PDA

View Full Version : Motherboard Asus M2N-VM/S no beep, ali si spegne alla prima accensione, e altro

Anpheusx
12-02-2012, 12:48
Ciao a tutti,
oggi sono alle prese con un pc desktop che monta una Asus M2N-VM/S socket AM2 che si comporta in modo anomalo. Vi riporto i test eseguiti e cerchiamo di venirne a capo:

1. Primo sintomo: inserendo una pendrive è andato in freeze ma prima il mouse si è comportato in modo strano nel senso che non rispondeva più ai comandi
2. Dopo alcuni riavvii non andava oltre il caricamento di windows;
3. Ora non si avvia per niente e non visualizza nulla sul video e non emette alcun beep (beeper integrato sulla mobo).

Test eseguiti:
A. accensione col pc intero (tutto collegato): alla prima accensione, led verde sulla mobo, partono le ventole della cpu e dell'alimentatore e si spengono dopo pochi secondi entrambe; se provo a riaccendere le ventole rimangono accese e la cpu si scalda ma ugualmente non viene visualizzato nulla sul monitor, nè viene emesso alcun beep.
B. tentativi successivi scollegando hard disk, ram e vga - stesso comportamento del punto A;
C. Ultimo tentativo con la sola mobo e l'alimentatore: Quando premo il tasto power si accende, partono le ventole e si ferma dopo pochi secondi. Se ripremo fa lo stesso, partono le ventole e si ri-ferma. Sempre nessun beep e niente visualizzato a video.
D. Stessi test A, B e C con un altro alimentatore: stesso comportamento.

Non sono stati eseguiti aggiornamenti o salvataggi bios, può essersi corrotto ugualmente?

Che può essere?

Non ho cpu o mobo in sostituzione per testarle singolarmente e dovrei acquistare il ricambio...

Gradite idee e suggerimenti, grazie :help:

isomen
12-02-2012, 15:18
Le cause potrebbero essere tante, ma da quello che dici penso che le più probabili siano la mobo o l'ali... però se nn hai la possibilità di fare prove incrociate credo sia impossibile dirlo con certezza.

;) CIAUZ

Anpheusx
12-02-2012, 15:24
Le cause potrebbero essere tante, ma da quello che dici penso che le più probabili siano la mobo o l'ali... però se nn hai la possibilità di fare prove incrociate credo sia impossibile dirlo con certezza.

;) CIAUZ

ho provato già con un altro alimentatore sicuramente funzionante (quello del pc da cui scrivo), ed ha lo stesso comportamento.

Secondo te quindi può essere la mobo. E della cpu che ne pensi? Il comportamento varia leggermente come ho descritto sopra con e senza cpu.

:mc:

Gradito consiglio su scheda madre equivalente alla asus m2n-vm/s

isomen
12-02-2012, 15:37
Nn posso dirlo con certezza, ma visto che nn si può pretendere che un pc si avvii senza cpu direi che le differenze dell'avvio con o senza sono insignificanti e il fatto che anche senza ram e/o scheda video nn emetta beep è un sintomo (ammesso che ci sia uno speaker collegato), puoi provare ad avviarla fuori dal case (casomai ci fosse un contatto fra i 2... ma se questo è avvenuto durante il funzionamento ci sono molte probabilità che sia ugualmente "andata").

;) CIAUZ

Anpheusx
12-02-2012, 15:43
(ammesso che ci sia uno speaker collegato)

;) CIAUZ

speaker integrato nella mobo, ho comunque provato a collegarne uno esterno ai jumper previsti e non emette nulla ugualmente...

proviamo a cambiare mobo, qualche suggerimento per mobo equivalenti a quella che 'è venuta a mancare' ?

isomen
12-02-2012, 15:56
Vedi un po' cosa trovi, se riesci a trovarla con lo stesso chipset (o cmq con chipset nvidia) puoi evitare di dover formattare.

;) CIAUZ