View Full Version : SNR margin e portante con Fastweb
neverdark
12-02-2012, 10:21
Salve, ho un problemuccio :D
innanzitutto c'è da premettere che ho attivo sulla mia linea fastweb 20 mega e che riesco purtroppo ad avere 10 mega effettivi, anche se secondo me la mia linea può spingere molto di più...
leggendo i valori di snr margin ed attenuazione da un altro modem netgear ho ricavato questi numeri:
http://www.cyber-space.it/imgshare/upload/1329042469.png (http://www.cyber-space.it/imgshare/)
Ovviamente non capisco perchè con circa 15 di snr margin la mia adsl sia stata bloccata a 12 mb di portante.
Voi cosa ne pensate? Se chiamo il call center fastweb mi rivalutano la linea almeno ad una 16 mega di portante?
Un'altra cosa: nell'impianto di casa mia purtroppo l'elettricista quando ha fatto l'impianto del telefono non ha utilizzato i doppini quelli con un unico filo di rame all'interno così come li porta telecom davanti casa, ma ha utilizzato un tipo di doppino con tanti fili di rame più piccoli all'interno (come se fosse un piccolo filo che porta la corrente)... può infierire sulla qualità della mia adsl avere 2 tipi di filo diversi??:mc:
Grazie mille
......Fastweb è fixed rate, ovvero tramite delle qualifiche di linea ti settano a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mbit in funzione del tuo snr, che deve essere sempre pari o superiore ai 12 db.
Ecco un ottimo motivo per non scegliere Fastweb........:D
neverdark
12-02-2012, 12:54
all'inizio appena mi attivarono l'adsl la linea era settata a 16 mega e non avevo disconnessioni di nessun tipo... un giorno però ci sono stati parecchi cali di tensione e l'hag si è dovuto riallineare 3-4 volte di seguito e da quel momento il giorno dopo la linea mi è stata settata sui 12 mega...
all'inizio appena mi attivarono l'adsl la linea era settata a 16 mega e non avevo disconnessioni di nessun tipo... un giorno però ci sono stati parecchi cali di tensione e l'hag si è dovuto riallineare 3-4 volte di seguito e da quel momento il giorno dopo la linea mi è stata settata sui 12 mega...
Appunto......
Con un altro operatore non così zelante con quella linea andresti a banda piena o quasi......
neverdark
12-02-2012, 17:06
quindi l'unica cosa che può salvarmi è chiedere una riqualifica??
quindi l'unica cosa che può salvarmi è chiedere una riqualifica??
Certo, o cambiare operatore......
Non ho mai avuto Fastweb e non conosco i suoi criteri di riqualifica, ma è assurdo imporre un SNR minimo di 12db quando una linea appena decente funziona benissimo anche a 6b ed oltre.
neverdark
12-02-2012, 17:40
prima con infostrada ed un modem netgear con la modifica dell'snr margin non avevo disconnessioni neanche a 1 di snr....
EDIT: ma se provo a collegare il mio router, DGN2200 che dovrebbe essere compatibile con fastweb ed imposto l'snr margin minore per agganciare più portante può funzionare??
.....
EDIT: ma se provo a collegare il mio router, DGN2200 che dovrebbe essere compatibile con fastweb ed imposto l'snr margin minore per agganciare più portante può funzionare??
Puoi provare, ma è rischioso......
Se ti beccano a 3db ti riqualificano a 56k........:D
neverdark
12-02-2012, 18:22
allora rischio, semmai chiamo e mi faccio resettare l'snr margin :sofico:
allora rischio, semmai chiamo e mi faccio resettare l'snr margin :sofico:
Tienici aggiornati, mi raccomando......:)
neverdark
12-02-2012, 20:10
niente, ho impostato il router così come è riportato sul sito fastweb, trova la linea ma non si connette...
l'unica strada mi sa che è chiamare il call center...
e stasera l'snr era anche migliore, stava sui 15,3
neverdark
14-02-2012, 09:32
ho chiesto la riqualifica e l'operatore del cc nn sapeva cosa fosse :sofico:
poi mi hanno passato il responsabile credo che mi ha avviato la procedura, dicendomi che ci vogliono 72 ore per concluderla... staremo a vedere come si comporta questa maledetta linea
facendo il calcolo in base al valore di attenuazione massimo dovrei stare a circa 1 km dalla centrale, che secondo i vari grafici su internet dovrebbe permettermi di accedere ad un massimo di 22 mb circa... non dico tutti ma almeno 16/17 mb dovrei prenderli :doh:
inoltre ho chiesto per quanto riguarda l'uso di un modem "alternativo" e mi hanno risposto che è una cosa che riguarda solo i nuovi clienti e che ci sono dei contratti a parte... la solita sfiga...
attackment
14-02-2012, 15:06
prima con infostrada ed un modem netgear con la modifica dell'snr margin non avevo disconnessioni neanche a 1 di snr....
