PDA

View Full Version : Configurazione MikroTik

Niam
10-02-2012, 15:22
Salve a tutti, in questi giorni sto smanettando un po' con il mirkotik, quel po' che basta per entrare in confidenza con la piattaforma.

Sfortunatamente mi ritrovo subito in difficoltà =(

Io ho configurato il mio sistema così. Al router ho dato l'ip punto-punto per la connessione e il primo ip statico disponibile per l'interfaccia di rete interna. A quest'ultima collego il mikrotik su eth2 ( che ha il secondo ip pubblico messo a disposizione dal mio ISP ). L'interfaccia eth1 del mikrotik invece ha un indirizzo locale che collega la mia rete interna.

Non riesco capire che ribaltamenti ci sono da fare. Io sul router non ho fatto praticamente niente, ho impostato solo la connessione. Sul mikrotik invece sto impazzendo per via delle route statiche...

Se qualcuno ha il buon cuore di darmi anche un'infarinatura genere gli sarei molto grato. :D

nebbia88
10-02-2012, 17:11
ma se colleghi un pc al primo router, puoi dargli vari ip pubblici? che configurazione gli dai per farlo andare su internet? hai verificato che poi online abbia veramente l'ip pubblico che assegni? ^^

Niam
10-02-2012, 17:29
ma se colleghi un pc al primo router, puoi dargli vari ip pubblici? che configurazione gli dai per farlo andare su internet? hai verificato che poi online abbia veramente l'ip pubblico che assegni? ^^

Allora se io collego direttamente un pc al router ( escludendo il mikrotik dalla configurazione ) e gli assegno uno degli indirizzi ip pubblici il computer si collega.

I parametri di connessione con il router sono i seguenti:
mode routing
encapsulation RFC 1483
LLC
8
35
ip punto-punto della telecom
subnet
ip gateway ( che non so se va messo, e se va messo non lo ho :D )

Le interfacce ethernet del router invece hanno il primo indirizzo pubblico utile con relativa subnet.

Ad ogni modo con questa configurazione, escludendo il mikrotik riesco a navigare, deduco quindi che siano necessari dei parametri su quest'ultimo.

Ciao e grazie ;)

nebbia88
10-02-2012, 18:01
gli assegno uno degli indirizzi ip pubblici il computer si collega.

volevo sapere con che subnet e gateway!!