PDA

View Full Version : dissipatore cpu stock intel

LordGine
11-02-2012, 12:03
Ciao a tutti, essendo in procinto di acquistare un nuovo pc, e cercando di far venir fuori qualche cosa di silenzioso, volevo sapere quali sono le caratteristiche dei dissipatori che danno assieme alla cpu(in questo caso un i5 2500k). Ho cercato da ogni parte(ovviamente anche sul sito intel) ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, quindi chiedevo a voi se sapevate quali erano i db prodotti da questi dissipatori.
Stavo valutando l'acquisto di un enermax ets-t40-tb(che tra tutti sembra essere il migliore, sia a livello di prestazioni che a livello di rumorosità)... Però con quei 30 euro sforerei il budget, quindi lo aggiungerei alla lista della spesa solamente se porterebbe un bel abbassamento dei db sul pc...
Mi son chiesto questo perchè sul pc attuale il componente più rumoroso è proprio la ventola del dissi..
grazie a tutti :)

TheInvoker
11-02-2012, 12:49
sto cercando anche io un dissipatore nuovo per avere silenzio.
Devo dirti però che in Idle il rumore non è tanto,anzi mi sa che per il 90% della gente è silenzioso.Io sento un leggerissimo ronzio e non mi va bene perchè arrivo da un pc silenzioso (l'ex dissipatore non posso montarlo qui)
Quando gioco invece il rumore si alza parecchio ma è solo rumore del flusso d'aria,il motore non lo sento,anche perchè cmq giocando c'è l'audio del gioco che copre abbastanza

Come temperature ti dico che col dissi stock vado sui 64° giocando a Starcraft II con settaggi tra alti e ultra

Insomma se non fosse per il leggero ronzio non lo cambierei. Certo è che qualsiasi cosa vuoi prendere è meglio del dissipatore stock,su questo non c'è dubbio.

ilratman
11-02-2012, 13:02
dissipatore silenzioso artic freezer 13 pro

dissipatore ultrasilenzioso scythe mugen 3

dissipatore completamente silenzioso thermalright hr02 macho

ricordate che poi vengono fuori i rumori del resto ;)

LordGine
11-02-2012, 14:25
@thelnvoker: attualmente ho un dissipatore stock, quindi so bene che rumore fanno ;) Però è abbastanza vecchio, intorno ai 4 anni, e spero che siano migliorati da allora, perchè il mio fa davvero un bel rumoraccio XD

@ilratman: i dissipatori che hai consigliato sono tutti migliori dell'enermax? vanno bene anche per overclock poco spinti?

Sent from my iPod touch using Tapatalk

TheInvoker
11-02-2012, 14:30
ti ho fatto quell'esempio perchè ho appena montato un 2500k da una settimana quindi volevo farti capire com'è il suo dissipatore stock nuovo

ilratman
11-02-2012, 14:38
l'enermax ha prestazioni modeste

con hr02 macho tieni 2500k senza ventola fino a 4.5ghz e con ventola sui 5ghz, basta? ;)

LordGine
11-02-2012, 14:39
Però non potendolo sentire di persona non so se è come il mio o no, accidenti..
Infatti volevo provare a trovare i dati ufficiali e da li capire se mi conveniva prendere un nuovo dissipatore o no.

Comunque grazie per la tua opinione :)

LordGine
11-02-2012, 14:41
È anche troppo XD mi accontentavo di qualcosa di molto più tranquillo ;)
Quanto verrebbe a costare?
(adesso non riesco a guardarci, mal che vada ci guardo in serata)

TheInvoker
11-02-2012, 14:45
l'enermax ha prestazioni modeste

con hr02 macho tieni 2500k senza ventola fino a 4.5ghz e con ventola sui 5ghz, basta? ;)

ma è un bisonte.
162.5 di altezza vuol dire che ti esce dal case a meno di averne uno di taglia massima

ilratman
11-02-2012, 14:48
ma è un bisonte.
162.5 di altezza vuol dire che ti esce dal case a meno di averne uno di taglia massima

infatti li ho messi in ordine di dimensione e prestazioni e silenziosità

cmq ci sono case piccoli che possono montarlo senza problemi.

il dissi stock è grande quanto solo la sua base! :asd:

LordGine
11-02-2012, 14:54
Argh 162 non credo che ci stia...
Avevo intenzione di acquistare il case sharkoon tauron, e su una review dicevano massimo 160mm, non vorrei sforare di 0.2 mm XD

TheInvoker
11-02-2012, 14:55
in effetti è grande anche quello che vuole prendere lui
io mi limiterò ad uno di 120 di larghezza perchè mi ostruiscono le ram (in orizzontale...sempre se si può montare) e la scheda video in verticale.

se ti può interessare i modelli che avevo vagliato in questi 2 giorni sono lo
Xigmatek Achilles e il Cooler Master Hyper 212
Sono + piccoli dell'enermax che hai visto tu ma hanno le stesse caratteristiche ovvero 4 pipes in rame.L'Achilles li ha addirittura da 8mm invece che i 6 dell'Enermax,mentre per il Cooler Master non è specificato sul sito.
Sono alti entrambi 159

LordGine
11-02-2012, 15:06
Non so davvero se prendere un dissi aftermarket o no... Non overclockerei nell'immediato, quindi non sarebbe quello il problema, però vorrei un pc piuttosto silenzioso.
Ma se mi dici che il dissi del 2500k non fa troppo rumore posso rimandare l'acquisto al momento in cui deciderò di overclockare la cpu...
E se (in futuro) predessi uno a liquido tipo i corsair h60, h80?
I vantaggi sarebbero molti?