1 di snr è un errore di interpretazione del router, meno di 3 sono fisicamente impossibili
ho chiesto la riqualifica e l'operatore del cc nn sapeva cosa fosse :sofico:
poi mi hanno passato il responsabile credo che mi ha avviato la procedura, dicendomi che ci vogliono 72 ore per concluderla... staremo a vedere come si comporta questa maledetta linea
facendo il calcolo in base al valore di attenuazione massimo dovrei stare a circa 1 km dalla centrale, che secondo i vari grafici su internet dovrebbe permettermi di accedere ad un massimo di 22 mb circa... non dico tutti ma almeno 16/17 mb dovrei prenderli :doh:
inoltre ho chiesto per quanto riguarda l'uso di un modem "alternativo" e mi hanno risposto che è una cosa che riguarda solo i nuovi clienti e che ci sono dei contratti a parte... la solita sfiga...
non piu da ormai parecchio tempo, 15 minuti bastano e avanzano
1 di snr è un errore di interpretazione del router, meno di 3 sono fisicamente impossibili
Innanzi tutto bisognerebbe capire se intendeva snr=1db o se l'"1" si riferiva al comando telnet usato per il tweak dell'snr (.......configure --snr 1)
Comunque ad 1db reali ci si arriva, non è vero che 3db siano il limite fisico.....
roccia1234
14-02-2012, 15:59
Per quanto riguarda i valori.. non so che dirti. Fastweb è fixed rate, ovvero tramite delle qualifiche di linea ti settano a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mbit in funzione del tuo snr, che deve essere sempre pari o superiore ai 12 db. Molto probabilmente se ti settassero a 16 mbit l'snr scenderebbe sotto i 12 db..
Che cavolata :doh: .
In altre parole con fastweb praticamente nessuno aggancia i 20 mega, a meno che non sia veramente attaccato al dslam.
Se già con 14 db di attenuazione (valore ottimo) ti riqualificano a solo 12 mega... :muro: .
Con un'altro operatore quasi sicuramente aggancerebbe tutti i 20 mega...
neverdark
14-02-2012, 19:02
allora, per il momento con la riqualifica riesco ad agganciare 14 mega effettivi a differenza dei 10 che prendevo prima.
ecco lo screen della my fast page:
http://www.cyber-space.it/imgshare/upload/1329246854.png (http://www.cyber-space.it/imgshare/)
è normale tutta questa differenza tra il valore indicato nella myfastpage e quello reale?
comunque per quanto riguarda l'snr margin intendevo il valore dell'snr e non quello inserito da telnet...
Ste Benford
09-07-2012, 16:57
anche io vorrei avere delucidazioni in merito...
allego un immagine dei dati del mio dng2200v3
con questi valori i miei speedtest sono massimo 8mb in download..cosa posso fare?
Guarda la portante è perfetta...praticamente agganci 20 mega.
Ma hai fastweb? Mi sembra strano che ti tengano un profilo con snr a 6 db...
Ad ogni modo lascia perdere lo speedtest, collega il computer via cavo al router e prova a scaricare 2 o 3 files da server molto veloci (apple, microsoft, nvidia, amd, intel etc). Una volta stabilizzate le velocità fai una somma e quello che ottieni è la velocità della linea. Ah, tieni conto che 1 KB/s = 8 kbps...
gabry9595
10-07-2012, 13:22
Guarda la portante è perfetta...praticamente agganci 20 mega.
Ma hai fastweb? Mi sembra strano che ti tengano un profilo con snr a 6 db...
Ad ogni modo lascia perdere lo speedtest, collega il computer via cavo al router e prova a scaricare 2 o 3 files da server molto veloci (apple, microsoft, nvidia, amd, intel etc). Una volta stabilizzate le velocità fai una somma e quello che ottieni è la velocità della linea. Ah, tieni conto che 1 KB/s = 8 kbps...
