PDA

View Full Version : Quale tra queste SSD? (Domanda specifica)

teknobrain
11-02-2012, 18:13
Ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto di una soluzione SSD Sata3.

Inizialmente ero approdato sul taglio 120/128Gb e rispettivamente su questi due modelli:
Corsair Force GT
OCZ Vertex 3.

Onestamente mi lascia perplesso il controller SandForce usato su entrambe queste periferiche, che sopratutto in passato (ma anche adesso pare) lamentavano BSOD continui sui sistemi che le vedevano montate.

In effetti sia OCZ che Corsair hanno rilasciato svariate patch che sembrano risolvere il problema a molti ma non a tutti.

In rete leggo chi accusa controlelr Sata non buoni o chi dice che su sistemi AMD funziona senza problemi... non so cosa fare.

In effetti avrei l'alternativa economicamente in linea del Crucial M4 128Gb che pur avendo tempi di lettura inferiori è ben stabile secondo i possessori e anzi la spunta in diverse situazioni. Ora, io sono un fermo sostenitore che la velocità di lettura sia quella da tenere in consdierazione poiche quella di scritura è spesso subordinata alla velocità di altre periferiche (HD, Pen Drive, Internet, Installer, DVD, ecc) e 200Mb sono piu che buoni.

In realtà se fosse solo questo il problema mi fionderei sull'M4 senza pensarci su troppo. Il fatto è come sempre che la memoria conta e non basta saperla usare (mm mi ricorda un altra cosa detta cosi!).

Avrei preferito una soluzione da 240/256Gb ma sinceramente esce un pochino troppo dal mio budget di spesa. Soluzioni da 180Gb non esistono per OCZ e Crucial esistono solo per il Force GT ad un prezzo sostenibile.

Però a questo punto torna in auge il problema controller SandForce.
Diciamo subito che ho una Asus Sabertooth 990FX quindi il controller Sata 6 nel mio caso è gestito dal South Bridge AMD SB950.

In rete ho trovato meno problemi relativi all'unità da 180Gb ma non capisco perchè, il controller è lo stesso e tendo a pensare sia solamente per un fattore economico, il 120 è piu diffuso e quindi il problema piu evidente.

Sapete darmi un suggerimento o una delucidazione su questi problemi eventualmente se avete esperienze dirette con il mio stesso south bridge.

Vi ringrazio spero di essere stato chiaro ;)

lucky85
12-02-2012, 00:03
col tuo stesso controller non ho esperienze dirette,detto cio visto hai poco da preoccuparti per la velocità.io prenderei al volo il crucial m4,ottimo controller e velocità ottime,e il controller marvell è molto buono.

teknobrain
12-02-2012, 01:04
Sarei d'accordo con te in linea di massima se dovessi scegliene uno da 120 ma il crucial ha 119Gb disponibili di cui una 30ina circa windows se li prende anche installando tutto il possibile su unsecondo HD non credo si possa scendere piu di 25Gb. Avrei intenzione di installarci di media 2-3 giochi alla volta non di piu con un peso medio di 15Gb a gioco siamo a 70Gb e si sa se superi il 75-80% della capacità di un SSD perdi in genere diverse prestazioni.
Sono perplesso preferirei poter adottare il formato da 256Gb ma ci scappano 290 euro! Mentre il formado da 180Giga sarebbe una buona via di mezzo ma sinceramente non mi fido molto di questo controller che montano i Force GT Sata III.