PDA

View Full Version : Problema serio avviare hard disk su "altro hard disk"

gioygiovy
11-02-2012, 20:36
Mi scuso per il titolo ambiguo, ma è successo un problema che non saprei come risolvere, un pc vecchio che avevo in ufficio (con su xp), la scheda madre mi ha abbandonato, ma su quel pc avevo un programma col quale ci lavoro e mi serve avviare quel sistema operativo. Ho provato a cercare una scheda madre, ma non si trova, modello troppo vecchio, pensavo, vista la possibilità che ha Seven di trovare driver velocemente, non esiste un programma, anche a pagamento, che mi avvii in una finestra l'altro sistema operativo ?? non saprei come spiegarlo meglio :) spero abbiate capito.

pps
12-02-2012, 10:51
Mi scuso per il titolo ambiguo, ma è successo un problema che non saprei come risolvere, un pc vecchio che avevo in ufficio (con su xp), la scheda madre mi ha abbandonato, ma su quel pc avevo un programma col quale ci lavoro e mi serve avviare quel sistema operativo. Ho provato a cercare una scheda madre, ma non si trova, modello troppo vecchio, pensavo, vista la possibilità che ha Seven di trovare driver velocemente, non esiste un programma, anche a pagamento, che mi avvii in una finestra l'altro sistema operativo ?? non saprei come spiegarlo meglio :) spero abbiate capito.
La prima cosa che mi viene in mente è.........mi sembra un caso disperato.
Prova a collegare il disco su un altro PC, imposta il disco come unità di boot,(magari stacca gli altri dischi) accendi la macchina, incroci le dita, e vedi se windows riesce a "sistemarsi" mi è capitato che ci riuscisse.
Altre soluzioni non ne conosco!
In c**o alla balena

Alex_Trask
12-02-2012, 12:17
In questo modo lo comprometti, cioè, difficile che funzioni al 100%, quasi impensabile, e poi non puoi piu' tornare indietro se non va a buon fine.

Io ho provato Win 98 su un Core 2 Duo ed andava solo che dava gli errori piu' strani.
Per Xp c'era una guida che ti permette di fare questa operazione e dovrebbe esserci ancora ma chi la trova. Tenere conto anche della licenza se è OEM!

Il Bruco
12-02-2012, 17:35
Devi inserire il vecchio HD in un PC funzionante dove devi escludere tutti gli HD contenuti.
Ti procuri un CD di installzione di WXP, della stessa versione di quella installata sul vecchio HD e parti con l'installazione, scegliendo il "Ripristino sistema", premendo "R" alla seconda richiesta, dopo la richiesta del tasto F8, portando a termine la procedura.

gioygiovy
12-02-2012, 19:42
Così facendo non rovinerei il boot dell'hard disk ? è un tentativo della serei "o la va o la spacca"

PS
Io CREDO che si tratti un semplice Professional SP3, se non fosse la stessa versione cosa potrebbe succedere ?

Il Bruco
12-02-2012, 19:55
Così facendo non rovinerei il boot dell'hard disk ? è un tentativo della serei "o la va o la spacca"

PS
Io CREDO che si tratti un semplice Professional SP3, se non fosse la stessa versione cosa potrebbe succedere ?

Che non ti si presenterà l'opzione di Ripristino ma solo di installazione, che puoi fare senza formattare scegliendo come opzione "Lascia intatti i file system", ma prima devi salvarti la cartella "Windows" su altro supporto.
Dopodichè una volta installato il nuovo SO vai nella cartella Programmi\Tuo programma e lanci l'eseguibile, quando ti chiederà le dll o gli ocx mancanti le vai a prendere sulla vecchia cartella di Windows salvata e li copi nella cartella Programmi\Tuo programma.

gioygiovy
12-02-2012, 20:01
Che non ti si presenterà l'opzione di Ripristino ma solo di installazione, che puoi fare senza formattare scegliendo come opzione "Lascia intatti i file system", ma prima devi salvarti la cartella "Windows" su altro supporto.
Dopodichè una volta installato il nuovo SO vai nella cartella Programmi\Tuo programma e lanci l'eseguibile, quando ti chiederà le dll o gli ocx mancanti le vai a prendere sulla vecchia cartella di Windows salvata e li copi nella cartella Programmi\Tuo programma.

Dici che funziona se trovo il sistema operativo ?? :help:

gioygiovy
12-02-2012, 20:08
e se io copio per intero quell'hard disk e lo metto in un altro hard disk, e quello "originale" lo conservo, potrei fare lo stesso, no ?? in modo da fare tutte le prove che vorrei

Alex_Trask
12-02-2012, 20:17
Per fare tutte le prove in sicurezza puoi CLONARE il tuo hard disk.

Comunque se si cerca nel forum c'è la guida di come si fa' il tutto e credo che sia abbastanza sicura come soluzione perche ai tempi avevo letto la guida e constattato anche su uno dei siti della microsoft che era fattibile la cosa. Poi magari ti chiede di riattivare la licenza ma puoi farlo telefonicamente.

La guida dovrebbe trovarsi nella sezione XP.

gioygiovy
12-02-2012, 20:28
dove la potrei trovare la guida ? non so come googlare, non so che scrivere

Alex_Trask
12-02-2012, 20:33
Ho provato anche io a trovarla ma non sono riuscito. Dovrebbe esserci da qualche parte nella sezione XP di questo forum.

Puo' darsi che sia in risposta a qualche domanda come la tua, non ti so dire, mi dispiace.

Da quello che ricordo bisogna cancellare alcuni file e metterne degli altri ed attaccarlo sul altro pc.

gioygiovy
13-02-2012, 21:52
Ho provato anche io a trovarla ma non sono riuscito. Dovrebbe esserci da qualche parte nella sezione XP di questo forum.

Puo' darsi che sia in risposta a qualche domanda come la tua, non ti so dire, mi dispiace.

Da quello che ricordo bisogna cancellare alcuni file e metterne degli altri ed attaccarlo sul altro pc.

Chiedo venia, il sistema operativo era il seven :muro: :muro: :muro: potrei usare lo stesso procedimento ??

Alex_Trask
13-02-2012, 22:24
Chiedo venia, il sistema operativo era il seven :muro: :muro: :muro: potrei usare lo stesso procedimento ??

No, non ho mai letto niente di simile su Win 7 e non mi è mai capitato fare queste operazioni ma cmq puoi fare tutte le prove in sicurezza se cloni l'hard disk su un altro.

Potresti provare anche le Virtual Machine per usare Windows vecchio dentro Windows funzionante a patto che Windows funzionante sia la versione Professional o superiore. Cioè quello che chiedevi al inizio.

Alex_Trask
16-02-2012, 18:09

Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2442136), un utente ha provato a cambiare la scheda madre con una totalmente diferente e non ha avuto nessun' problema.

Su Windows 7 avranno pensato anche a questo, forse...