PDA

View Full Version : timemachine e hd

asndc
11-02-2012, 17:41
salve vorrei iniziare la mia avventura musicale con il mio mac e quindi prendere un hd per timemachine
a prescindere la misura che immagino sia opportuna dai 750 gb in su vorrei capire se esistono delle misure di sicurezza sul backup tipo controllo di integrità del hd stesso ogni tanto e marche che siano più portate per tal compito
per esempio io ho già un wd come hd per mantenere i miei file ma vedo che lo stesso va in risparmio energetico ogni tanto…per timemachine è corretto questo tipo di funzionamento?

asndc
15-02-2012, 11:46
preso un wd da 1 tb
ho già fatto tutto
ora mi sono accorto però che il backup occupa un quinto della capacità del disco
due domande : posso creare una partizione ulteriore per tenere dati?
da quando ho inizializzato thimemachine le pagine internet si caricano lentissime a volte si bloccano
possibile che siano collegate le due cose?

asndc
15-02-2012, 18:47
Pure io tenderei a dubitare non vedo il nesso fermo restando che dal momento esatto che ho collegato l'hd le pagine internet caricano lentissime a volte si bloccano proprio con ipad stessa linea tutto perfetto

edit ho staccato hd tutto il pomeriggio l'imac ha ripreso la navigazione normalmente attaccato di nuovo questa sera le pagine internet si bloccano di nuovo rallenta il caricamento ecc
ho notato artefatti grafici nella schermata dei widget oggi faro delle prove di carico per capire se è l'imac che rallenta o solo internet
in effetti iquesti giorni l'ho usato principalmente per internet
esistono problemi tra timemachine e lion ?
è corretto lasciare attaccato l'hd durante la giornata o dovrei staccarlo mentre svolgo le normali funzioni?come mai anche se disattivo tramite la schermata il backup la luce dell'hd continua a rimanere accesa?

luposelva
18-02-2012, 14:52
Io ho connesso un WD da 500Gb e non mi ha dato mai problemi cmq se non vi è bisogno l'hdd esterno va sempre lasciato inserito.

MacNeo
18-02-2012, 17:38
il fatto che il backup occupi un quinto della capacità del disco è solo perché sei all'inizio. Time Machine col tempo andrà ad occupare per intero il disco, tenendo i backup incrementali di tutto.
Di solito si sceglie un HDD grande 1.5-2 volte l'HDD interno del computer, così ci stanno sopra backup che ti possono far andare indietro di qualche mese. Se fai la partizione "a filo" con il minimo indispensabile invece puoi andare indietro al massimo di qualche giorno.

Riguardo alla velocità… non dovrebbe influire minimamente.
L'unica cosa che ti posso dire è che ovviamente il processo di backup un minimo di risorse le prende, è come se fosse un'applicazione che va. Ma si parla di una % molto bassa del processore, di sicuro non sufficiente a farti rallentare in modo visibile le altre cose che fai.
Se a te succede è una anomalia, non dovrebbe capitare.

Io attacco il disco solo quando mi gira (un paio di volte alla settimana), ma faccio così solo perché mi da noia sentire il ronzio del disco esterno che lavora ogni ora. Se non fosse per quello lo lascerei tranquillamente sempre attaccato, non mi ha mai dato nessun problema.

luposelva
18-02-2012, 20:02
Beh ci sono poi esigenze diverse mica a tutti serve molto spazio di storage, ad esempio io sul mio connesso circa 1 anno fa su 500 Gb ne ho occupati 140 quindi mi ci vorranno almeno 3 anni prima di riempirlo e che cominci ad eliminare i files più vecchi. :D

asndc
19-02-2012, 01:20
quindi la mia rappresenta un anomalia
io sono assolutamente costretto a staccarlo per effettuare le normali operazioni tipo andare su internet figurarsi per fare musica
potrebbe essere un idea formattare l'hd da zero e ricominciare il tutto ?
vorrei evitare di fare altrettanto con il mio imac anche perchè essendo giovane non ne vedrei il motivo

luposelva
19-02-2012, 01:33
Casomai formatta e partiziona l'hdd esterno, non c'è motivo per formattare il mac.
Cmq se tida quei problemi c'è un malfunzionamento dell'hdd esterno