PDA

View Full Version : Modello ventola case 120mm migliore in rapporto efficienza\rumore, max €20

Alonius
10-02-2012, 23:42
Hey gente, qualcuno mi consiglia un modello di ventola da 120mm che abbia un rapporto efficienza\portata d'aria ottimale? Non voglio proprio andare oltre i €20 cadauna. Sto cercando un modello serio di qualità da mettere nel mio case Aerocool X-Warrior per raffreddare una Gainward GTX 570 Goes like Hell e un Intel Core 2 Quad Q9450 @2.66 che presto spero di mandare in pensione e rimpiazzare con un procio più performante da far coppia con (sempre in futuro) un Thermalright Silver Arrow.
Riguardo a qualche modello che ho già visto, mi ero interessato alle Aerocool Shark avendo un case Aerocool, ma sono anche molto interessato alle Air Penetrator AP121 della Silverstone, dopo aver visto il video di comparazione delle loro ventole con quelle di altri brand.
Insomma, qualcuno mi consiglia quale modello prendere? Ne posso mettere due davanti, due nello sportello laterale e una dietro, attualmente ho due ventole Aerocool che erano incluse nel case e una TB Enermax Silence.

Alonius
11-02-2012, 22:59
Nessuno ha idea di quale modello è particolarmente buono per quel prezzo? :confused:

barklay
12-02-2012, 10:26
A titolo personale, posso dirti che le mie 2 scythe slipstream 500rpm da 120mm montate lateralmente hanno abbassato la temperatura della cpu di 6º.
Sono silenziosissime e spingono parecchio. Se prediligi la silenziosità ne acquisterei una della stessa serie ma non oltre gli 800rpm.

twistdh
12-02-2012, 10:40
confermo che le scythe sono buone ventole e costano poco.
come alternativa ci sono le noiseblocker che hanno un buon rapporto silenzio/portata

io ho due blacksilent pro da 140 a 600rpm dalle quali mi aspettavo più silenzio (sono molto silenziose, ma cmq si sentono) ma anche meno portata d'aria (per il "rumore" che fanno spostano abbastanza aria).

tra quelle che girano a 600 le trovo moolto silenziose (anche se le papst del mac pro sono un'altra storia :sofico: :D )

PS: le scythe non sono molto raffinate, ma hanno l'incredibile vantaggio di girare a velocità bassissime (alcuni modelli), quindi se non fai nulla di particolare le metti a 300rpm e diventano mute ;) altrimenti a 600 sono cmq decisamente silenziose

ciao

Alonius
12-02-2012, 21:50
Ok allora terrò in considerazione le Schyte in futuro ^^
Ma invece che mi dite delle Air penetrator della silverstone? Pensavo che fossero delle super ventole dalla comparazione che hanno fatto oO