raid0 = nessuno.
Se proprio lo vuoi provare prendi una sceda pci e costruisciti un array come si deve.
lotusblack
13-02-2012, 14:11
benvenuto sul forum!
Intanto se sei un gamers, caricamenti a parte giovamenti nel raid0 = nessuno.
Se proprio lo vuoi provare prendi una sceda pci e costruisciti un array come si deve.
Grazie per il benvenuto! è un po che avevo in mente di iscrivermi a questo forum assolutamente ben congeniato.
In realtà non l'avevo detta tutta... ci lavorerei anche con programmi abbastanza pesanti che lavorano anche con file di grandi dimensioni (photoshop, autocad,...), quindi sicuramente lo sfrutterei..
Io non so se con 20 euro circa (il mio budget) posso comprarmi una pci per il raid (anche usata)... quindi se il raid software nel rapporto prestazioni-affidabilità è accettabile rispetto al raid hardware e le prestazioni si sentono rispetto al disco singolo, allora scelgo il raid via software a meno che con il mio budget riesca a prendermi una scheda pci.
Che ne pensi/ate?
dirklive
13-02-2012, 14:38
con il tuo budget puoi trovare una scheda pci usata per mettere in raid un paio di dischi, mi raccomando usa dischi uguali....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.