PDA

View Full Version : Minima Spesa - Massimo Upgrade :P

deckarciocco
12-02-2012, 10:23
Ciao a tutti.
Io ho un pc ormai un po vecchio che per l'uso che ne faccio non voglio cambiare del tutto (gioco a world of warcraft, non richiede chissà che grafica).

Elenco i principali componenti attuali:

Motherboard:
ASUSTeK M2N-SLI DELUXE (Socket AM2 940)
2x1gb Kingston DDR2 (altri due slot vuoti) RAM

CPU:
AMD Athlon64 x2 Dual Core 4200+

Scheda Video:
GeForce 9600GT 512mb

Alim: 600w

Ecco io vorrei sostituire il processore e/o scheda video e aggiungere altri 2x1gb di RAM. Giusto per dare uno slancio in più, spendendo cifre esigue (spero).

Pensate sia una cosa possibile?
Ho notato girando per siti di componenti pc che non ci sono CPU per socket AM2 940. Non ne fanno proprio più o se ne puo trovare?

Grazie in anticipo, Paolo.

ndwolfwood
12-02-2012, 10:53
Motherboard:
ASUSTeK M2N-SLI DELUXE (Socket AM2 940)
...
Ho notato girando per siti di componenti pc che non ci sono CPU per socket AM2 940. Non ne fanno proprio più o se ne puo trovare?

Sul sito della Asus trovi la lista delle CPU supportate, anche AM2+ >qua< (http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NSLI_Deluxe/#CPUS)
Arriva persino a supportare qualche AM3 ma con bios beta, con limitazioni, non ti consiglio di farlo.
Puoi recuperare qualcosa sull'usato o su eBay, ma da spenderci poco perché non coviene aggiornare quella piattaforma.

P.S.
Incredibile ma vero se cerchi su trovaprezzi ci sono ancora degli X3 8600/8550/8450 ...

deckarciocco
12-02-2012, 11:18
Sul sito della Asus trovi la lista delle CPU supportate, anche AM2+ >qua< (http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NSLI_Deluxe/#CPUS)

Ho dato un occhiata ma la lista è lunga, non saprei presiamente dove pescare da li. Non ho idea di quale possa avere un rapporto qualità/prezzo migliore.

Per la scheda video invece c'è qualche compatibilità che devo tenere a mente?

ndwolfwood
12-02-2012, 11:48
Ho dato un occhiata ma la lista è lunga, non saprei presiamente dove pescare da li. Non ho idea di quale possa avere un rapporto qualità/prezzo migliore.

Difficile fare un discorso rapporto qualità prezzo oggi: dipende da cosa riesci a trovare, a quanto.
Il massimo che puoi montare sono gli X4 9950 BE o 9850.
Prevedo che il 9950 potrebbe costarti mentre il 9850 hai qualche probabilità di recuperarlo per una 40ina di euro ...

Per la scheda video invece c'è qualche compatibilità che devo tenere a mente?

No, è PCIe, l'alimentatore c'è, volendo puoi orientarti anche sul nuovo, senza esagerare (tra qualche giorno verranno presentate le nuove HD7750/70).
Cmq ti consiglio di farlo dopo aver aggiornato CPU e RAM, probabilmente i tuoi problemi verranno in gran parte risolti, una 9600GT per WoW dovrebbe ancora andar bene.