View Full Version : Distanza Ideale Ochhi-Monitor
Jeremy01
12-02-2012, 11:06
ragazzi ho un paio di dubbi sulla corretta distanza che deve esserci tra monitor e gli occhi nella postazione PC, sopratutto sotto il punto di vista di qualche ora di utilizzo:
1) la distanza ideale che deve intercorrere precisamente tra gli occhi e la superfice dello schermo qual'è?
2) la mia postazione mi comporta una duplice posizione: la prima di solito in lettura navigazione che mi vede piu curvato e rivolto col capo in avanti mi porta a 60cm (occhi-schermo) mentre la seconda da gaming con schiena e capo appoggiati allo schienale e inclinati all'indietro mi porta a 80cm
Quindi 2 distanze: 60cm e 80cm
Quello che vorrei chiedervi in proposito è: prendendo in considerazione il fatto che al momento utilizzo un 22", passando ad un 24" le distanze attuali posso andare o potrebbero essere deleterie per la salute degli occhi? (ovvero sono corrette ancora?....sempre che lo siano anche adesso, ma non so)
Un calcolo empirico per una distanza in centimetri è moltiplicare la diagonale (in pollici) per 3 o 3,5.
Quindi la distanza consigliata per un 12" è tra i 66cm e i 42cm. Per un 24" tra 72cm e 84cm.
Il fatto di dover assumere due posizioni non mi sembra molto adatto nel discorso dell'ergonomia, forse dovresti trovare una seduta più comoda che ti impedisca posture scorrette, come quando ti sporgi in avanti.
Soffri di miopia?
Jeremy01
12-02-2012, 11:29
Un calcolo empirico per una distanza in centimetri è moltiplicare la diagonale (in pollici) per 3 o 3,5.
Quindi la distanza consigliata per un 12" è tra i 66cm e i 42cm. Per un 24" tra 72cm e 84cm.
Il fatto di dover assumere due posizioni non mi sembra molto adatto nel discorso dell'ergonomia, forse dovresti trovare una seduta più comoda che ti impedisca posture scorrette, come quando ti sporgi in avanti.
Soffri di miopia?
quindi per quanti riguarda le distanze sono in regola per la salute degli occhi sia ora che in un eventuale passaggio al 24" giusto?
p.s. si sono miope
Per un 24" tra 72cm e 84cm.
Eccezione clamorosa
http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=9232
:D
A parte gli scherzi sono miope anch'io, è ovvio che dipende se leggi testi minuscoli per 8 ore di fila o guardi un film ma la regola è sempre che devi trovare la TUA giusta distanza che non ti faccia affaticare la vista senza vedere i pixelloni sgranati.
Al limite puoi pensare ad una soluzione tipo doppio monitor, uno con un dot pitch comodo messo in portrait per i testi e l'altro in landscape per altri usi.
quindi per quanti riguarda le distanze sono in regola per la salute degli occhi sia ora che in un eventuale passaggio al 24" giusto?
Oltre agli occhi io presterei attenzione anche alla postura, che è altrettanto importante.
Comunque più che i pollici è importante il dot pitch: secondo me un 24" sarebbe più indicato per l'attuale distanza, poiché i pixel leggermente più grandi dovrebbero rendere più confortevole la lettura eliminando il fastidio di piegarsi verso il monitor. E più che gli occhi te ne saranno grate schiena e spalle. :)
Jeremy01
12-02-2012, 21:35
ma al di la dell'affaticamento e dei dot pitch, nonchè della postura, la vicinanza degli occhi al monitor non puo comportare (se spinta a misure brevi) a causa dei raggi (delle emissioni o non so di qualcosa di simile) un effetto dannoso sugli occhi?
Quello era un problema dei vecchi CRT, i LED sono pannelli di piccolissime lampadine o LED, che non mi risulta siano fonte di radiazioni problematiche. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.