View Full Version : Cosa succede a sbagliare bios
Ivygilbert
11-02-2012, 08:57
Salve,
Cosa succede se cambio bios a una scheda madre e ne metto un'altro diverso?in pratica cosa comanda il bios?posso arrivare a danneggiare qualcosa irreparabilmente?cambiando il chip con uno analogo ripristinato torno a far funzionare il tutto? Grazie
Se sbagli bios la MB diventa un soprammobile, salvo casi particolari tipo dual bios ecc. Il bios comanda i test per l'accensione del sistema e verifica prima di tutto la presenza della cpu, della ram e scheda video. Poi tutto il resto.
Qualche info sulle operazioni del bios:
http://www.comefunziona.net/arg/bios/2/
http://it.wikipedia.org/wiki/Boot
Detto in parole molto povere:
Quando accendi il computer il BIOS esegue le seguenti operazioni in sequenza:
Controlla il CMOS Setup per i settaggi personalizzati
Carica i gestori degli interrupt ed i vari drivers
Inizializza i registri
Effettua l’ auto test (power-on self-test)
Mostra i settaggi di sistema a video
Determina quale hardware è bootable
Inizia la sequenza di boot
Se il chip è estraibile, cioè non saldato, puoi sostituirlo con uno uguale già programmato con il bios corretto e allora il sistema ripartirà.
E' una operazione che io e tanti altri abbiamo fatto in passato con le MB con chipset nVidia nForce 2 che soffrivano molto di corruzione del bios a causa dell'overclock spinto che facevamo......
Phenomenale
11-02-2012, 14:24
Il software che aggiorna il bios fa dei controlli, quindi *teoricamente* non dovrebbe essere possibile sbagliare modello.
Il software che aggiorna il bios fa dei controlli, quindi *teoricamente* non dovrebbe essere possibile sbagliare modello.
Molto teoricamente :D
Ivygilbert
20-02-2012, 13:20
Grazie delle risposte!! Cmq io ho aggiornato un bios...aimè sbagliando modello..avevo un acer netbook 531h e ho montato un kav10..il pc si è spento al 60% dell operazione..niente spie accese..tutto morto..allora ho ordinato il chip per il mio..l ho saldato nel verso giusto ma ugualmente è tutto morto..è possibile che il bios comandi qualche voltaggio o frequenza e mi abbia mandato in vacca qualche altro componente??anche attaccando il carica non si accendono spie di caricamento batteria...prevedo ebay--> scheda madre usata
Putroppo è possibile, se sbagli bios può accadere che tentando di avviarsi, e non riconoscendo bene l'hardware, imposti frequenze sbagliate, fondendo chipset e quant'altro. Anche se non lo hai visto accendersi probabile che nel tentativo di farlo abbia fatto saltare qualcosa sulla scheda madre, e di conseguenza se c'è qualche componente in corto è probabile che non riesca nemmeno ad accendersi il led indicante la carica della batteria.
Ivygilbert
20-02-2012, 19:55
È pensavo anche io :-( bè oggi ho preso una scheda madre usata su internet...qnd arriva vi ingormo se tutto funziona:-) grazie intanto
Ivygilbert
07-03-2012, 12:44
Arrivata la scheda madre usata..tutto funziona adesso:-)
sezione errata
leggi le regole di sezione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.