PDA

View Full Version : Consigli per ventola CPU rumorosa

XDms
11-02-2012, 21:42
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la ventola (con dissipatore) posta sopra la cpu, ho notato che all'avvio fa un rumore un po fastidioso e va aumentando nei giochi, in piu ho temperature insolitamente alte sui 70°... in Windows :| (a meno che il programma che uso dia valori sballati, devo verificare)
Aggiungo pero che non ho nessun problema come rallentamenti o blocchi improvvisi, tutto gira fluidamente, mi disturba però il rumore della ventola.

Ho questo problema dopo aver cambiato una Radeon serie 5600 con una GTX 560 Ti (la Twin Frozr II della MSI), pensando che fosse un problema dell'alimentatore (un Cooler Master 460W) l'ho sostituito con un Cooler Master Silent Pro 600W (non ho risolto ma suppongo di aver fatto bene lo stesso). Solo stasera pero mi accorgo che il rumore è generato da questa ventola.

Vorrei acquistare un'accoppiata dissipatore + ventola, qualcosa che sia quanto piu silenzioso possibile; ho trovato diverse marche online ma non so quale prendere. Accetto anche suggerimenti cosa potrei controllare fisicamente per ridurre rumore/temperatura (scusate la niubbaggine).

Il mio pc: Intel Core i7 930, scheda madre MSI X58 Pro-E (MS-7522), socket 1366 LGA, se serve conoscere altri componenti li riporto

bluv
11-02-2012, 22:03
un i7 scalda di suo ...
e il dissi stock (ventolina da 80mm) fa il suo bel rumorino
dovresti impostarla a bassi rpm /silent da bios (in tal caso però le temp. possono innalzarsi)
quindi meglio passare a marche come arctic cooling, scythe, xigmatek ... e simili (adattabili al tuo socket)

XDms
12-02-2012, 19:57
Innanzitutto grazie della risposta :D
Allora seguo il tuo consiglio, ho gia fatto l'acquisto da un negozio online ("Dissipatore e Ventola ARCTIC COOLING Freezer 13").

Oggi ho notato una cosa: la CPU ha soli 26° (e anche meno), mentre la temperatura IOH (cos'è? è la temperatura interna al case?) sta sui 75° in idle e verso gli 86° mentre gioco (ad es.)
La temperatura IOH e la ventola della CPU sono collegati?

ilratman
12-02-2012, 20:19
mhh spero sia la versione pro perchè la liscia è scarsotta.

cmq se avessi aspettato un po' avresti avuto più consigli.

XDms
12-02-2012, 22:01
Ecco.. non è la pro, ed era pure disponibile. La fretta :(
ma posso ancora cambiarla, domani contatto il venditore.

da bios ho rallentato la velocita della ventolina e va meglio, non capisco però perche va al massimo di default, prima di mettere la GTX 560 la ricordavo piu silenziosa..

ilratman
12-02-2012, 22:05
perché la gtx560 contribuisce non poco a scaldare l'aria interna al case.