PDA

View Full Version : consiglio SSD ricevuto con pacco danneggiato e maltrattato


donde
11-02-2012, 16:51
salve a tutti, ho acquistato on line l'SSD samsung 830. ieri mi è arrivato il pacco, so che bisognerebbe controllare lo stato del pacco prima di firmare, ma ero sotto le intemperie e lì per lì non ci ho fatto caso. quando sono entrato in casa e l'ho visto bene, ho avuto una sgradita sorpresa:

prima di tutto l'imballaggio di cartone nel quale era contenuto l'SSD confezionato era fatto malissimo e in maniera approssimativa: l'SSD era lasciato muoversi abbastanza liberamente al suo interno. inoltre l'imballaggio risultava piuttosto sfasciato ed era stato evidentemente sbattuto in qua e in là durante il trasporto. come vi potete immaginare, una volta che ho tolto l'imballaggio e ho tirato fuori l'SSD, mi sono accorto che mostrava chiari segni sulla confezione di essere stato sbattuto e aver preso delle forti botte, cioè i lati della confezione sono incassati e gli angoli schiacciati.

ho chiamato il centralino del negozio, mi hanno detto di provare l'hard disk e, nel caso fosse stato guasto, me lo avrebbero cambiato. io ancora non ho aperto la confezione e non so cosa fare.. non voglio usare un prodotto che ha subito dei traumi del genere, anche se all'inizio funziona, potrebbe guastarsi in seguito, e sarebbe un guaio perdere i dati memorizzati. quindi pensavo di sfruttare il diritto di recesso, farmi ridare i soldi e acquistarlo da un'altra parte. voi che fareste?

cagi69
12-02-2012, 20:13
Io lo proverei!
http://www.youtube.com/watch?list=ULOc4ESnjBJpY&v=Oc4ESnjBJpY&feature=player_detailpage

Alibi77
12-02-2012, 23:29
Io starei tranquillo: gli imballi sono studiati anche per un certo maltrattamento, inoltre gli SSD non hanno parti meccaniche in movimento che si possono rompere, sono certamente più robusti degli HHD tradizionali in caso di cadute... dovrebbero tranquillamente reggere a colpi ricevuti stando all'interno del loro imballo.
In ogni caso tu provalo, se non andasse, c'è la garanzia. Lascia perdere il corriere e la spedizione, oramai hai firmato senza riserva.

donde
13-02-2012, 00:09
ok grazie a tutti per le risposte. a questo punto lo proverei.. mi rimane però un dubbio: se provando l'ssd, vedo che windows si avvia ed il pc durante il funzionamento non dà errori, posso essere sicuro che il tutto nell'ssd funziona al meglio? non potrebbe accadere che magari l'ssd funziona "a metà" ed io non me ne rendo conto? ad esempio.. che so, potrebbe andare più lento di come dovrebbe andare o cose così :rolleyes: sembrerò sicuramente paranoico ma.. l'elettronica non è il mio forte e non riesco a giudicare bene questo genere di cose :D