PDA

View Full Version : Notebook, ventola e problemi con scheda grafica


Sampei1980
10-02-2012, 19:18
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un consiglio: Sul lavoro utilizzo un notebook Lenovo T61 come "workstation" per disegnare in Cad. Il suddetto Pc utilizzato anche da altri utenti ha iniziato a manifestare qualche settimana fa problemi alla ventola. Errori da bios e rumori strani soprattutto al mattino.
Spesso si bloccava e il pc si surriscaldava.
Dunque...ho deciso di smontare il notebook grazie anche ad una guida trovata sul web ed ho smontato la ventola prendendo il codice per ordinarla. Poi ho rimontato il tutto e problemi non ce n'erano. Tra l'ordine, spedizione ecc..è passata una settimana e il pc (a parte i problemi suddetti) andava bene.

Quando è arrivata la ventola "ieri" ho subito smontato la vecchia e rimontato la nuova. Tra l'altro come conformazione questo notebook era abbastanza semplice da smontare e tolta tastiera e plastica del touchpad si raggiungono le viti della ventola agevolmente.

La ventola l'ho acquistato in blocco unico che comprendeva dissipatore, due serpentine e piastra che andava a poggiare su cpu, chipset e scheda grafica (in questo caso una nVIDIA Quadro NVS 140M).

Una volta avvitato tutto ho fatto partire il PC ed ho subito notato dei malfunzionamenti. Dapprima il video dava alcuni punti colorati e l'avvio di Windows si inchiodava riavviandosi il pc poco dopo.
Ho provato invece ad entrare in modalità provvisoria e tutto gira perfettamente.

Allora come test ho preso un hard disk 2,5 sata inutilizzato e l'ho sostituito istallando una copia di prova di un Xp. La cosa che mi ha lasciato stupido è che tutto è filato liscio. Mi ha istallato Windows Xp, driver e tutto...quando ho messo quelli della scheda grafica (riconosciuti senza problemi) al primo riavvio si è inchiodato come spiegato sopra.

Mi sento quindi di dire che il motivo dei malfunzionamenti arriva dalla scheda grafica (ma solo quando sono istallati i suoi driver originali). Ho anche provato con quelli più aggiornati ma non c'è verso.

Secondo voi cosa può essere successo? La pasta termica era già applicata al blocco ventola poichè acquistata nuova ed originale Lenovo.
Non ho toccato nulla nè Cpu, nè Chipset, nè cpu video se non con un angolo di carta con una "lacrima" di alcool per levare la vecchia pasta termica.

Attendo fiducioso qualche consiglio in merito e vi Auguro Buona Serata!