TheInvoker
11-02-2012, 15:10
Non so davvero se prendere un dissi aftermarket o no... Non overclockerei nell'immediato, quindi non sarebbe quello il problema, però vorrei un pc piuttosto silenzioso.
Ma se mi dici che il dissi del 2500k non fa troppo rumore posso rimandare l'acquisto al momento in cui deciderò di overclockare la cpu...
E se (in futuro) predessi uno a liquido tipo i corsair h60, h80?
I vantaggi sarebbero molti?

Ricorda che questa cosa è molto suggettiva
Il rumore non è tanto come decibel ma a me sembra fastidioso perchè è un ronzio,mentre il rumore dato dai flussi d'aria è gà + sopportabile (non li sento perchè tutte le ventole sono praticamente al minimo)
Io sto aspettando di trovare quello giusto che è tra i 2 che ti ho citato se possono montarli orizzontalmente.
Poi dipende anche da quanto overclock vorrai fare in futuro.

Provalo e vedi

ilratman
11-02-2012, 15:19
Ricorda che questa cosa è molto suggettiva
Il rumore non è tanto come decibel ma a me sembra fastidioso perchè è un ronzio,mentre il rumore dato dai flussi d'aria è gà + sopportabile (non li sento perchè tutte le ventole sono praticamente al minimo)
Io sto aspettando di trovare quello giusto che è tra i 2 che ti ho citato se possono montarli orizzontalmente.
Poi dipende anche da quanto overclock vorrai fare in futuro.

Provalo e vedi

l'achille è il migliore ma nessuno dei due brilla in silenziosità

il freezer 13 pro è più silenzioso e il mugen3 ancora di più

TheInvoker
11-02-2012, 15:47
l'achille è il migliore ma nessuno dei due brilla in silenziosità

il freezer 13 pro è più silenzioso e il mugen3 ancora di più

La ventola si può sempre cambiare con una + silenziosa :)
Chiaro che + son grossi + son silenziosi (a parità di ventola) perchè dissipano meglio il calore e la ventola può anche andare + lentamente.

Cmq già ora ho spostato una ventola (da 140) del case sul pannello laterale che butta proprio contro il dissipatore e non ho + superato i 60 in full (esattamente 58°) quindi la ventola del dissi stock non è salita di giri

Dovessi prendere un dissi alto 150 o più,questa ventola dovrei spostarla e magari ci perderei (anche con dissi migliore)

L0ideale sarebbe avere tutto qui e fare delle prove e poi decidere :)

LordGine
11-02-2012, 15:55
Beh, non tanto oc, giusto 4.0 massimo 4.5...
Ma nel macho mettendogli una ventola da 120 al posto della 140 non perde qualche millimetro in altezza? Dalle foto sembra che la ventola sporge dal dissi(anche considerando gli heatpipe)

TheInvoker
11-02-2012, 16:12
Beh, non tanto oc, giusto 4.0 massimo 4.5...
Ma nel macho mettendogli una ventola da 120 al posto della 140 non perde qualche millimetro in altezza? Dalle foto sembra che la ventola sporge dal dissi(anche considerando gli heatpipe)

no,guarda qui
http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=27&id=178

sezione spec

ilratman
11-02-2012, 16:15
le misure sono sempre senza ventola per i dissi a torre.

LordGine
11-02-2012, 16:18
Come non detto allora... Poi guardando una foto fatta bene ho notato che la ventola è alla pari del dissi, quindi prima ho scritto una cavolata...
Credo che manderò una email alla sharkoon per sapere l'altezza massima consentita.
Ho letto una recensione sul macho, ed è davvero ottimo :D ma siamo sicuri che regga una cpu (non oc) anche senza ventola?

LordGine
11-02-2012, 16:29
Ho visto ora dal sito del case(prima mi era sfuggito) che l'altezza massima consentita è 170, quindi dovrei essere a posto per qualsiasi tipo di dissi XD
A questo punto devo solo decidermi se sborsare quei 40 euro in più o no...

LordGine
15-02-2012, 15:56
@ilratman: sei sicuro che si riesca a tenere il 2500k senza ventola fino a 4.5? (a me basterebbero 4.0 ;) )
E con che temperature?
Grazie mille

ilratman
15-02-2012, 16:25
@ilratman: sei sicuro che si riesca a tenere il 2500k senza ventola fino a 4.5? (a me basterebbero 4.0 ;) )
E con che temperature?
Grazie mille

4ghz non li sente neppure.

LordGine
15-02-2012, 17:02
Non ci credo... Mi devo proprio fidare? XD
Comunque sono sicuro al 99% di prenderlo, mi attizza troppo l'idea di avere una ventola in meno :D