PDA

View Full Version : AIUTOOO Processore AMD x4 965 Black Edion con moltiplicatore BLOCCATO A 4x... HELP!

kissmyeyes
10-02-2012, 17:03
STO IMPAZZENDO...
mi hanno dato un pc da riparare.. diventato lentissimo perchè pieno di virus.e malware... e fin quì, ho pulito "tutto"...
rimane una cosa DAVVERO DAVVERO curiosa..

il pc (amd x4 965 BE + asrock n68c-s ucc)
e da una settimana che boota solo a 800mhz e non a 3400mhz...
quel maledetto moltiplicatore e bloccato a 4x.
appena provo a cambiarlo dal bios non boota più...
se lascio tutto a defoult boota ma a 800mhz..
ci sono inpazzito dietro 4 ore tra upgrade bios prove varie.. ma non sposta il moltiplicatore mai da quel maledetto 4x..
anche con il software delle motherboard OCtuner di windows riscivo a cambiare tutti i valori: voltaggio cpu, frequenza bus, frequrnza pci, voltaggi ram... ma se provavo a.cambiare il moltiplicatore questo rimaneva sempre a 4x ed 800mhz...
tutto sempre facendo il controllo con cpuid e superpi per vedere se aumentava la frequenza durante l'uso della cpu...
NIENTE fisso bloccato a.4x....

Mi sparo?? :mc: :muro: :mc:

isomen
10-02-2012, 22:57
Ci sono installati software per il controllo della frequenza (k10stat, amd overdrive ecc)?
Hai provato a fare un clear cmos?

;) CIAUZ

isomen
11-02-2012, 11:43
Semplicemente:
- Support up to 95W Socket AM3 processors*: AMD Phenom™ II X6 / X4 / X3 / X2 / Athlon II X4 / X3 / X2 / Sempron processors

il 965 dovrebbe essere da 125W se non erro.

E vero, anche se nn l'avevo notato, però è un pc che sembra aver funzionato per diverso tempo... quindi il bios è (èra) in grado d'avviarlo correttamente, probabile che a lungo andare si sia rovinato qualcosa.

;) CIAUZ

kissmyeyes
11-02-2012, 17:36
uhhh a voglia di clear cmos che ho fatto..

quindi dite che si è rovinato qualcosa visto che prima andava??

ma cosa?
la cpu o la motherboard??
dovrebbero essere entrambe in garanzia..

sto testando la scheda madre con degli altri AMD X2 un 4200+ ed un 4800+ e sembra andare bene..
è partita la cpu?

la cpu ho modo di povarla solo una asrock ALiveNF6G-GLAN http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=ALiveNF6G-GLAN..
che dite può andare?

isomen
11-02-2012, 17:44
La cpu support list della alive arriva fino al 955, però visto che supporta cpu a 125w credo che per una prova possa andare, la n68 ha il bios aggiornato?

;) CIAUZ

kissmyeyes
11-02-2012, 17:58
la n68 ha il bios aggiornato?

;) CIAUZ

si si ha l'ultimo bios 1.60

isomen
11-02-2012, 18:41
Nn ti resta che provare la cpu sull'altra mobo :sperem:

;) CIAUZ

kissmyeyes
14-02-2012, 11:50
Nn ti resta che provare la cpu sull'altra mobo :sperem:

;) CIAUZ

cpu provata e sembra funzionare perfettamente.

niente, deve essere partito qualcosa sulla scheda che però con altri processori (ho provato un x2 4200+ ed un x2 4800+) sembra funzionare regolarmente.

cmq grazie a tutti.
ciao :)

ipertotix
14-02-2012, 12:17
tempo fa un utente aveva lo stesso problema con i medesimi componenti...il fatto è che quella mobo supporta cpu con tdp fino a 95w, ragion x cui si attiva una specie di protezione, ovvero una sorta di cool & quiet forzato....cio non toglie cmq che il cool & quiet puo essere semplicemente attivo e sta a 800mhz in idle (il che è normalissimo...) mentre appena va in full ti ritorna a 17x200...ti converrebbe aprire un applicativo qualsiasi con cpuz in esecuzione e vedere se la frequenza si smuove...

tecno789
14-02-2012, 12:50
si, questo succede quando la mobo supporta processori fino ai 95w e se ne monta uno da 125w. La mobo in pratica per farlo funzionare, gli amputa una gamba così da rientrare nel tdp supportato, ma ovviamente si hanno delle prestazioni pessime. E' meglio cambiare mobo infatti.

dilu92
14-02-2012, 13:31
hai sbagliato mobo... :stordita:

isomen
14-02-2012, 16:13
tempo fa un utente aveva lo stesso problema con i medesimi componenti...il fatto è che quella mobo supporta cpu con tdp fino a 95w, ragion x cui si attiva una specie di protezione, ovvero una sorta di cool & quiet forzato....cio non toglie cmq che il cool & quiet puo essere semplicemente attivo e sta a 800mhz in idle (il che è normalissimo...) mentre appena va in full ti ritorna a 17x200...ti converrebbe aprire un applicativo qualsiasi con cpuz in esecuzione e vedere se la frequenza si smuove...

Giusto, ma il fatto strano è che abbia funzionato regolarmente per diverso tempo e adesso nn lo faccia più (kissmyeyes ha detto che fa così solo da una settimana).... stranezze dell'informatica :confused:

;) CIAUZ

tecno789
14-02-2012, 16:34
Giusto, ma il fatto strano è che abbia funzionato regolarmente per diverso tempo e adesso nn lo faccia più (kissmyeyes ha detto che fa così solo da una settimana).... stranezze dell'informatica :confused:

;) CIAUZ

a me però è sembrato di capire che il pc non è suo, magari l'utente "sbadato" che lo possedeva non si era neanche accorto...

ipertotix
14-02-2012, 20:39
a me però è sembrato di capire che il pc non è suo, magari l'utente "sbadato" che lo possedeva non si era neanche accorto...

esattamente...:D
sai quanti pc configurati a cavolo mi capita di vedere(freq mem sballate, banchi di memoria spaiati, frequenze fsb resettate perchè la batteria della mobo è scarica, porte usb disabilitate e chi piu ne ha piu ne metta...) negli uffici, eppure nessuno se ne accorge mai, fino a quando un tecnico o chi ne capisce un minimo non gli da un'occhiata per l'ennesimo impallamento...
guarda, non mi meraviglierei se fino ad ora quel pc ha funzionato ad 800mhz...:doh:

tecno789
14-02-2012, 21:23
esattamente...:D
sai quanti pc configurati a cavolo mi capita di vedere(freq mem sballate, banchi di memoria spaiati, frequenze fsb resettate perchè la batteria della mobo è scarica, porte usb disabilitate e chi piu ne ha piu ne metta...) negli uffici, eppure nessuno se ne accorge mai, fino a quando un tecnico o chi ne capisce un minimo non gli da un'occhiata per l'ennesimo impallamento...
guarda, non mi meraviglierei se fino ad ora quel pc ha funzionato ad 800mhz...:doh:

già...è altamente probabile....:)

kissmyeyes
17-02-2012, 23:27
eheh che io sappia il cliente ha detto che andava male (estremamente lento) da una settimana..

cmq grazie a tutti farò sostituire la scheda madre..