Secondo me si sarà attaccato di mattina presto quando l'snr era sui 12db, poi pian piano e sceso ed è arrivato a 8.7
Può essere...se gli arriva una riqualifica mentre è a 8 db di snr si becca una segata di portante (grazie ai profili fixed rate :rolleyes: ) di notevole livello :muro: !
attackment
11-07-2012, 12:33
non esiste piu la vecchia riqualifica, il sistema è cambiato e parecchio pure :)
attackment
11-07-2012, 20:24
basta che chiedi la variazione da vecchio a nuovo
non esiste piu la vecchia riqualifica, il sistema è cambiato e parecchio pure :)
Potresti aggiornarmi sul nuovo sistema?
Ti ringrazio!
attackment
12-07-2012, 19:35
la prima differenza riguarda le fatidiche 72 ore, non esistono piu, la seconda che è una conseguenza è che anche il margine viene fissato a 9 e non piu a 12 con limiti piu laschi
Ma i profili sono sempre fixed rate o sono (finalmente) diventati adaptive rate?
attackment
13-07-2012, 12:31
per il momento fixed, ma mi aspetto un passaggio a breve in rate adaptative
luponata
26-07-2012, 22:33
la prima differenza riguarda le fatidiche 72 ore, non esistono piu, la seconda che è una conseguenza è che anche il margine viene fissato a 9 e non piu a 12 con limiti piu laschi
Ma siamo sicuri? sono informazioni attendibili le tue? :D
In effetti io ho una nuova linea con la fonia analogica e come vedete dai dati e' il profilo e' settato a 9db di margine in download:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:
772 / 6.142
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:
8,9 / 15,0
Margine SN (upload/download) [dB]:
6,1 / 9,1
Sono a 1000 m dalla centrale. Prima avevo una 20Mbit Alice, agganciavo spesso a 20 ma cadeva molto spesso la linea, soprattutto quando ricevevo telefonate. Con questo profilo la linea non cade mai.... tutto sommato se settassero il margine SNR un po' piu' basso non sarebbe male. La riqualifica non la chiedo neppure almeno fino a che non migliora un po' la linea (va a periodi).
AlexanderIII
10-10-2012, 17:35
e beati voi che andate a queste velocità
io con questi valori mi danno 2MB
Attenuazione
Down: 46,7
Up: 22,7
SNR
Down: 18,1
UP: 21,7
Mantre ad un mio amico con questi valori e con Alice aggancia i 5MB
Down: 50db
UP: 24,5
SNR
Down: 12
UP: 19,2
Come vedete dai primi dati, riferiti alla mia linea Fastweb, anche se ho un'attenuazione abbastanza importante l'SNR è a buoni livelli che compensa di fatto la lontananza dalla centrale 2,8 KM
Giusto?
La differenza tra te è il tuo amico è in sostanza il motivo per cui non mi "piacciono" le linee adsl di fastweb: settano un target snr troppo alto.
e beati voi che andate a queste velocità
io con questi valori mi danno 2MB
Attenuazione
Down: 46,7
Up: 22,7
SNR
Down: 18,1
UP: 21,7
Mantre ad un mio amico con questi valori e con Alice aggancia i 5MB
Down: 50db
UP: 24,5
SNR
Down: 12
UP: 19,2
Come vedete dai primi dati, riferiti alla mia linea Fastweb, anche se ho un'attenuazione abbastanza importante l'SNR è a buoni livelli che compensa di fatto la lontananza dalla centrale 2,8 KM
Giusto?
Hai provato a chiedere la riqualifica della linea? Tra l'altro oggi la mia linea e' migliorata e mi hanno riqualificato automaticamente a 8Mbit.
Come dicevo va a periodi (vai a capire perche')...
AlexanderIII
11-10-2012, 11:35
La differenza tra te è il tuo amico è in sostanza il motivo per cui non mi "piacciono" le linee adsl di fastweb: settano un target snr troppo alto.
Ah ecco quindi quel snr è il target che LORO hanno impostato???
AlexanderIII
11-10-2012, 11:35
Hai provato a chiedere la riqualifica della linea? Tra l'altro oggi la mia linea e' migliorata e mi hanno riqualificato automaticamente a 8Mbit.
Come dicevo va a periodi (vai a capire perche')...
La riqualifica della linea l'ho richiesta 100 volte....
up!
ho una piccola domanda riguardo al cambiamento snr.
linea fw 6 mega
router dlink 2740b
dati attuali
snr down 114 (0.1)
attenuation 515 (0.1)
attainable rate 8,4
leggendo in rete devo abbassare l'snr per agganciare di piu vero?
perche leggendo su un sito che mi spiega i valori dice che piu alto un snr meglio é la linea
ora queste 2 differenze mi mettono in confusione...
a quanto devo impostare --snr per passare al profilo di 8,1 mega? (oviamente se la linea regge...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.